Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Dimmi, quale è il vantaggio del porta a porta? Sai quanti addetti devi pagare per metterlo in piedi? Tutte tasse che escono dalle tue e dalle nostre tasche. Più debito pubblico. Ovvio che la politica lo abbia promosso.
Meglio avere aree con i cassonetti dove passano i camion a fare raccolta. Basta un dipendente per fare il lavoro che altrimenti devono fare in 40. Ma in Italia si sa, il clientelismo del posto pubblico va per la maggiore.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

No su questo non sono d'accordo, ricordo che una delle cose che più mi infastidiva di Roma erano proprio i cassonetti...nel centro storico della più bella città del mondo cassonetti ricolmi di rumenta puzzolente.
una cosa da terzo mondo: preferisco pagare qualcosa di più (che poi andrebbe fatta un'analisi per vedere se davvero è più costoso) e fare il porta a porta, in modo da non vedere spazzatura perennemente per le strade.
Qu'ils mangent de la brioche.

Veramente il sindaco di Brescia è del pastrocchio democratico, non della lega.
Però sinceramente non capisco quali siano le maggiori difficoltà di una città con 3 milioni e mezzo di abitanti a fare raccolta differenziata.
Immagino anche che una città di quelle dimensioni abbia anche risorse tali da poter fare fronte alle esigenze di tante persone.
Sui cassonetti a Roma sono d'accordo con Corso: vederli nel centro è un obbrobrio. Bisogna per forza fare diversamente

Neanche fuori dal centro son belli. Il punto però non è cassonetti o porta a porta, ma il meccanismo dei passaggi in successione che non funziona, da come viene conferita l'immondizia dagli utenti all'inefficienza del personale e carenza di mezzi, all'ostinato rifiuto di costruire termovalorizzatori o la mancata individuazione di siti dove sistemare discariche di servizio.
Non tutto può essere addebitato alla sindacarola, i video degli zozzoni su fb però sono uno specchietto per le allodole: le multe e i controlli in realtà sono in calo e l'amministrazione è sostanzialmente ferma, intendo Ama e Campidoglio.

roma, il comune propriamente detto ha un territorio grande come quello di Milano, Torino, Genova, Napoli, Bologna, Firenze, Bari, Catania e Palermo messe insieme.
Ha 5,500 km di strade, per capirci, parigi propriamente detta ne conta 1800 (non includendo quindi le banlieu o le città satellite) milano 1500
oltre a questo, ha una popolazione di 3milioni di persone, con un altro milione che regolarmente si reca in città per lavoro.
90k studenti universitari non romani e una media presenze di 100k turisti al giorno (15milioni / 365 * 3... giorni di permanenza media)
dulcis in fundo, tra parchi, ville nobiliari, aree protette, riserve il territorio comunale di roma ha 860 km2 di aree verdi (quindi disabitate)... per capirci il comune di brescia è 90km2... milano di 181km2
la densità abitativa è 3 volte inferiore a quella di milano.
Roma è un comune unico nel mondo per vari motivi:
- assenza di altre città intorno (milano ad esempio a monza bergamo pavia ecc. a pochi km)
- tessuto lavorativo che è fortemente orientato al terzario (quindi manca la migrazione in periferia del lavoro come a milano o torino)
- tessuto urbano millenario e centro (Che è enorme) che praticamente è un museo pensato per la vita di secoli fa
ecc. ecc.