
Originariamente Scritto da
luce allievi
Non sono una sovranista.
Anzi, credo che l'Europa Unita sia l'unica dimensione capace di ripararci dall'aggressione politica ed economica delle grandi potenze.
Ma per stare nell'Europa Unita bisogna meritarselo.
Bisogna rigare dritto.
I sovranisti sono sovranisti perchè non hanno nessuna intenzione di rigare dritto.
I sovranisti sono sovranisti perchè sono dei ladroni che aspettano soltanto l'Italexit per ficcare le manacce nella Cassa.
Oggi più che in passato l'Europa è una utopia.
Troppe sue componenti non hanno nessuna intenzione di rigare dritto (comprese Germania e Francia).
Di fronte a questo dato di fatto l'europeismo, per quanto razionale e convinto, deve cedere il passo al pragmatismo.
E allora che sovranismo sia.
Ma che non sia un sovranismo per finta, con Putin che fa da santo patrono e con le Regioni mafiose del Sud che portano voti.
Che sia un sovranismo serio: fuori dalle balle Putin (e anche Trump), fuori dalle balle le Regioni mafiose del Sud, fuori dalle balle Salvini e i 40 ladroni.