Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
pseudovector
Tu hai detto che si sono fatti ammazzare per aver scritto i vangeli.
Ma la realta e' che non sappiamo proprio niente di questi 4 individui.
no io ho detto questo
"forse ti convincerà la seconda ipotesi, ovvero che i fedeli e gli Apostoli stessi si aspettavano che il regno è vicino, e quindi anche la fine del mondo. tuttavia quando iniziarono le persecuzioni, proprio per non perdere i racconti su Gesù e gli Apostoli stessi, incominciarono a scrivere i Vangeli"
in più a wikipedia nonostante si ricordi questo
"Premesso che, date le circostanze e a così grande distanza di tempo, non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza, lo studio sulla sua figura può essere comunque condotto sulla base di attente ricostruzioni filologiche e storiche al fine di comprendere cosa è storicamente fondato di quanto ci è stato tramandato, e cosa non lo è."
dice anche questo
"Nel mondo accademico la tesi mitista sembra oggi una questione risolta in favore dell'esistenza storica di Gesù. Numerosi storici e biblisti evidenziano come la tesi sia rifiutata da quasi tutti gli studiosi moderni [1][2][3][4] e ricordano come la figura di Gesù sia molto meglio conosciuta e documentata di altre persone vissute nello stesso periodo e nella stessa area geografica"
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
no io ho detto questo
"forse ti convincerà la seconda ipotesi, ovvero che i fedeli e gli Apostoli stessi si aspettavano che il regno è vicino, e quindi anche la fine del mondo. tuttavia quando iniziarono le persecuzioni, proprio per non perdere i racconti su Gesù e gli Apostoli stessi, incominciarono a scrivere i Vangeli"
in più a wikipedia nonostante si ricordi questo
"Premesso che, date le circostanze e a così grande distanza di tempo, non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza, lo studio sulla sua figura può essere comunque condotto sulla base di attente ricostruzioni filologiche e storiche al fine di comprendere cosa è storicamente fondato di quanto ci è stato tramandato, e cosa non lo è."
dice anche questo
"Nel mondo accademico la tesi mitista sembra oggi una questione risolta in favore dell'esistenza storica di Gesù. Numerosi storici e biblisti evidenziano come la tesi sia rifiutata da quasi tutti gli studiosi moderni [1][2][3][4] e ricordano come la figura di Gesù sia molto meglio conosciuta e documentata di altre persone vissute nello stesso periodo e nella stessa area geografica"
che gesù sia esistito o meno.,. e abbia vissuto come dicono gli apostoli è senza importanza.,...
considerato che il cosiddetto figlio di dio avrebbe detto che il suo regno di dio sarebbe venuto prima della morte dei suoi discepoli....
questo non è avvenuto quindi chi lo ha detto era uno sprovveduto e un poveruomo qualsiasi
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
PUPO
che gesù sia esistito o meno.,. e abbia vissuto come dicono gli apostoli è senza importanza.,...
considerato che il cosiddetto figlio di dio avrebbe detto che il suo regno di dio sarebbe venuto prima della morte dei suoi discepoli....
questo non è avvenuto quindi chi lo ha detto era uno sprovveduto e un poveruomo qualsiasi
e hai ragione, ecco perchè credo che era più realistico quando diceva che "il regno di Dio e dentro di voi e fuori di voi"
tuttavia pare che Gesù, e anche Paolo sopratutto, credevano sul serio all'avvento imminente della fine del mondo
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
e hai ragione, ecco perchè credo che era più realistico quando diceva che "il regno di Dio e dentro di voi e fuori di voi"
tuttavia pare che Gesù, e anche Paolo sopratutto, credevano sul serio all'avvento imminente della fine del mondo
Forse facevano consumo di droghe locali.... :chefico: :gluglu:
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
Forse facevano consumo di droghe locali.... :chefico: :gluglu:
è molto probabile anche questo, infatti si pensa che quando nel Corano Maometto spaccò la luna in due o quando le tre colonne più Gesù videro le immagini di Mosè, si pensa che si sia fatto uso di droghe, però è vero che è normale che le comunità religiose le usassero, per "avvicinarsi agli dei".
tuttavia lo si deve dimostrare, perchè anche oggi certe persone vedono la Madonna sensa fare uso di alcunchè, quindi o hanno le allucinazioni, o quello che hanno visto è vero...
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
........ perchè anche oggi certe persone vedono la Madonna sensa fare uso di alcunchè, quindi o hanno le allucinazioni, o quello che hanno visto è vero...
Propendo nettamente per le allucinazioni che, com'è noto, possono avvenire anche in assenza di droghe..... Certe allucinazioni, poi, portano a vedere proprio quel che si desidera vedere... Sono, come si suol dire, autorealizzanti. :gluglu:
-
Rif: Gesù
http://www.veritalaica.eu/poppy.jpg
certo che usavano droghe,,,, questa è una moneta del tempo di erode che mostra il seme del papavero...
monete col papavero e il grappolo d'uva per simboleggiare il vino vennero coniate in tutta l'anrtichità per dimostrare l'utilità di droghe e vino nella vita sociale e religiose delle comunità.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biuly
Scusa ma cosa credi che degli avvenimenti storici del passato noi abbiamo copie che risalgono all'epoca dei fatti ? Mi spiace deluderti ma molte testimonianze storiche le abbiamo grazie a copie di copie di copie
.
copie di copie sono una cosa, testi scritti per la prima volta 70 anni dopo sono un'altra
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
copie di copie sono una cosa, testi scritti per la prima volta 70 anni dopo sono un'altra
Lo ripeto forse non riesco a farmi capire.
1) Ammettiamo che il frammento 7Q5 appartenga realmente ad una copia del vangelo di Marco
2) Il frammento risale al 70d.c.
3)Quindi la copia del vangelo della quale il frammento 7Q5 è una parte, risale anch'essa al 70d.c.
4)Questo implica che il vangelo di Marco è sicuramente anteriore alla copia di cui sopra, significa che per quel che ne sappiamo potrebbe essere stato scritto all'epoca dei fatti
5)Il frammento è stato trovato a Qumran nella biblioteca della comunità religiosa degli Esseni.
6)Se una comunità religiosa che vive vita monastica, decide di mettere in biblioteca un libro che racconta la storia di un uomo condannato a morte dalle autorità religiose, decisione presa quando erano ancora in vita testimoni degli eventi, significa che il libro in questione era degno di fiducia.
7)Quindi la questione che continuate a sollevare riguardo i 30 anni passati dagli eventi è irrilevante a tutti gli effetti.
-
Rif: Gesù
6)Se una comunità religiosa che vive vita monastica, decide di mettere in biblioteca un libro che racconta la storia di un uomo condannato a morte dalle autorità religiose, decisione presa quando erano ancora in vita testimoni degli eventi, significa che il libro in questione era degno di fiducia.
===========
ma tu non puoi dire quando è avvenuta la decisione di metterlo in biblioteca..e poi anche oggi mettono in biblioteca libri su zorro e superman