E che vuol dire?
Non hai compreso il senso della mia obiezione, che è a monte della tua richiesta: tu dai per scontato che le differenze fra razze umane siano "minime e superficiali".
Se prendiamo in considerazione il noto studio di Lewontin del '72, che aprì la strada alla svalutazione euristica del concetto di razza sulla base di una presunta scarsa differenziazione genetica fra i gruppi umani denominati "razze", le variazioni genetiche fra esseri umani dipenderebbero per il 6,3% dalla razza e per un 8,3% dalla differenza tra i vari gruppi etnici all'interno di una singola razza.
Se prendiamo in considerazione il paper di Templeton del 2013, che per gli esseri umani utilizza i dati di Rosenberg del 2002, le variazioni dipendenti dalla razza avrebbero una percentuale del 4,3% e quelle dipendenti dalla differenza tra i vari gruppi etnici all'interno della singola razza "peserebbero" il 2,5%.
Se anche non sommassimo i due dati per entrambi gli studi ma prendessimo in considerazione esclusivamente le variazioni genetiche attraverso cui è possibile distinguere fra razze diverse, verrebbe fuori una cifra o superiore o di poco inferiore al 5%, che il genetista Wright aveva a suo tempo indicato come esempio di differenziazione genetica tutt'altro che irrilevante o, per citarti, "minima e superficiale".
Io poi non sono né un genetista né un biologo, quindi discussioni su quali siano le sottospecie che presentano un indice di differenziazione genetica inferiore al 5% le lascio ad esperti e studiosi seri del campo o a chi si interessa di tassonomia animale. Mi limito a rilevare che se uno dei più grandi studiosi di genetica del XX secolo sottolineava che un indice di differenziazione genetica inferiore al 5% può essere rilevante per individuare una sottospecie/razza direi che è poco sensato dire che per gli esseri umani questo non vale solo perché in "molte specie" è stato osservato un indice di differenziazione maggiore (come ad es. fa Templeton nel suo studio, pur ammettendo che quello da lui assunto è un discrimine arbitrario).