Pagina 23 di 32 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 311

Discussione: Gesù

  1. #221
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Tu hai detto che si sono fatti ammazzare per aver scritto i vangeli.
    Ma la realta e' che non sappiamo proprio niente di questi 4 individui.
    no io ho detto questo
    "forse ti convincerà la seconda ipotesi, ovvero che i fedeli e gli Apostoli stessi si aspettavano che il regno è vicino, e quindi anche la fine del mondo. tuttavia quando iniziarono le persecuzioni, proprio per non perdere i racconti su Gesù e gli Apostoli stessi, incominciarono a scrivere i Vangeli"

    in più a wikipedia nonostante si ricordi questo
    "Premesso che, date le circostanze e a così grande distanza di tempo, non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza, lo studio sulla sua figura può essere comunque condotto sulla base di attente ricostruzioni filologiche e storiche al fine di comprendere cosa è storicamente fondato di quanto ci è stato tramandato, e cosa non lo è."

    dice anche questo
    "Nel mondo accademico la tesi mitista sembra oggi una questione risolta in favore dell'esistenza storica di Gesù. Numerosi storici e biblisti evidenziano come la tesi sia rifiutata da quasi tutti gli studiosi moderni [1][2][3][4] e ricordano come la figura di Gesù sia molto meglio conosciuta e documentata di altre persone vissute nello stesso periodo e nella stessa area geografica"

  2. #222
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    no io ho detto questo
    "forse ti convincerà la seconda ipotesi, ovvero che i fedeli e gli Apostoli stessi si aspettavano che il regno è vicino, e quindi anche la fine del mondo. tuttavia quando iniziarono le persecuzioni, proprio per non perdere i racconti su Gesù e gli Apostoli stessi, incominciarono a scrivere i Vangeli"

    in più a wikipedia nonostante si ricordi questo
    "Premesso che, date le circostanze e a così grande distanza di tempo, non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza, lo studio sulla sua figura può essere comunque condotto sulla base di attente ricostruzioni filologiche e storiche al fine di comprendere cosa è storicamente fondato di quanto ci è stato tramandato, e cosa non lo è."

    dice anche questo
    "Nel mondo accademico la tesi mitista sembra oggi una questione risolta in favore dell'esistenza storica di Gesù. Numerosi storici e biblisti evidenziano come la tesi sia rifiutata da quasi tutti gli studiosi moderni [1][2][3][4] e ricordano come la figura di Gesù sia molto meglio conosciuta e documentata di altre persone vissute nello stesso periodo e nella stessa area geografica"
    che gesù sia esistito o meno.,. e abbia vissuto come dicono gli apostoli è senza importanza.,...
    considerato che il cosiddetto figlio di dio avrebbe detto che il suo regno di dio sarebbe venuto prima della morte dei suoi discepoli....
    questo non è avvenuto quindi chi lo ha detto era uno sprovveduto e un poveruomo qualsiasi
    Ultima modifica di PUPO; 12-10-10 alle 19:42
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  3. #223
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    che gesù sia esistito o meno.,. e abbia vissuto come dicono gli apostoli è senza importanza.,...
    considerato che il cosiddetto figlio di dio avrebbe detto che il suo regno di dio sarebbe venuto prima della morte dei suoi discepoli....
    questo non è avvenuto quindi chi lo ha detto era uno sprovveduto e un poveruomo qualsiasi
    e hai ragione, ecco perchè credo che era più realistico quando diceva che "il regno di Dio e dentro di voi e fuori di voi"
    tuttavia pare che Gesù, e anche Paolo sopratutto, credevano sul serio all'avvento imminente della fine del mondo

  4. #224
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,879
     Likes dati
    5,550
     Like avuti
    9,474
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    e hai ragione, ecco perchè credo che era più realistico quando diceva che "il regno di Dio e dentro di voi e fuori di voi"
    tuttavia pare che Gesù, e anche Paolo sopratutto, credevano sul serio all'avvento imminente della fine del mondo
    Forse facevano consumo di droghe locali.... hefico: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  5. #225
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Forse facevano consumo di droghe locali.... hefico: :gluglu:
    è molto probabile anche questo, infatti si pensa che quando nel Corano Maometto spaccò la luna in due o quando le tre colonne più Gesù videro le immagini di Mosè, si pensa che si sia fatto uso di droghe, però è vero che è normale che le comunità religiose le usassero, per "avvicinarsi agli dei".
    tuttavia lo si deve dimostrare, perchè anche oggi certe persone vedono la Madonna sensa fare uso di alcunchè, quindi o hanno le allucinazioni, o quello che hanno visto è vero...

  6. #226
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,879
     Likes dati
    5,550
     Like avuti
    9,474
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ........ perchè anche oggi certe persone vedono la Madonna sensa fare uso di alcunchè, quindi o hanno le allucinazioni, o quello che hanno visto è vero...
    Propendo nettamente per le allucinazioni che, com'è noto, possono avvenire anche in assenza di droghe..... Certe allucinazioni, poi, portano a vedere proprio quel che si desidera vedere... Sono, come si suol dire, autorealizzanti. :gluglu:
    Ultima modifica di Scipione; 12-10-10 alle 21:40
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  7. #227
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù


    certo che usavano droghe,,,, questa è una moneta del tempo di erode che mostra il seme del papavero...
    monete col papavero e il grappolo d'uva per simboleggiare il vino vennero coniate in tutta l'anrtichità per dimostrare l'utilità di droghe e vino nella vita sociale e religiose delle comunità.
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  8. #228
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Biuly Visualizza Messaggio
    Scusa ma cosa credi che degli avvenimenti storici del passato noi abbiamo copie che risalgono all'epoca dei fatti ? Mi spiace deluderti ma molte testimonianze storiche le abbiamo grazie a copie di copie di copie





    .
    copie di copie sono una cosa, testi scritti per la prima volta 70 anni dopo sono un'altra
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  9. #229
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Messaggi
    1,796
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    copie di copie sono una cosa, testi scritti per la prima volta 70 anni dopo sono un'altra
    Lo ripeto forse non riesco a farmi capire.

    1) Ammettiamo che il frammento 7Q5 appartenga realmente ad una copia del vangelo di Marco

    2) Il frammento risale al 70d.c.

    3)Quindi la copia del vangelo della quale il frammento 7Q5 è una parte, risale anch'essa al 70d.c.

    4)Questo implica che il vangelo di Marco è sicuramente anteriore alla copia di cui sopra, significa che per quel che ne sappiamo potrebbe essere stato scritto all'epoca dei fatti

    5)Il frammento è stato trovato a Qumran nella biblioteca della comunità religiosa degli Esseni.

    6)Se una comunità religiosa che vive vita monastica, decide di mettere in biblioteca un libro che racconta la storia di un uomo condannato a morte dalle autorità religiose, decisione presa quando erano ancora in vita testimoni degli eventi, significa che il libro in questione era degno di fiducia.

    7)Quindi la questione che continuate a sollevare riguardo i 30 anni passati dagli eventi è irrilevante a tutti gli effetti.
    Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza!
    Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
    o chi ha teso su di essa la misura? Giobbe 38:4-5

  10. #230
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    6)Se una comunità religiosa che vive vita monastica, decide di mettere in biblioteca un libro che racconta la storia di un uomo condannato a morte dalle autorità religiose, decisione presa quando erano ancora in vita testimoni degli eventi, significa che il libro in questione era degno di fiducia.

    ===========
    ma tu non puoi dire quando è avvenuta la decisione di metterlo in biblioteca..e poi anche oggi mettono in biblioteca libri su zorro e superman
    Ultima modifica di PUPO; 13-10-10 alle 10:16
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

 

 
Pagina 23 di 32 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Gesù è...
    Di oggettivista nel forum Storia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 19:01
  3. Gesù...Gesù...che sta succedendo?
    Di pensiero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 06:39
  4. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  5. Come ti reinvento Gesù....Giosuè.....no Gesù.....Giosuè...
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito