Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Turambar
il capitalismo è lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
il comunismo è il contrario
(cit.)
ti ricordo anche che il voto di povertà lo fanno i preti., gli altri possono fare il cazzo che vogliono.
Ti ricordo che tutti i comunisti dai nomi importanti avevano/ hanno la domestica, bambinaia, autista, giardiniere, segretario personale ecc.
Prendiamo la Corea del Nord.
“I media nordcoreani sono tra quelli più strettamente controllati al mondo, di conseguenza l'informazione è sotto il rigido controllo sia all'interno sia dall'esterno del Paese.
Secondo la sua costituzione la Corea del Nord è uno Stato socialista[5] con un sistema economico pianificato. Per Amnesty International e Human Rights Watch il livello di rispetto dei diritti umani è uno dei più bassi del mondo.
il PIL pro capite (PPP) della Corea del Nord è invece pari a 1700 $, che è in rapporto 1:22 con quello della Corea del Sud.
( possono permettersi un Rolex?)
Il turismo nella Corea del Nord è gestito dall'organizzazione del turismo dello Stato (Ryohaengsa). Ogni gruppo di viaggiatori, come anche ogni turista/visitatore individuale, è accompagnato da una o due guide che generalmente parlano la lingua madre del turista ed è fatto divieto di allontanarsi da costoro e dai percorsi da loro indicati. Sebbene il turismo sia cresciuto negli ultimi anni, i viaggiatori provenienti dai Paesi occidentali rimangono pochi; i flussi turistici principali provengono da Cina e Giappone. Dall'Italia è necessario un visto turistico ed un'autorizzazione speciale da richiedere al consolato Nordcoreano a Roma, in cui verificare il diario di viaggio. È di fatto impossibile, invece, entrare in Corea Del Nord dalla Corea del Sud (fatti salvi rarissimi casi).[165] Nella regione delle montagne Kŭmgangsan l'azienda Hyundai ha stabilito e gestisce una speciale area turistica: per questo motivo è stata istituita una regione ad amministrazione speciale.
I turisti possono effettuare acquisti presso negozi specifici indicati dalle guide e analoga restrizione è applicata all'utilizzo di servizi pubblici (come i mezzi di trasporto). Non è tuttora consentito ai turisti di utilizzare la valuta locale, il Won nordcoreano, se non in pochi locali. Nella capitale Pyongyang è tuttavia possibile pagare in dollari statunitensi ed euro, ma non sono accettate le carte di credito. Limitazioni sono poste anche alla possibilità di scattare foto: le macchine fotografiche dei turisti possono essere controllate prima della partenza ed eventuali foto ritenute pericolose per la sicurezza nazionale cancellate. Durante tutto l'anno si organizzano poi degli appositi tour del Paese con guide in diverse lingue e diverse destinazioni.”
Ti piace?
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
furioso2013
mi associo a supermario, anche se onestamente ne vedo molti meno in giro rispetto a alcune decine di anni fa.
è il solito modo di ostentare, un po' come quelli che si sono fatti i debiti per voler dimostrare un tenore di vita maggiore di quello che si poteva avere.
ma si sa l'apparire.
Portare un rolex o un casio da 10 euro è sempre un linguaggio
In ogni cultura, in ogni tempo e in ogni luogo l abbigliamento non ha solo scopi pratici ( coprirsi dal freddo, nel caso sapere l’ ora) ma in modo di comunicare agli altri noi stessi A volte viene codificato, con precise divise ( militari e non) a volte linguaggio sociale (un tempo cappelli e cappellini per signori coppole e scialli per il popolo) a volte indicazione di una scelta sociale ( capelloni degli anni 60, maglioni e barbe dei contestatori) e cosi via Ora se si indossa un rolex probabilmente è per mostrare di appartenere o di voler appartenere a un certo ceto sociale, indossare uno da 10 euro polemizzare con i ricchi : comunque è sempre un messaggio per mostrare noi stessi
SE si va a all’universita: alla facolta di legge vedete tutti ragazzi vestiti in modo irreprensibile, alla facolta di lettere sembrano dei barboni Ci avete mai fatto caso?
Tutti vogliano mostrare qualcosa quando vestiamo : apparire è importante quanto essere, anzi spesso di piu
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Portare un rolex o un casio da 10 euro è sempre un linguaggio
In ogni cultura, in ogni tempo e in ogni luogo l abbigliamento non ha solo scopi pratici ( coprirsi dal freddo, nel caso sapere l’ ora) ma in modo di comunicare agli altri noi stessi A volte viene codificato, con precise divise ( militari e non) a volte linguaggio sociale (un tempo cappelli e cappellini per signori coppole e scialli per il popolo) a volte indicazione di una scelta sociale ( capelloni degli anni 60, maglioni e barbe dei contestatori) e cosi via Ora se si indossa un rolex probabilmente è per mostrare di appartenere o di voler appartenere a un certo ceto sociale, indossare uno da 10 euro polemizzare con i ricchi : comunque è sempre un messaggio per mostrare noi stessi
SE si va a all’universita: alla facolta di legge vedete tutti ragazzi vestiti in modo irreprensibile, alla facolta di lettere sembrano dei barboni Ci avete mai fatto caso?
Tutti vogliano mostrare qualcosa quando vestiamo : apparire è importante quanto essere, anzi spesso di piu
dici?
"portavo allora un eskimo innocente dettato solo dalla povertà"
"ma con i miei maglioni ero a disagio e mi pesava quel tuo paletò"
(il maestrone: eskimo)
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Portare un rolex o un casio da 10 euro è sempre un linguaggio
In ogni cultura, in ogni tempo e in ogni luogo l abbigliamento non ha solo scopi pratici ( coprirsi dal freddo, nel caso sapere l’ ora) ma in modo di comunicare agli altri noi stessi A volte viene codificato, con precise divise ( militari e non) a volte linguaggio sociale (un tempo cappelli e cappellini per signori coppole e scialli per il popolo) a volte indicazione di una scelta sociale ( capelloni degli anni 60, maglioni e barbe dei contestatori) e cosi via Ora se si indossa un rolex probabilmente è per mostrare di appartenere o di voler appartenere a un certo ceto sociale, indossare uno da 10 euro polemizzare con i ricchi : comunque è sempre un messaggio per mostrare noi stessi
SE si va a all’universita: alla facolta di legge vedete tutti ragazzi vestiti in modo irreprensibile, alla facolta di lettere sembrano dei barboni Ci avete mai fatto caso?
Tutti vogliano mostrare qualcosa quando vestiamo : apparire è importante quanto essere, anzi spesso di piu
barboni come a Geologia non se ne vedono
ancora adesso giro con scarpa da trekking, pantaloni militari e felpona. e ho 47 anni, 2 figli e un lavoro dignitoso.
se uno si fosse presentato in giacca e cravatta i primi a insultarlo sarebbero stati i professori.
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
dici?
"portavo allora un eskimo innocente dettato solo dalla povertà"
"ma con i miei maglioni ero a disagio e mi pesava quel tuo paletò"
(il maestrone: eskimo)
Certo, a volte puo pure capitare che si abbiano solo certi abbigliamenti e non altri D’altra parte certi capi come il rolex sono status symbol proprio perche se li possono permettere solo i i ricchi
Quello che volevo dire è che si pensa che importante sia solo l’essere e che l apparire sia solo sciocchezza e fatuità Ma non è cosi : noi siamo essere sociali e il rapporto con l altro è parte essenziale della nostra personalita: noi crediamo veramente a qualcosa se gli altri ci credono, abbiamo bisogno dell’approvazione degli altri, ci valutiamo come ci valutano gli altri. Anche a livello pratico l apparire è essenziale: avere una jaguar con autista mi fa ottenere piu facilmente prestiti bancari che andare in bus
Se a giurisprudenza si va eleganti e a lettere( e geologia) no è perche la figura dell avvocato deve ispirare successo e benessere , il filosofo di non importarsi delle cose materiali ( geologo immagino è quello che va per fratte e monti)
La grande maggioranza del nostro immenso patrimonio artistico viene proprio dal bisogno di apparire persone importanti Dai grandi palazzi signorili di Venezia, alle regge di Versailles o Caserta si voleva mostrare potenza e ricchezza
Anche le grandi cattedrali erano si frutto di devozione religioso ma anche del desiderio di mostrare che la propria cattedrale era piu bella e grande di quella degli altri
Accade a volte che le spese siano eccessive e soprattutto che l oggetto usato stride con la propria condizione sociale Insomma se uno fa l operaio e compra un rolex fa una spesa eccessiva e diventa anche ridicolo
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Certo, a volte puo pure capitare che si abbiano solo certi abbigliamenti e non altri D’altra parte certi capi come il rolex sono status symbol proprio perche se li possono permettere solo i i ricchi
Quello che volevo dire è che si pensa che importante sia solo l’essere e che l apparire sia solo sciocchezza e fatuità Ma non è cosi : noi siamo essere sociali e il rapporto con l altro è parte essenziale della nostra personalita: noi crediamo veramente a qualcosa se gli altri ci credono, abbiamo bisogno dell’approvazione degli altri, ci valutiamo come ci valutano gli altri. Anche a livello pratico l apparire è essenziale: avere una jaguar con autista mi fa ottenere piu facilmente prestiti bancari che andare in bus
Se a giurisprudenza si va eleganti e a lettere( e geologia) no è perche la figura dell avvocato deve ispirare successo e benessere , il filosofo di non importarsi delle cose materiali ( geologo immagino è quello che va per fratte e monti)
La grande maggioranza del nostro immenso patrimonio artistico viene proprio dal bisogno di apparire persone importanti Dai grandi palazzi signorili di Venezia, alle regge di Versailles o Caserta si voleva mostrare potenza e ricchezza
Anche le grandi cattedrali erano si frutto di devozione religioso ma anche del desiderio di mostrare che la propria cattedrale era piu bella e grande di quella degli altri
Accade a volte che le spese siano eccessive e soprattutto che l oggetto usato stride con la propria condizione sociale Insomma se uno fa l operaio e compra un rolex fa una spesa eccessiva e diventa anche ridicolo
sì, è tutto vero, ma quello che volevo far notare è che a volte l'abbigliamento non è dettato solo dalla "convenienza", ma anche - e più spesso di quanto si pensa - dalle condizioni socio-economiche.
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
sì, è tutto vero, ma quello che volevo far notare è che a volte l'abbigliamento non è dettato solo dalla "convenienza", ma anche - e più spesso di quanto si pensa - dalle condizioni socio-economiche.
si certamnete. hai ragione
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Ti ricordo che tutti i comunisti dai nomi importanti avevano/ hanno la domestica, bambinaia, autista, giardiniere, segretario personale ecc.
Prendiamo la Corea del Nord.
“I media nordcoreani sono tra quelli più strettamente controllati al mondo, di conseguenza l'informazione è sotto il rigido controllo sia all'interno sia dall'esterno del Paese.
Secondo la sua costituzione la Corea del Nord è uno Stato socialista[5] con un sistema economico pianificato. Per Amnesty International e Human Rights Watch il livello di rispetto dei diritti umani è uno dei più bassi del mondo.
il PIL pro capite (PPP) della Corea del Nord è invece pari a 1700 $, che è in rapporto 1:22 con quello della Corea del Sud.
( possono permettersi un Rolex?)
Il turismo nella Corea del Nord è gestito dall'organizzazione del turismo dello Stato (Ryohaengsa). Ogni gruppo di viaggiatori, come anche ogni turista/visitatore individuale, è accompagnato da una o due guide che generalmente parlano la lingua madre del turista ed è fatto divieto di allontanarsi da costoro e dai percorsi da loro indicati. Sebbene il turismo sia cresciuto negli ultimi anni, i viaggiatori provenienti dai Paesi occidentali rimangono pochi; i flussi turistici principali provengono da Cina e Giappone. Dall'Italia è necessario un visto turistico ed un'autorizzazione speciale da richiedere al consolato Nordcoreano a Roma, in cui verificare il diario di viaggio. È di fatto impossibile, invece, entrare in Corea Del Nord dalla Corea del Sud (fatti salvi rarissimi casi).[165] Nella regione delle montagne Kŭmgangsan l'azienda Hyundai ha stabilito e gestisce una speciale area turistica: per questo motivo è stata istituita una regione ad amministrazione speciale.
I turisti possono effettuare acquisti presso negozi specifici indicati dalle guide e analoga restrizione è applicata all'utilizzo di servizi pubblici (come i mezzi di trasporto). Non è tuttora consentito ai turisti di utilizzare la valuta locale, il Won nordcoreano, se non in pochi locali. Nella capitale Pyongyang è tuttavia possibile pagare in dollari statunitensi ed euro, ma non sono accettate le carte di credito. Limitazioni sono poste anche alla possibilità di scattare foto: le macchine fotografiche dei turisti possono essere controllate prima della partenza ed eventuali foto ritenute pericolose per la sicurezza nazionale cancellate. Durante tutto l'anno si organizzano poi degli appositi tour del Paese con guide in diverse lingue e diverse destinazioni.”
Ti piace?
non ho capito
ti lamenti perchè i comunisti non possono essere ricchi
poi ti lamenti che i comunisti sono poveri
quindi?
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Turambar
non ho capito
ti lamenti perchè i comunisti non possono essere ricchi
poi ti lamenti che i comunisti sono poveri
quindi?
I comunisti dovrebbero essere uguali. Ciò non accade, alcuni sono ricchi e furbi, altri sono poveri perché non sono furbi.
Se pensi che ai comunisti non piaccia sfruttare la gente, sbagli. Hanno sempre solo sfruttato i più deboli, ovvero le masse. Queste ultime dovevano obbedire, tacere, lavorare e sopportare.
Ripeto la domanda. I coreani che prendono 1700 dollari all’anno, possono permettersi un Rolex?
Re: Senza Rolex non sei nessuno
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
I comunisti dovrebbero essere uguali. Ciò non accade, alcuni sono ricchi e furbi, altri sono poveri perché non sono furbi.
Se pensi che ai comunisti non piaccia sfruttare la gente, sbagli. Hanno sempre solo sfruttato i più deboli, ovvero le masse. Queste ultime dovevano obbedire, tacere, lavorare e sopportare.
Ripeto la domanda. I coreani che prendono 1700 dollari all’anno, possono permettersi un Rolex?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Turambar
il capitalismo è lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
il comunismo è il contrario
(cit.)
vedo che non hai capito la battuta
la domanda che devi fare è: perchè esistono coreani che guadagnano 1700 dollari l'anno e novantenni americani che li guadagnano al minuto?