Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
    waglione
    Ospite

Predefinito Rif: L'Italia non è assolutamente una nazione cattolica.

Per me quel 30% è ovviamente gonfiato.

Prendiamo il palazzo dove abita la mia famiglia da trent'anni.

30 famiglie. Facciamo 90 persone e di vista si conoscono tutti.

Avvistati a messa in questi anni da mia sorella (che va a messa ogni domenica in orari random e nelle feste la poverina ascolta anche più di una messa al giorno) forse 5 o 6. E il mio palazzo territorialmente appartiene alla chiesa madre. Diciamo per essere buoni che altrettanti invece vanno in altre parrocchie secondarie... Arriviamo in conclusione a un 10% stretto. Ma quello della mia famiglia sarà un palazzo statisticamente sfortunato.

Voi che andrete a messa con una certa regolarità, quanti dei vostri condòmini avete avvistato con una certa regolarità?

Un 30% cioè uno su tre?

repapelle: repapelle: :gratgrat: iaociao:

waglione
    Ospite

Altro esempio

Paesino d'origine del mio papà, 4000 anime. Forti tradizioni, poco divertimento, lavoro dei campi, nessuna alternativa per i giovani se non il paesino affianco (di 2000 anime) o un'ora e mezza d'auto per il primo grosso centro. Niente droga, alcool, discoteche, insomma nessuna di quelle "distrazioni" che banalmente elencherebbe uno a caso, chessò, QUINTO.

Chiesa unica, la domenica saranno in 200.

Non 1200.

waglione
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Altro esempio

Paesino d'origine del mio papà, 4000 anime. Forti tradizioni, poco divertimento, lavoro dei campi, nessuna alternativa per i giovani se non il paesino affianco (di 2000 anime) o un'ora e mezza d'auto per il primo grosso centro. Niente droga, alcool, discoteche, insomma nessuna di quelle "distrazioni" che banalmente elencherebbe uno a caso, chessò, QUINTO.

Chiesa unica, la domenica saranno in 200.

Non 1200.
    -----------------------------

Non significa nulla per com'è scritto ma riporto qui quello che leggevo in un altro post

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    non ho fatto questa statistica, ma di sicuro ti posso dire che moltissimi miei amici si sono sposati in chiesa, pur non avendo assistito ad una messa negli ultimi 10 anni...

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    mi vuoi dire che la tua opinione è che gli italiani sono ancora diffusamente cattolici ma che i meccanismi del potere (partiti, media, ecc.) fanno apparire un'altra cosa? a me non pare.
    no, io voglio dire che i meccanismi di potere vogliono scristianizzare l'Italia, e pian piano ci stanno riuscendo (da 150 anni a questa parte...)

se ci fossero nuovi poteri cattoici, riuscirebbero pian piano a ricristianizzarla...

il "popolo", la "gggente" non ha una propria volontà, è semplicemente un gregge di pecoroni che oggi va dietro alla "Maria de Filippi" di turno...

per cui dico che il nostro fine dovrebbe essere creare uno stato cattolico, come strumento per poi creare un popolo cattolico
    Ultima modifica di codino; 12-09-10 alle 11:07

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    -----------------------------

Non significa nulla per com'è scritto ma riporto qui quello che leggevo in un altro post
    Penso che abbia ragione waglione... per i giovani al di sotto dei 40/50 anni credo proprio che non si arrivi per niente al 30% e forse neppure al 10%...

anche se bisogna dire che molti - oggigiorno, PURTROPPO - sono cattolici e quasi se ne vergognano, per cui se sul lavoro conosco 50 persone, le 20 che passano il tempo in qualche centro sociale lo dicono orgogliosamente, gli altri 20 che lo passano in discoteca altrettanto, mentre magari i 10 che lo passano in chiesa o in parrocchia quasi quasi "se ne vergognano" e non lo dicono, per cui poi la situazione sembra peggiore di quelo che è... (spero di essermi spiegato comprensibilmente! )

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

io sono cristiano, ma sono d'accordo su molte leggi laiche, e mi piacerebbe che entrassero in vigore.
    però devo dire che facendo una analisi, molta gente anche se non va sempre in chiesa si definisce comunque cattolico, ma è anche vero che gli agnostici e gli atei sono sempre più in aumento, non escludo che fra qualche decennio( se non secolo) le religioni secolari ci potrebbero superare
    Ultima modifica di Haxel; 12-09-10 alle 12:08

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    io sono cristiano, ma sono d'accordo su molte leggi laiche, e mi piacerebbe che entrassero in vigore.
    però devo dire che facendo una analisi, molta gente anche se non va sempre in chiesa si definisce comunque cattolico, ma è anche vero che gli agnostici e gli atei sono sempre più in aumento, non escludo che fra qualche decennio( se non secolo) le religioni secolari ci potrebbero superare
    sì, anch'io mi definisco surfista pur non essendoci mai andato...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

per cui dico che il nostro fine dovrebbe essere creare uno stato cattolico, come strumento per poi creare un popolo cattolico
    ... :gratgrat:... e perchè mai???... qualcuno l'ha già creato uno stato cattolico...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no, io voglio dire che i meccanismi di potere vogliono scristianizzare l'Italia, e pian piano ci stanno riuscendo (da 150 anni a questa parte...)

se ci fossero nuovi poteri cattoici, riuscirebbero pian piano a ricristianizzarla...

il "popolo", la "gggente" non ha una propria volontà, è semplicemente un gregge di pecoroni che oggi va dietro alla "Maria de Filippi" di turno...

Ok, allora in questo senso, sono d'accordo con te.
    nel senso che anche io riconosco che il popolo è incosciente e manipolato, in larga parte; e concordo che per avere il cambiamento che vogliamo non è sufficiente una evangelizzazione dal basso ma anche poter raggiungere determinati centri di potere e mediatici, perché come hai detto tu tanto una larga fetta del popolo non pensa ma si fa solo influenzare da quello che cade dall'alto.
    Ultima modifica di QUINTO; 12-09-10 alle 16:20
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Riguardo la frequenza alla Santa Messa festiva, riporto anche le mie impressioni.
    Vivo in un paese di 14.000 abitanti. Visto che è piuttosto esteso territorialmente, è diviso in tre parrocchie.

Quella "principale" è quella del centro abitato del paese. Diciamo che ci saranno grossomodo 8.000 abitanti. Di questi una parte frequenta regolarmente i vicini santuari e conventi, specie quello mariano del Frassino e quello più piccolo a Montichiari. Diciamo che saranno ogni volta un 100-150 persone.
    Ci sono due Sante Messe prefestive, una (decisamente troppo affollata per i miei gusti) nella chiesetta di San Martino, officiata dai padri missionari di Villaregia, richiama grossomodo un 200 fedeli, l'altra in Basilica ne ospiterà altrettanti.
    La Domenica invece ci sono tre Messe mattutine ed una serale, la famosa "Messa ultima". La più affollata è certamente quella delle 10:00, la chiesa è piena nei posti a sedere e qualcuno rimane in piedi in fondo. Io credo che ad occhio e croce ci stiano 500 persone...
    Molto meno frequentata quella precedente, delle 80. Diciamo che staremo lì intorno al centinaio.

Alle 110 la chiesa è affollata quanto quella delle 10:00, ma con una precisazione: è la Messa dedicata ai riti ed alle celebrazioni tipo battesimi, anniversari di matrimonio, etc.

La Messa ultima è comparabile per affluenza a quelal delle 110.

Presso i Padri missionari di Villaregia c'è una celebrazione loro, che vede partecipare il gruppo missionario loro. Non ho idea di quanti siano, ma di sicuro ne arrivano anche da fuori paese...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23