no io ho detto questo
"forse ti convincerà la seconda ipotesi, ovvero che i fedeli e gli Apostoli stessi si aspettavano che il regno è vicino, e quindi anche la fine del mondo. tuttavia quando iniziarono le persecuzioni, proprio per non perdere i racconti su Gesù e gli Apostoli stessi, incominciarono a scrivere i Vangeli"
in più a wikipedia nonostante si ricordi questo
"Premesso che, date le circostanze e a così grande distanza di tempo, non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza, lo studio sulla sua figura può essere comunque condotto sulla base di attente ricostruzioni filologiche e storiche al fine di comprendere cosa è storicamente fondato di quanto ci è stato tramandato, e cosa non lo è."
dice anche questo
"Nel mondo accademico la tesi mitista sembra oggi una questione risolta in favore dell'esistenza storica di Gesù. Numerosi storici e biblisti evidenziano come la tesi sia rifiutata da quasi tutti gli studiosi moderni [1][2][3][4] e ricordano come la figura di Gesù sia molto meglio conosciuta e documentata di altre persone vissute nello stesso periodo e nella stessa area geografica"





Rispondi Citando
hefico: :gluglu:


