se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Ha scritto Sylos Labini, che è un vostro simpatizzante
Sorprendentemente, l’artefice del miracolo economico della Germania nazista fu un ebreo, Hjalmar Schacht, Ministro dell’Economia e Presidente della Banca Centrale del Reich.
Per il commercio estero, Schacht ideò un ingegnoso sistema per trasformare gli acquisti di materie prime da altri paesi in commesse per l'industria tedesca: i fornitori erano pagati in moneta che poteva essere spesa soltanto per comprare merci fatte in Germania. Il meccanismo, di stimolo al settore manifatturiero, funzionava come un baratto: le materie prime importate erano pagate con prodotti finiti dell'industria nazionale, evitando così il peso dell'intermediazione finanziaria e fuoriuscite di capitali.
Certamente, il protezionismo prima e l'autarchia in seguito crearono un mercato chiuso in cui tutta la realtà produttiva era indirizzata e finalizzata alla produzione di beni per lo stato e / o per il consumatore tedesco.
Il controllo nazista dei cambi e dei commerci esteri dà alla politica economica tedesca una nuova libertà. Anzitutto, perché il valore interno del marco (il suo potere d'acquisto per i lavoratori) viene svincolato dal suo prezzo esterno, quello sui mercati valutari anglo-americani.
Lo Stato tedesco può dunque creare la moneta di cui ha bisogno nel momento in cui manodopera e materie prime sono disponibili per sviluppare nuove attività economiche, anziché indebitarsi prendendo i soldi in prestito. E ciò senza essere immediatamente punito dai mercati mondiali dei cambi con una perdita del valore del marco rispetto al dollaro ed evitando che il pubblico tedesco fosse colpito da quel segnale di sfiducia mondiale consistente nella svalutazione della sua moneta nazionale.
In realtà, non venne praticata la stampa diretta di moneta, poiché il principale provvedimento di Schacht fu l’emissione dei MEFO, obbligazioni emesse sul mercato interno per finanziare lo sviluppo.
In questo sistema è direttamente la Banca Centrale di Stato (Reichsbank) a fornire agli industriali i capitali di cui hanno bisogno. Non lo fa aprendo a loro favore dei fidi; lo fa autorizzando gli imprenditori ad emettere delle cambiali garantite dallo Stato. E' con queste promesse di pagamento che gli imprenditori pagano i fornitori.

Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

Dio mio amico: il mercato del lavoro ha due poli, chi da il lavoro e chi deve lavorare per vivere. Se la situazione di una società vede la piena occupazione i sindacati acquistano una notevole potenza, fanno pagare al datore di lavoro il massimo possibile per avere dipendenti. Se c'è disoccupazione il mercato del lavoro è nelle mani degli imprenditori, che fissano le regole e quindi anche gli stipendi. Mi meraviglio che non ci arrivi a capirlo

guarda ho visitato l'Ungheria, la parte orientale (Debrecen) che è meno influenzata dall'Austria: mi piace parlare con la gente, andare nelle spa tanto numerose e belle in quel paese quei bei bagni a 35 o 38 gradi dove compatibilmente con la possibilità di trovare qualcuno che parla le lingue che conosco, tedesco, inglese e francese mi parlano della loro vita, del sistema politico e dei progressi del paese da 10 anni a questa parte.
A parte che l'Ungheria non è entrata nel maledetto euro
a parte che bene o male l'Ungheria è ancora padrona a casa sua
che gli zingari e le minoranze non ricevono sussidi per far niente ma solo in cambio di lavori socialmente utili, niente accattonaggio e niente povertà
che finalmente sono andati oltre a una odiosa costituzione sovietica del 1949 e ora ne hanno una che funziona bene
tutto pulito e in ordine, disoccupazione quasi a zero, la sensazione che in questo paese ci sia benessere materiale e anche morale, ordine, rispetto
Non l ho ancora nominato ma davanti a un paese che vive bene e che ha disoccupazione quasi azzerata e un benessere ralativo ma in aumento chi devono ringraziare gli ungheresi?
colui che ha lanciato l'idea di sovranismo oggi fin dal 2010, poi non so se la definizione è impropria, mi basta vedere un paese tranquillo, felice e che cresce
e quelle semplici ricette vorrei tanto fossero applicate alla sciagurata Italia

Essere contro la gente è sbagliato, oltre che stupido. La colpa è di Salvini che sta deliberatamente ingannando queste persone, turlupinandoli con la storia dei rimpatri e del taglio delle tasse.
Bisogna svelare la menzogna di Salvini, mostrarla al pubblico, non odiare il pubblico.