Una conquista sociale da difendere
Una Macchia da cancellare

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

a) sì
b) il tempo è una mera descrizione. In realtà non vi è alcun dover essere giust'appunto.
Ad ogni modo se parti dal' Essere ( epurandolo da varie teorie che circolano che altro non sono che gusti individuali ) neanche il proprio io è un parametro adatto.
Basarsi sul proprio io è illogico. Può essere pragmatismo od utilitarismo ma non pragmaticità ed utilità.
Ultima modifica di ...II...; 27-09-10 alle 14:38

E' quello che sto a dì io!
Scusa eh? San Paolo parla di vasi predestinati alla santità ed altri alla perdizione.
Te ce credo. Una merda fà la fine della merda come un tulipano fà la fine del tulipano.
Gli insegnamenti sono dati ma possono rispettarli solo quelli che "risuonano" a quegli insegnamenti.
Io estremamente rispettoso verso la situazione attuale statualista, immorale ed atea dell'epoca odierna.
Io però risuono diversamente.
Capace che perderò ( sicuramente ) proprio perché i rapporti di forza sono contro di me.
Ma già lo sapevo ed era già previsto e proprio per la mia natura non posso esimermi dalo scontro, altrimenti la sconfesserei.
Il libero arbitrio esiste solo nelle contingenze umane...
p.s. è chiaro che le prescrizioni non sono arbitrarie.
Le caste superiori, in teoria, dovrebbero essere quelle più rispettose delle prescrizioni e più ascetiche seppur privilegiate rispetto alle basse, che però hanno deroghe e precetti molto più blandi e molto meno restrittivi.
In linea di massima.

Tecnicamente col sistema vigente se non si applica la 194 che impone a un tot di persone di pagare per l'aborto di altre persone si applica la routine normale, che impone a un tot di persone di pagare per il parto di altre persone. Quindi da quel punto di vista non è che ti dovrebbe cambiare molto.