Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: la Sardegna

  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,822
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito la Sardegna

    ciao ciao

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,822
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: la Sardegna

    https://www.sardiniapost.it/politica...sto-negoziati/





    L’Algeria ‘scippa’ il mare della Sardegna. Il Governo assicura: “Presto negoziati”
    5 febbraio 2020 Attualità, In evidenza 09, Politica
    Condividi su whatsappCondividi


    “Alla luce della progressiva stabilizzazione del quadro politico interno in Algeria, dopo l’elezione del nuovo Capo dello Stato e la nomina del nuovo esecutivo, si sta concretizzando la costituzione di una commissione che possa negoziare con l’Algeria la delimitazione delle rispettive aree marittime di interesse esclusivo. La prima riunione dovrebbe aver luogo, auspicabilmente, tra fine febbraio e inizio marzo. Nello stesso periodo il sottosegretario Di Stefano sta organizzando una visita in Algeria”. Lo ha detto nell’Aula della Camera il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, intervenendo al question time, rispondendo all’interrogazione presentata dal capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, sul tema dell’allargamento dei confini territoriali marittimi dell’Algeria, avviato nel 2018, che di fatto sta riducendo il campo d’azione dei pescatori sardi, visto che i nuovi confini raggiungono e in alcuni casi si sovrappongono a quelli della costa sud-occidentale della Sardegna quasi fino a Oristano. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento ha ripercorso quanto accaduto dal 2018 a oggi.

    “Con un Decreto presidenziale del 20 marzo 2018, l’Algeria ha proclamato la propria Zona economica esclusiva (Zee), identificandola con una serie di coordinate geografiche. La decisione, assunta senza un preliminare accordo con gli Stati frontisti e confinanti, crea una Zee sovrapposta a ovest della Sardegna con la Zona di protezione ecologica (Zpe) istituita dall’Italia nel 2011 e con l’analoga Zee istituita dalla Spagna nel 2013”.

    LEGGI ANCHE: L’Algeria scippa il mare della Sardegna. Adesso il caso approda in Parlamento

    “La Zee algerina – ha sottolineato D’Incà – lambisce per settanta miglia e le acque territoriali italiane a sud ovest della Sardegna. Proclamando una Zona economica esclusiva di tale estensione, l’Algeria ha disatteso l’articolo 74 della Convenzione Onu sul diritto del mare che richiede agli Stati, nelle more di un accordo di delimitazione, di cooperare in buona fede con gli stati vicini e di non compromettere o ostacolare il raggiungimento dell’accordo finale con comportamenti lesivi degli interessi degli altri stati”.

    “L’Italia – ha precisato D’Incà – ha contestato la decisione algerina con una nota verbale del 26 novembre 2018, con cui si propone l’avvio di negoziati per raggiungere un accordo di reciproca soddisfazione in materia. A seguito della contestazione italiana, l’Algeria si è detta disponibile ‘ad agire in comune, attraverso il dialogo, allo scopo di giungere a una soluzione equa e mutualmente accettabile sui limiti esterni della zona economica esclusiva dell’Algeria e dello spazio marittimo dell’Italia, conformemente all’articolo 74 della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare’. In risposta, l’Italia ha proposto la costituzione di una commissione congiunta che porti, in tempi ragionevolmente brevi, alla definizione di un accordo di delimitazione”.

    Il ministro ha poi aggiunto che l’Italia ha ottenuto da Algeri “la rassicurazione che non c’è, da parte di Algeri, alcuna volontà di ledere gli interessi italiani. Le posizioni italiane sono state condivise con la Spagna, che non ha ancora avviato contatti con l’Algeria. In occasione della visita del Ministro Di Maio ad Algeri, l’8 e 9 gennaio 2020, il Ministro degli esteri algerino ha ribadito massima apertura al negoziato con il nostro Paese per una rapida soluzione mutualmente conveniente della questione”.

    Immediata la replica al ministro da parte del parlamentare del Carroccio, Claudio Borghi. “A fronte di una invasione delle acque territoriali prospicienti una parte della Sardegna da parte dell’Algeria c’è una lettera, dei dialoghi verbali e forse faremo un tavolo di negoziati”, ha evidenziato l’esponente leghista e, quasi prendendo in giro il Governo ha aggiunto “Ma che negoziati dobbiamo fare? La volta che l’Albania si annette le Tremiti cosa facciamo? Mandiamo una lettera e se la Slovenia si prende il Friuli?”. Borghi ha poi rincarato la dose: “Non capisco se vogliamo divertirci a fare gli zerbini del mondo. Non abbiamo nemmeno il coraggio di affrontare gli algerini. Mentre noi scriviamo la lettera o facciamo un tavolo per il negoziato, l’Algeria quel tratto di mare continua a considerarlo suo e stanno cominciando ad arrivare i migranti. Ne sono arrivati già 200 a fronte di zero prima questa decisa reazione dell’Italia. Io penso che forse, almeno per questa volta, sarebbe opportuno che l’Italia cominciasse a mostrare un minimo di spina dorsale. Non dico di andare con gli incrociatori, ma almeno cominciare con un atto scritto a far capire che il mare davanti alla Sardegna non è dell’Algeria. Questo è il minimo che si possa attendere dal nostro Governo”.
    ciao ciao

  3. #3
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale ovvero Etruria
    Messaggi
    18,774
     Likes dati
    7,973
     Like avuti
    10,765
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la Sardegna

    Ci stanno prendendo a pesci in faccia tutti.
    Viva il Piddy e viva i 5stelle col loro 32%.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,822
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: la Sardegna

    ho letto che vogliono negoziare con l'algeria .... ma se hanno fatto un decreto completamente illegale e contro ogni trattato internazionale... giuseppi andra' a trattare con loro ??
    ciao ciao

  5. #5
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,373
     Likes dati
    56,918
     Like avuti
    42,259
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la Sardegna

    Citazione Originariamente Scritto da bimbogigi Visualizza Messaggio
    Secondo me non è Borghi, non vedi che si tratta di Crozza che fa le sue battute?

    P.S.: la cazzata dell'Algeria è della primavera 2018, indovina chi stava andando al governo, e che per 14 mesi si è completamente disinteressato della cosa?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  6. #6
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,251
     Likes dati
    35,350
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1363 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la Sardegna

    Ti occupano casa e loro se ne escono... "facciamo un negoziato.."
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: la Sardegna

    Ci son di mezzo le forniture di gas dall'Algeria, sveglia!

  8. #8
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,251
     Likes dati
    35,350
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1363 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la Sardegna

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Ci son di mezzo le forniture di gas dall'Algeria, sveglia!
    Il gas lo paghiamo mica ce lo regalano.
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  9. #9
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,373
     Likes dati
    56,918
     Like avuti
    42,259
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: la Sardegna

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Il gas lo paghiamo mica ce lo regalano.
    Mica è obbligatorio che ce lo vendano. E il prezzo va concordato. Comunque quel decreto è una puttanata.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: la Sardegna

    Compriamo il gas della libia e mettiamo le mine nel mare sardo.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-12, 21:39
  2. Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 15-11-12, 15:48
  3. Risposte: 517
    Ultimo Messaggio: 24-03-12, 22:17
  4. Eolico in Sardegna, Eolico sul mare in Sardegna: che ne pensate?
    Di Corsaro nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 22:18
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-02-05, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito