Perché ci sono queste differenze? Fanno lo stesso lavoro, ma a fine mese l’uomo riceve lo stipendio più sostanzioso della sua collega donna.
Non lo trovo giusto.

Perché ci sono queste differenze? Fanno lo stesso lavoro, ma a fine mese l’uomo riceve lo stipendio più sostanzioso della sua collega donna.
Non lo trovo giusto.
Ultima modifica di mary ann; 01-12-19 alle 11:26
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Boh!...esiste un contratto nazionale del lavoro che differenzia gli stipendi fra uomo e donna?....non mi pare...cominciamo da qui.
"Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.“

@pedro lo sa.
Regressista amante della pucchiacca.

perché la società in cui viviamo è sempre stata maschilista e patriarcale, ma i tempi stanno cambiando e arriveremo alla parità anche in questo perché in un Paese civile degno di questo nome non devono esistere differenze di nessun tipo.

Infatti, ma spesso si sente 'sta litania. Non saprei come spiegarla ma mi è capitato di vedere buste paga per lavoratori diversi per genere sebbene con lo stesso contratto. In effetti a volte al maschio è stato dato più per il semplice motivo che si erano trovati in trasferta o avevano lavorato più ore.

Ultima modifica di mary ann; 01-12-19 alle 11:55
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Io ho sempre guadagnato più di mio marito. E molto anche.
Anche mia sorella ha sempre guadagnato più di suo marito. Anche lei molto.
Quindi evidentemente può accadere che le donne guadagnino più degli uomini. Nei paesi liberi può accadere.
Però va detto che in genere gli uomini si offrono con maggior disponibilità al lavoro e il lavoro ricambia con maggior guadagno. Le donne fanno figli, gli uomini no. E che piaccia o meno questo ruba tempo al lavoro. Personalmente non la vedo come una cosa su cui far del vittimismo visto che il lavoro è lavoro quindi devi lavorare.
Alle donne non resta che giocarsela su un altro piano, quello della competenza e delle capacità professionali. Quindi capacità contro disponibilità possono consentire stipendi migliori. Anche di molto. E non solo, volendo tutti possiamo offrire disponibilità. Anche le donne dopo la maternità. Ma sulle capacità il discorso cambia ed è anche molto vantaggioso visto che se hai le capacità non avrai timore di cambiar lavoro o di ricominciare da capo.
Sottolineo che anche in ambito scolastico le donne danno risultati migliori dei loro colleghi maschietti. Basta saper sfruttare tali abilità anche dopo. E senza rinunciare alla maternità.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.