Questa chiusura non l'avevo letta, e merita una risposta.
Nessuna paranoia: se tu ti sei scottato con l'acqua bollente guardi sempre all'acqua sul fuoco con molto sospetto, non è paranoia, è legittima difesa.
Invasati dall'antifascismo? No, se ci sono ancora in giro, NONOSTANTE TUTTO IL PASSATO, persone che si dicono fasciste, che inneggiano a Hitler, a Mussolini ecc. direi che il termine invasati è male imputato.
In assenza di "vero fascismo" dici. Vero, anche perchè questa, triste, esperienza non potrà più ripetersi e allora: onore a mio zio morto per essere stato della Muti, onore a mio padre che nel 1921 ha marciato su Roma PER (non con, perchè Mussolini ci è andato in vagone letto...)Benito, onore ai morti fascisti che giacciono nel campo 10 del Cimitero di Milano, onore perchè credendoci ci hanno lasciato la vita, ma chiusa là: cercare di far rivivere un passato tragico è davvero patetico.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

Ma una curiosità: mi diresti quando sei stato mandato al confino a Ponza / aggredito dai fasci di combattimento / costretto a bere l'olio di ricino?
Onestamente quando ti leggo ho sempre l'impressione che tu possa aver perso un po' il senso della realtà: non ti trovi nel 1938, non sei un perseguitato politico...
Poi naturalmente, libero di avere il tuo punto di vista politico, ma questa "identificazione" (quasi fisica, oltre che temporale) con i tuoi idoli è un filino preoccupante
Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Guarda che quelli che pensano di essere ancora nel 1921 sono altri, quelli che pensano il fascismo ancora possibile. Io non sono mai stato a Ponza, però in galera per questioni politiche si. Non ho mai bevuto olio di ricino salvo quando me lo dava mia mamma. Però ho vissuto, e posso parlare di quello che ho visto e vissuto. E ne parlo.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky