Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

"non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Nessuna famiglia ha garanzia di continuità fino alla fine dei tempi. Ma non sta scritto da nessuna parte che per questo motivo non debba più riprodursi e i suoi discendenti non debbano portarne avanti il lignaggio. Analogamente o quasi, la consapevolezza che un particolare gruppo etnico o una particolare nazione un giorno possa non esistere più non deve necessariamente votarci all'autodistruzione o ad una modificazione radicale destabilizzante sotto tanti, troppi aspetti. Anche perché la storia non è puro determinismo necessitante: magari gli italiani ci saranno sempre, magari no. In entrambi i casi, l'amore che dobbiamo alla nostra stirpe ci impone di fare il suo bene, non il suo male. Ed il minimo è garantire l'autoconservazione.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).