Visualizzazione Stampabile
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
L’eventuale elevato debito pubblico accumulato da uno stato non c'entra niente con il modo in cui la sua banca centrale emette nuovo denaro a fronte di nuova ricchezza prodotta (talvolta acquistando titoli di stato). Chi sostiene il contrario ha molta confusione in testa oppure è in mala fede (o entrambe le cose).
Ma non è questo il punto, il punto è che per pagare il debito pubblico non è sufficiente essere produttivi, ma bisogna cedere qualcosa alla banca affinché ti dia il denaro.
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Ma non è questo il punto, il punto è che per pagare il debito pubblico non è sufficiente essere produttivi, ma bisogna cedere qualcosa alla banca affinché ti dia il denaro.
Il debito pubblico esistente lo si ripaga con le entrate derivanti dalle tasse, che eccedono le spese dello stato, e/o chiedendo nuovi soldi in prestito (emissione di nuovi titoli di stato). Se il secondo modo è il prevalente, il debito pubblico complessivo continua ad aumentare a causa degli interessi da pagare.
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Il debito pubblico esistente lo si ripaga con le entrate derivanti dalle tasse, che eccedono le spese dello stato, e/o chiedendo nuovi soldi in prestito (emissione di nuovi titoli di stato). Se il secondo modo è il prevalente, il debito pubblico complessivo continua ad aumentare a causa degli interessi da pagare.
Parlavo del caso in cui i soldi a disposizione non fossero sufficienti, con le tasse non si riuscirebbe, perché non ci sono soldi a sufficienza. Per quanto riguarda il secondo punto, non si è detto che i soldi in prestito (a interesse) si chiedono in caso di deficit?
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
non si è detto che i soldi in prestito (a interesse) si chiedono in caso di deficit?
Anche per ripagare debito in scadenza.
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Anche per ripagare debito in scadenza.
Ok. Paghi il debito in scadenza facendone altro.
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Ok. Paghi il debito in scadenza facendone altro.
Sì, è una situazione che si autoalimenta (non irreversibile), ma per decisioni dello stato (dei suoi governi).
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Sì, è una situazione che si autoalimenta (non irreversibile), ma per decisioni dello stato (dei suoi governi).
Le altre decisioni comunque non consentono di avere maggiore moneta come conseguenza di aumento del PIL, ma devi o vendere asset dello Stato (per esempio titoli di Stato) oppure devi aumentare la massa monetaria tramite la riserva frazionaria, cioè aumentando il debito privato.
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Le altre decisioni comunque non consentono di avere maggiore moneta come conseguenza di aumento del PIL,
E’ la banca centrale che si occupa di emettere nuovo denaro quando ce n’è bisogno, in modo indipendente dallo stato/governo (se non è così, sono guai).
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
ma devi o vendere asset dello Stato (per esempio titoli di Stato)
Chi li deve vendere?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
oppure devi aumentare la massa monetaria tramite la riserva frazionaria, cioè aumentando il debito privato.
No, questo non c’entra niente.
-
Re: Emissione a debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
E’ la banca centrale che si occupa di emettere nuovo denaro quando ce n’è bisogno, in modo indipendente dallo stato/governo (se non è così, sono guai).
Appunto. Questo è uno dei problemi.
Citazione:
Chi li deve vendere?
Come chi? Io Stato ho bisogno di moneta e vendo titoli.
Citazione:
No, questo non c’entra niente.
Con cosa non c'entra? Con la quantità di moneta c'entra.
-
Re: Emissione a debito
Comunque il tutto è risolto abolendo la moneta.