Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

E della sinistra e degli astenuti.
Io lo dico da sempre: nessun politico parla a quelli come noi. Nessuno si rivolge alle persone che vogliono un paese moderno, al passo coi tempi e come gli altri paesi civili.
La gente come me finisce o per astenersi o votando il meno peggio non trovando mai chi porta le sue istanze.
Ora vedremo se lui lo farà e come. Certo è che durante il periodo di governo lo ha fatto.

Dal 3% di elettori del Pd, all'1% di elettori di Forza Italia e dall'1% di elettori che non sono fidelizzati a nessun partito
https://www.quotidiano.net/politica/...tito-1.4787879
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Non guardare nell'immediato amplia un pochino l'orizzonte.
In germania i partiti di governo sono in caduta libera e i partiti di opposizione in lenta ma costante crescita.
In francia macron è in difficoltà e i gilet gialli si sono affacciata sulla scena politica inoltre la Le-pen è diventata una temibile candidata.
I paese visigrad alzano sempre più la testa.
Alle europee in italia, paese fondatore e terza economia UE, ha visto prevalere la lega.
In germania c'è stato un forte arretramento dei partiti tradizionali con avanzata di AFD e verdi.
Nel parlamento europeo i partiti che formavano la vecchia maggioranza l'hanno persa e dovuto imbarcare i liberali.
Stanno tentando sempre più spesso operazioni di interferenza nelle politiche nazionali per mantenere uno "status quo" di egemonia franco-tedesca sempre più traballante (vedi austria, Oban in ungheria, isolamento della lega in italia, isolamento dei nazionalisti in olanda, pressioni su danimarca e polonia contrarie ad uso dell'euro ecc. ecc.)
Quanto possono durare?
Per quanto tempo possono ancora dare cariche europe a personaggi che nel loro paese sono minoranza e ignorare la maggioranza? (vedi gentiloni ecc. ecc.)
Per quanto tempo potranno ancora privilegiare le banche e la finanza (il benelux raccoglie 300 miliardi di euro/anno di NUOVI investimenti frutto di evasione fiscale negli altri paesi)
Per quanto tempo potranno ancora drogare l'economia tedesca che ignora le regole europee sul surplus all'export?
E' vero che salvini, orban ecc ecc hanno perso delle battaglie e probabilmente ne perderanno altre, ma non hanno già perso la guerra come dici tu, la guerra è appena cominciata e tuttora in corso.

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.