Esatto. E' proprio quel che intendono fare.
Consentire QUALSIASI PAGAMENTO VERSO LO STATO O LE SUE PARTECIPATE CON I MINIBOT
Scusate, ma voi che siete immensi economisti, potreste spiegare a noi, umili Bepìn, su che cosa si fonda la normale moneta circolante in uno stato? Sull'obbligo di pagare le tasse CON QUELLA MONETA!
Una volta che consenti di pagare le tasse con un'altra moneta anch'essa avrà circolazione normale e tranquilla, malgrado le stronzate di Cireno.
E Cireno è uomo d'onore

Un Paese è ricattabile quando i suoi governanti tengono comportamenti a dir poco disinvolti, e nessuno dice niente.
L'emissione di una moneta parallela rende un Paese enormemente ricattabile.
Anche se non ho chiaro il tuo concetto di "ricatto".
Se vedo uscire un tipo la notte da una gioielleria con un sacco in spalla, sarei nella posizione migliore per imbastire un ricatto.
Però se vado subito in caserma e racconto tutto ai Carabinieri, ricatto non è.
E guarda che il paragone con la Grecia è estremamente calzante. I governanti greci avevano allegramente seminato vento, e dolorosamente raccolsero tempesta.
Tu vuoi che i governanti dissipino allegramente il patrimonio degli Italiani, tanto poi coi minibot ci si mette una pezza.
Cioè servirebbero a coprire l'incapacità, o le magagne, o peggio, dei governanti. E, come Pinocchio, una martellata al Grillo Parlante ci sta.

io non ho sorelle e qui chi irride e scrive cazzate per prender per il culo non avendo argomenti sei tu, non io e non mia sorella che non ho.Valuta tu chi è il fesso.
PS certe espressioni usale coi tuoi amici se vuoi, io non sono tuo amico e non ho l'abitudine di irridere ne di insultare, quindi se vuoi avere dialoghi con me adeguati, altrimenti ciao, non-amici come prima
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Insomma, i minibot
1) non sono contro le regole UE;
2) immettono moneta liquida in un sistema in crisi;
3) promuovono l'economia come un turbo;
4) ci sottraggono al ricatto dell'europa (dio la stramaledica);
5) l'hanno votati tutti, all'unanimità!
6) sono spendibili al 100% verso lo Stato per pagare tasse (IMU, TARI, ecc..) o verso quaslsiasi impresa a partecipazione statale (Treni, pompe di benzina tipo ENI, ecc...)
C'è sempre qualcuno, ragazzi, che rosica come un sorcio.... qualcuno a cui fa rabbia che le cose possano andar bene a quelli che lui odia.
Qualcuno che vive cercando di distruggere e non di costruire.
Ve li ricordate al mare?
Tu ti mettevi per ore a costruire il tuo bel castello sulla spiaggia, bello forte e solido e pieno di fregi...
Poi, appena ti voltavi, arrivava sempre un bambino, in genere bruttino... troppo secco o ciccione... che non aveva fatto un beato cazzo di niente, ma che arrivava e pestava i suoi piedi sul tuo castello e si divertiva a distruggerlo
Ecco, quello è Cireno!