Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Io non sto con Greta!

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,742
     Like avuti
    6,871
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Io non sto con Greta!

IO NON STO CON GRETA! di Sandokan

[ 15 marzo 2019 ]

Dunque oggi si svolge il cosiddetto "sciopero per il clima", promosso, pensate un po', da una bambina svedese. Il suo aspetto inquietante —tra un replicante ed un cyborg — fa venire subito un retro pensiero: ma chi c'è dietro?
    Nessuna dietrologia, nessun "pensar male è peccato ma...".
    Chi c'è dietro non si nasconde affatto ed anzi, si è manifestato in questi giorni nelle sue ciclopiche fattezze, le quali stridono con l'esile ventriloquo che parla a nome del gigante. Questo è l'élite neoliberista globale la quale, avendo il monopolio (o quasi) dei mezzi d'informazione, sta martellando da giorni i cittadini per farli aderire alla mobilitazione.

AVEVATE MAI VISTO UNO SCIOPERO RECLAMIZZATO DA SPONSOR TANTO POTENTI?
    Io no. E quindi, per parafrasare Shakespeare, mai c'era stato tanto marcio in... Svezia.
    In Italia chi più si sta svenando per evitare che lo sciopero di domani non sia un clamoroso flop, come c'era da aspettarsi, è la Repubblica. Da giorni dedica alla questione del clima paginate intere. Ieri la prima pagina recitava "La terra è malata e la colpa è nostra".

Avete capito bene, la colpa non è di un sistema sociale (che se non vado sbagliato è ancora capitalistico) energivoro e schizoide, votato alla crescita infinita e sregolata. La colpa non è di chi sta in alto, dei grandi poteri economici e dei loro lacchè politici. La colpa è degli umani, del mucchio selvaggio di cittadini carnivori, poveri e ricchi, del Sud e del Nord del mondo, che coi loro consumi smodati e modelli di vita irresponsabili stanno distruggendo la Terra.

IL PROBLEMA NON SAREBBE DUNQUE SOCIALE E POLITICO, È MORALE, ADDIRITTURA ANTROPOLOGICO

Il tutto ha l'aria di un colossale e tossico depistaggio. Ammesso che i cambiamenti climatici abbiano causa antropica, ci dev'essere un rango, una logica, nell'aggredire i problemi. Va bene procedere alla riduzione dei gas serra, ma la priorità dovrebbe essere tirar fuori miliardi di persone dalla miseria, eliminare le indicibili diseguaglianze sociali, in una parola la lotta dev'essere sistemica, per un'alternativa di società.

Ma torniamo a leggere la Repubblica per rendersi conto di quanto la narrazione sia addirittura esilarante per quanto è assurda.

Ieri ha sbattuto in prima pagina la ricerca della Rockefeller Foundation (un nome un programma!) secondo cui ci sarebbero nove milioni di morti all'anno a causa dell'inquinamento. L'impronta imperialistica della ricerca è sfrontata:
    «I paesi ancora più poveri, soprattutto in Africa, soffrono di un inquinamento ancora più mortale [di noi occidentali, Nda]: tra le mura domestiche, per l'uso di sistemi di riscaldamento e cottura a base di legna e carbone».
    Veniamo dunque a sapere che nel Sud del mondo si muore per... l'uso della legna e del carbone per la cottura dei cibi!

Ammettiamo per un attimo che questa balla sia vera, che cioè nel Sud del mondo ci siano davvero nove milioni di decessi a causa dell'aria inquinata... dalla legna da ardere. Che dire, dati FAO, dei due miliardi che non hanno accesso all'acqua potabile, dei quattro miliardi e mezzo che non hanno servizi igienici, dei milioni e milioni che muoiono per non avere cure sanitarie adeguate, degli 800milioni che soffrono la fame e sono sottoalimentati? E che dire del fatto che nel Nord del mondo, a causa del liberismo sfrenato, della miseria galoppante, delle difficoltà a curarsi, riappaiono e crescono a dismisura patologie che sembravano scomparse?

E' FORSE COLPA DEL CLIMA?

Ma è andando nelle pagine interne, a leggere gli editoriali delle teste d'uovo, che si scopre l'arcano, che si comprende il recondito scopo della pagliacciata di oggi, 15 marzo.

Questo è presto detto: dare addosso non solo a Trump ed alla Cina, ma a tutti i famigerati governi populisti europei, italiano in primis, colpevoli di non ubbidire ai dettami della potente élite globalista. Sentite ad esempio che scrive Andrea Bonanni:
    «C'è una linea verde che che divide l'Europa e che traccia i contorni di una cultura e di una sensibilità alle questioni ambientali molto variabile tra Est e Ovest e tra Sud e Nord dell'Unione. Di fondo, ci dice che il nucleo forte dei valori ecologici tende a coincidere con il gruppo dei Paesi dell'Europa carolingia che ruota attorno all'asse franco-tedesco. Si tratta sostanzialmente degli stessi governi che fungono da motore della Ue».
    Dagli addosso quindi non solo al governo giallo-verde ma pure a quegli "sdentati" dei Gilet gialli, che si rifiutano di andare a piedi o in groppa al somaro e rottamare le loro auto scassate e inquinanti.

Una ragione in più, oggi, per restarmene a casa.

https://sollevazione.blogspot.com/20...nCx3hxMz0joSiM
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Il sonno della ragione genera i liberali

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,742
     Like avuti
    6,871
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: Io non sto con Greta!

C'è anche questo articolo de L'Antidiplomatico

https://www.lantidiplomatico.it/dett...o/22033_27595/
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Il sonno della ragione genera i liberali

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    978 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Ormai non fanno nemmeno più finta che 'sta roba sia "spontanea".
    Hitler or Hell.

Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,572
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Il premio Nobel va dato ai suoi menager, per il marketing.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

革命无罪,造反有理

From here to eternity
     Likes dati
    2,541
     Like avuti
    2,906
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Ragazzi mi spiace ma su questo non sono con voi... non ho mai visto una manifestazione delle proporzioni di quella di ieri, vuol dire che il tema non è poi così secondario.
    Dietro ci sono i soliti noti? Non viene attaccato il sistema capitalistico? Ebbene, basta fare come i ragazzi del FGC che hanno usato la manifestazione per fare propaganda tra i partecipanti.
    Ricordate comunque una cosa: se il mondo va a puttane, si attua un bel comunismo, nel senso che saremo tutti uguali... orizzontali, ricchi e poveri
    Il senso della vita è la pizza

From here to eternity
     Likes dati
    2,541
     Like avuti
    2,906
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Comunque un modo di vivere più sobrio in realtà può colpire il capitalismo più di tante parole, credetemi. Un occhio alla spesa che facciamo, per esempio... basta seguire i canali alternativi, oppure spendere qualche minuto in più dentro al supermercato. Ieri ho scoperto che esiste addirittura lo smartphone equo....

Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,572
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Il discorso Hynkel non è tanto l'ambientalismo in sé, che è una battaglia giusta dove possibile.

I mari sono a livelli d'inquinamento mai visti, le città sono invivibili, la pianura padana è la zona più inquinata d'Europa, ogni anno si aggiungono nuove specie sulla lista di quelle a rischio critico.

Che l'uomo stia distruggendo il pianeta è innegabile, questo è chiaro come il sole d'estate. Quello che l'articolo giustamente sottolinea è il livello di ipocrisia assurdo e anche la veramente poca credibilità di chi si mette in coda a certe campagne pubblicitarie.

Smobilitazioni generali, ovviamente per postare le fotine su Twitter, per il clima, ma della povertà non ne parla nessuno. Si parla dei mali dell'industrializzazione ma non di come questa abbia massacrato la gente molto più dell'ambiente.

Tra l'altro si continua a chiamare clima qualcosa che col clima non ha sempre a che fare, ossia l'inquinamento, e si parte da una teoria che è fondamentalmente non provata, ossia quella dell'innalzamento delle temperature a causa dell'uomo quando d'altro canto la paleoclimatologia ha già dimostrato come le calotte polari si siano sciolte varie volte.

Ma questo non è il problema, fosse la teoria sbagliata essere pro ambiente non è mai uno sbaglio, però:

1) A cosa è servito lasciare a casa i ragazzi? Nelle periferie i ragazzi sono rimasti a casa, mi si può spiegare il nesso salvaguardia dell'ambiente/sciopero? Non si poteva, invece, portare i ragazzi in zone inquinate e far capire loro cosa significa l'inquinamento? Non si poteva organizzare una giornata con eventi mirati, tipo pulizia di zone degradate? No, si è fatta questa "marcia" che non ha portato a nulla, solo a bla bla bla e foto su Facebook.

2) Perchè non si parla minimamente dei comportamenti sbagliati delle singole persone? Perchè con gli appuntamenti e conferenze di Greta, piú numerosi di un capo di stato, l'inquinamento non lo diminuisci. Di concreto cosa può fare la società umana, perchè non lo dicono? No perchè non puoi fare l'ambientalista ma poi prendere l'aereo, andare in macchina, prendere la roba al supermercato e i croccantini al gatto. Di concreto cosa stanno facendo?

Cara Greta, è una bella e brava ragazzina, ma è inutile che facciamo gli ambientalisti del finesettimana e poi la Germania ritorna al carbone e si tappa le orecchie con le sue stesse leggi sul diesel.

Se poi ci mescoliamo i vegani...
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

革命无罪,造反有理

.
     Likes dati
    5,997
     Like avuti
    6,126
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi spiace ma su questo non sono con voi... non ho mai visto una manifestazione delle proporzioni di quella di ieri, vuol dire che il tema non è poi così secondario.
    Dietro ci sono i soliti noti? Non viene attaccato il sistema capitalistico? Ebbene, basta fare come i ragazzi del FGC che hanno usato la manifestazione per fare propaganda tra i partecipanti.
    Ricordate comunque una cosa: se il mondo va a puttane, si attua un bel comunismo, nel senso che saremo tutti uguali... orizzontali, ricchi e poveri
    Il problema è che non puoi scindere l'intento degli organizzatori, creare falsa coscienza, dalla manifestazione in sé. I comunisti non possono appiattirsi sull'egemonia e l'impostazione liberal borghese rispetto al tema ambientale. La retorica dei cambiamenti climatici e del disastro imminente non è inoffensiva, serve ad educare la gente ad una nuova ondata di liberismo selvaggio, austerità e green economy.
    Concordo sul tentativo di sabotare la manifestazione. Occorre creare da zero una coscienza forte sulla devastazione ambientale dell'economia capitalista.

From here to eternity
     Likes dati
    2,541
     Like avuti
    2,906
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Non so cosa dirvi, so solo che in vita mia non avevo mai visto una massa così enorme di gente unita non per sballarsi o divertirsi o per una partita di calcio ma per un nobile intento. E i giovani, ma veramente giovani, non trenta-quarantenni come vengono spacciati in Italia, hanno ancora la possibilità di salvare qualcosa se iniziano a sentire il problema e ad agire di conseguenza. Io sento vicina una rinascita verde, senza scivolare in boiate come la green economy. E senza chiudere gli occhi a una nuova ondata di liberismo selvaggio che anzi troverebbe un nuovo muro da abbattere, una massa di gente che non lascerebbe spiragli ai neoliberisti.

PS i dubbi su Greta sono tutti da dimostrare

Fake news e calunnie contro Greta Thunberg. «Vi spiego chi sono e perché lo faccio» - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

From here to eternity
     Likes dati
    2,541
     Like avuti
    2,906
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Riguardo ai vegani, gli allevamenti stanno creando gravi problemi sia di inquinamento sia di deforestazione. Non dico di diventare tutti vegani ma un calo nel consumo della carne sarà inevitabile

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima