se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

L'ho letto. In tutta questa esaltazione buonista, traspaiono purtroppo le caratteristiche per le quali abbiamo, sì, anch'io, etichettato i rom.
Una cosa però non l'ho vista: come mai fanno tanti figli ?
Una ragione, non l'unica, é che in questo modo le donne, alcune o qualcuna di più, che vivono di piccoli furti, evitano il carcere essendo perennemente incinte (un caso eclatante é molto recente).
Mi ha fatto sorridere "esperti nel lavorare i metalli": forse é per questo motivo che sparisce tutto il rame sul territorio nazionale.
Poi, sono costretti a vivere nella sporcizia: da chi ? Ma come, si sta facendo di tutto per chiudere i campi, ma molti si rifiutano di diventare stanziali. E altre affermazioni divertenti.

ti risponderebbero che è colpa della sinistra del Pd (loro non vedono altra sinistra, naturalmente) che ha difeso gli interessi dei più forti tradendo la missione "storica" della sinistra.
Ed è una risposta parzialmente giusta.
Omettono - colpevolmente - di dire che è il pensiero neoliberista e destrorso di 20 anni fa, quello che irrideva al movimento no global e voleva il capitalismo senza controllo, che ha messo tutti nella mer*a in cui siamo.
Stesso pensiero liberista e destrorso che ora si mette la maschera dello Stato sociale e del nazionalismo protezionista, non per fare gli interessi della gente ma per fare sempre i suoi.

Mio padre era il secondo di 9 figli. Nel Veneto otto figli erano la norma fino a 50 anni fa. In Africa le donne sfornano bambini come coniglie. Il perchè è semplice: si fanno tanti figli affinche qualcuno riesca a diventare adulto in quel mondo difficile dove nascono.