Parlare di "potere delle multinazionali" non era una valutazione eh! Io potrei essere tranquillamente anarchico se scegliessi di aderire a un'opzione libertaria o neofeudale (nel senso di assenza dell'attore monopolista), ma non per questo il potere sparisce, al massimo non è più centralizzato ma diffuso. Tra l'altro mi affascina l'idea della multinazionale del male stile uomo del Monte coi suoi mercenari.
No vabbè è immediatamente visibile se gli scaffali sono pieni o vuoti, la differenza è che sui principi si può dibattere all'infinito, mentre sulla disponibilità di beni di consumo c'è poco da girarci attorno.
Beh chiaro quando un socialista o un ladro si azzarda a mettere attivamente in discussione la proprietà si fa così (col potere monopolista è già più difficile), era solo per dire che agli occhi di certuni l'appropriazione originaria è qualcosa di indebito, e nessuno può (=dovrebbe) considerare qualcosa come esclusivamente proprio.






Rispondi Citando