Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: L'Italia non è assolutamente una nazione cattolica.

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    Stato laico = slegato dalle opinioni del popolo? cosa intendi? Certo che lo Stato non è sotto controllo della Chiesa (in linea teorica sotto certi aspetti) o dell'Uaar. E' giusto così.
    si si è giusto cosi, che sia slegato dalla Chiesa e dall'Uaar. però è anche giusto che il popolo possa scegliersi le leggi, in autonomia dalla Chiesa e dall'Uaar. Laico e "popolare", appunto. hefico:
    Questa sovranità ed autonomia popolare, chiaramente può esplicarsi in tanti modi: il popolo vuole una legge contro l'aborto? ok, la si faccia. il popolo vuole una legge contro il gelato al pistacchio? ok, la si faccia. E via discorrendo.
    Ultima modifica di QUINTO; 10-09-10 alle 18:32
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    si si è giusto cosi, che sia slegato dalla Chiesa e dall'Uaar. però è anche giusto che il popolo possa scegliersi le leggi, in autonomia dalla Chiesa e dall'Uaar. Laico e "popolare", appunto. hefico:
    Questa sovranità ed autonomia popolare, chiaramente può esplicarsi in tanti modi: il popolo vuole una legge contro l'aborto? ok, la si faccia. il popolo vuole una legge contro il gelato al pistacchio? ok, la si faccia. E via discorrendo.
    Il popolo decide, siamo in democrazia, però coerentemente alle forme e ai limiti della costituzione; le formule sul lavoro, concordato, famiglia e cure sanitarie non sono fini a se stesse ma hanno una valenza etica che non va scavalcata. Detto questo, io non sono per lo Stato etico, totalitario o confessionale, ma sono d'accordo con chi spronava i cristiani a dare linfa alla politica; la Dc non esiste più, ma operare per una "democrazia dei cristiani", questo è il nostro compito.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sull'aborto il popolo si é espresso, e avete perso.ostridicolo:

Su altri temi come biotestamento o unioni civili i sondaggi vi danno in netta minoranza...

quindi fossi in te non invocherei piu voce al popolo... A perderci sarebbero i prelati vaticani, non certo l'UAAR che non conta nulla

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il popolo decide, siamo in democrazia, però coerentemente alle forme e ai limiti della costituzione; le formule sul lavoro, concordato, famiglia e cure sanitarie non sono fini a se stesse ma hanno una valenza etica che non va scavalcata. Detto questo, io non sono per lo Stato etico, totalitario o confessionale, ma sono d'accordo con chi spronava i cristiani a dare linfa alla politica; la Dc non esiste più, ma operare per una "democrazia dei cristiani", questo è il nostro compito.
    la costituzione è un documento scritto da una maggioranza ampia (di rappresentanti) del popolo: tutto qui. E' qualcosa di molto relativo e contingente.
    Questa tua frase:
    Il popolo decide, siamo in democrazia, però coerentemente alle forme e ai limiti della costituzione;
    in realtà è come dire: Il popolo decide, siamo in democrazia, però coerentemente alle forme e ai limiti scelti dal popolo.
    insomma a conti fatti, come vedi, queste differenze, sono pure chiacchiere filosofiche inconcludenti ma ciò che rimane di concreto è la pura e semplice sovranità popolare.
    detto questo credo che, sempre nel concreto, io e te abbiamo una idea molto simile, solo che io non mi trincero dietro tautologie fuorvianti...
    il fatto che riconosco certe libertà io lo chiamo "Stato conforme alla dottrina, la quale riconosce certi margini di libertà ai non-cattolici", tu invece lo chiami "Stato laico, democratico".
    Ultima modifica di QUINTO; 10-09-10 alle 18:48

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la costituzione è un documento scritto da una maggioranza ampia (di rappresentanti) del popolo: tutto qui. E' qualcosa di molto relativo e contingente.
    Questa tua frase:

in realtà è come dire: Il popolo decide, siamo in democrazia, però coerentemente alle forme e ai limiti scelti dal popolo.
    insomma a conti fatti, come vedi, queste differenze, sono pure chiacchiere filosofiche inconcludenti ma ciò che rimane di concreto è la pura e semplice sovranità popolare.
    detto questo credo che, sempre nel concreto, io e te abbiamo una idea molto simile, solo che io non mi trincero dietro tautologie fuorvianti...
    il fatto che riconosco certe libertà io lo chiamo "Stato conforme alla dottrina, la quale riconosce certi margini di libertà ai non-cattolici", tu invece lo chiami "Stato laico, democratico".
    Sulle tautologie mi batti, ma non hai messo nel conto i principi etici che ho citato.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sulle tautologie mi batti, ma non hai messo nel conto i principi etici che ho citato.
    ah, credo di essere d'accordo con te, grossomodo. :giagia:

Dog days are over (?)
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lo stato italiano è cattolico? Secondo me sì.
    Dopotutto il cattolicesimo è l'unica 'entità' che propone certi ideali: tipo, appunto, il rifiuto dell'aborto, del divorzio, delle coppie omosessuali, del bio-testamento, di alcune branche della scienza etc., imponendo, in qualche modo, la sua visione del mondo a tutti i cittadini, che siano d'accordo o meno.
    Tutto ovviamente imho.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma che dici???

secondo te il popolo vuole - ad esempio - il finanziamento pubblico dei partiti?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    ma che dici???

secondo te il popolo vuole - ad esempio - il finanziamento pubblico dei partiti?
    mi vuoi dire che la tua opinione è che gli italiani sono ancora diffusamente cattolici ma che i meccanismi del potere (partiti, media, ecc.) fanno apparire un'altra cosa? a me non pare.

waglione
    Ospite

Ancora leggo in alcune discussioni o in alcuni articoli che qualcuno afferma che l'Italia è un "paese cattolico".
    Credo, o meglio spero, che a scrivere queste cose siano atei, che lo fanno solo con lo scopo subdolo di mentire per rivendicare un maggiore ateismo di Stato; perché se lo afferma un cattolico a me sbalordisce.

cattolica l'italia?! uno Stato nel quale la legge permette l'aborto; nel quale una quota enorme di persone divorzia; un paese nel quale ogni anno in parlamento c'è qualcuno che presenta pacs, dico, didore e altre forme di legittimazione delle relazioni omosessuali; nel quale la tv e i media promuovono ogni sorta di puttanismo e depravazione sessuale?!
    una nazione nella quale quasi tutta la stampa non ha nulla di cattolico? una nazione nella quale vige una altissima diffusione di alcol e droga?
    bella questa!
    e quando dico bella intendo dire che è spaventosamente grottesco.

diciamo piuttosto che in italia, come in altri paesi, c'è molta ignoranza, e, formalmente, molte persone nate da famiglia cattolica, che vanno alla messa, credono in un generico monoteismo e non sanno niente della dottrina cattolica si dicono cattoliche.
    ecco in senso puramente formale allora magari ci può stare, in modo molto vago.

Ti quoto.

In un sondaggio di Mannheimer andato in onda in uno dei Porta a Porta dello scorso inverno, solo il 30% degli italiani poteva definirsi cattolico secondo il criterio "può definirsi cattolico chi almeno una volta al mese va in chiesa".

Alle obiezioni di Vespa su questo criterio secondo lui troppo stretto, Mannheimer evidenziava che non essendoci problemi logisici per nessun posto d'Italia a trovare una chiesa e una messa domenicale, chi non va a messa dunque per scelta o pigrizia (e quindi non prende il corpo di Cristo) non poteva definirsi cattolico.

E, aggiungo io, quel 30% è costituito per una parte considerevole (non ho scritto maggioritaria) da anziani e vecchi che sappiamo essere gli unici che popolano le chiese al di là delle "parate" della domenica mattina.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima