La ragazza del mio cuore sei (voce solista)
Seeeei (Germanettes)
Ma baciare non ti posso mai
Maaaai
Sempre tra la gente te ne sta-ai
Staaai
E sola non vuoi uscire mai con me
Mai con mee
È incominciato così, come sempre, il concerto della nostra tribute band ieri sera all’enoteca. Un successo strepitoso, con tantissimi bis e poi le Germanettes in minigonna sono sempre un bel vedere: l’enoteca era piena da scoppiare, c’erano almeno 35-37 persone e almeno un paio di coppie che non avevamo mai visto. Chi lo sa se c’era anche la Chicca con suo marito, se c’era poteva farsi riconoscere, lo sapeva che io sono il cantante. Invece del pinot nero vinificato bianco, che è buono comunque, avrei stappato per lei e consorte un brut della Versa che non c’è paragone nemmeno come buscia.
La prima canzone è sempre Baci, che riscalda l’ambiente e onestamente la faccio proprio uguale a Lui. Ma figuratevi che una sera è arrivato un tizio a dire che la canzone non era di Remo Germani, ma di un americano che si chiamava Bobby unqueicòss, e che il Grande aveva solo fatto una cover. Meno male che lo abbiamo convinto a lasciar perdere perché poi su queste cose ci sono sempre le teste calde. Dary, Darin si chiamava: ma dico io, chi lo ha mai sentito uno che si chiama Bobby Darin? Ma ti pare.
E alla fine sono andati 5 salami di Varzi, un bel po’ di forme di pane e una dozzina di bottiglie. E se la Chicca si faceva riconoscere le spiegavo che “al nimàl” in dialetto pavese è il maiale, ma che noi dell’Oltrepò parliamo un po’ diverso anche perché siamo vicini al Piemonte e così dalle nostre parti il maiale si chiama “gugné”. E che a Varzi il salame si fa con quella bestia lì, insomma il maiale, come lo vuole chiamare.
E se viene da queste parti a Sant’Antonio quando ammazziamo il maiale, le faccio assaggiare il risotto condito con le frattaglie che non sono andate negli insaccati, che viene di un bel rosso scuro, quasi nero, bello saporito e per mandarlo giù ci vuole una bella bottiglia di barbera dell’Oltrepò, quello che buscia.

di felino