Ultima modifica di Regina di Coppe; 10-09-10 alle 18:45
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Sono ovviamente prevenuto anch'io, però mi chiedo: perché finanziare qualcuno finché non si trova un lavoro (tra l'altro, una cosa simile mi pare sia stata fatta in Irlanda, con magri risultati)? Voglio dire, se uno ha le capacità di trovare lavoro, quindi di lavorare e restituire il sussidio, perché mai dovrebbe essere "aiutato"? Se è incapace, d'altra parte, un lavoro è difficile che lo trovi anche se finanziato, a me sembra.
Tornando al nostro caso, io vedo che tutti, giustamente, si preoccupano per le sorti degli indigenti: è mai possibile che un sentimento così diffuso debba necessariamente essere imposto per legge?
Se tutti si preoccupano dei poveri, non c'è bisogno di una legge affinché, una volta liberato dalle ganasce del fisco che depreda 3/4 del lavoro prodotto, ciascuno senta il dovere morale di aiutare chi è in difficoltà.
In altre parole, non basta la carità?

Il problema non è trovare lavoro, è mantenerlo.
Non tutti hanno la garanzia del posto fisso.
E chi ce l'ha può perderlo comunque, tranne che sia un dipendente statale, s'intende.
Di tutte le tasse e imposte che ci sono in Italia, una per il sussidio potrebbe trovare una giusta copertura...Tornando al nostro caso, io vedo che tutti, giustamente, si preoccupano per le sorti degli indigenti: è mai possibile che un sentimento così diffuso debba necessariamente essere imposto per legge?
Ma non è questo il problema.
Come dice un proverbio cinese, se uno ha fame dopo avergli regalato il pesce insegnagli a pescare.
Però il problema in Italia è quello: non ci sono canne da pesca, né fiumi pescosi... Almeno non per tutti.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

E quindi? Vale lo stesso discorso. Perché bisogna imporre la carità? Cosa impedisce ai lavoratori di organizzarsi e creare dei fondi di categoria a cui attingere in caso di perdita del lavoro? Inoltre, da quando il lavoro è un "diritto"? Come può essere un diritto qualcosa che obbliga qualcuno ad agire contro la sua volontà?
Questo è un altro discorso, sul quale peraltro si potrebbe discutere. Non con me, però: ho una concezione irrimediabilmente criminale dei politici. :giagia:Di tutte le tasse e imposte che ci sono in Italia, una per il sussidio potrebbe trovare una giusta copertura...
E' un bel proverbio, sul quale non posso che concordare. Però ricordati che la scarsità è un problema universale, altrimenti navigheremmo tutti nei fiumi di latte e miele.Ma non è questo il problema.
Come dice un proverbio cinese, se uno ha fame dopo avergli regalato il pesce insegnagli a pescare.
Però il problema in Italia è quello: non ci sono canne da pesca, né fiumi pescosi... Almeno non per tutti.![]()
Ultima modifica di H.I.M.; 10-09-10 alle 19:38

Ultima modifica di H.I.M.; 10-09-10 alle 20:27