Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 76 di 76

Discussione: Scienza e fede

Forumista senior
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Scienza e fede

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Gent.le Liutgarda,

Nel 1968 l' allora regnante papa Montini/Paolo VI _ istituendo anche la giornata della Pace / aboli' di fatto la ricorrenza della circoncisione - festeggiata e marcata ovviamente nei calendari.

questi alcuni link sulla questione..
    ----------------------------------------------

Nel «Martirologio Romano» è scritto: «Nell’ottava del Natale del Signore e nel giorno della sua Circoncisione, solennità della santa Madre di Dio....
    Sulla Solennità di oggi, papa Paolo VI, nell’Esortazione apostolica Marialis Cultus, 2 febbraio 1974 (n.5), ha scritto:

... ad esaltare la singolare dignità che ne deriva per la Madre santa _ per mezzo della quale abbiamo ricevuto.. per questo, nella felice coincidenza dell’Ottava di Natale con il giorno augurale del primo gennaio, abbiamo istituito la Giornata Mondiale della Pace».

Sette anni prima infatti, Paolo VI aveva istituito, in concomitanza con questa Solennità, la Giornata Mondiale della Pace.

https://www.lastampa.it/vatican-insi...dio-1.35930537

--------------------------------------------------

Una solennità ripristinata da Paolo VI, che istituì nel primo gennaio anche la Giornata mondiale della pace

https://it.zenit.org/articles/e-mari...sta-dell-anno/

------------------------------------------------------

Nel 1969, con la pubblicazione del Calendario rinnovato da parte di Paolo VI, la festa assunse la denominazione di Maria Santissima Madre di Dio con grado di solennità, essendo stata abolita la festa della Divina Maternità di Maria dell'11 ottobre.

https://it.cathopedia.org/wiki/Circo...olennit%C3%A0)

(quando andro' al paese (Arona..) vedro' di ricuperare, tra le vecchie scartoffie dei miei, e di sicuro trovero' vecchi calendari di frate Indovino _ faro' delle foto e li postero'..)

(questo per il tuo Avatar..)

https://www.holyart.it/blog/articoli...cre-scritture/

-
    Ti ringrazio, c'è un link anche per il mio avatar. Come ben saprai, essendo una persona coltissima,

é un quadro di Picasso del periodo rosa, del 1906, il '900 é pieno di maternità. In testa c'è un fiocco rosa che

riprende i fiori del mantello. Mi piace perché un po' mi somiglia, e poi é una donna moderna, magra,

non ha l'aspetto bovino di chi ha appena partorito, guarda il bambino ma sa che con esso non si

conchiude tutta la sua vita, ma si dischiude a problemi, malattie e sciagure.

Per quanto riguarda questo 1^ gennaio , era la Solennitaì della Madre di Dio, Solennita' spostata al 18 ottobre, e
    q
    ora é rimasta la Solennita' di Maria SSantissima. E in più c'è la festa della pace.

Ciao.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,890
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    Ma é tanto semplice

la storia del palo verticale. Quando questo palo veniva utilizzato per crocifiggere si chiamava CRUX, e da qui crocifissione, è chiaro?

Quindi, secondo te, il termine crocefissione veniva dal fatto che usavano un palo dritto che i romani avevano chiamato "CRUX"!

Quindi i romani i pali dritti li chiamavano croce... vabeh. Potevano chiamarlo anche Topolino... l'hanno chiamato croce.

Secondo me invece è che il palo verticale era quello più importante e lo iniziarono a chiamare "il palo della croce" e alla fine può darsi sia diventato "la croce" come spesso succede alle parole composte quando vengono molto utilizzate, ma sempre inteso che la figura della croce la si completava con il secondo palo. Il termine abbreviato indicava quindi la funzione.

Dato che il secondo palo, orizzontale, era meno importante (più leggero, poteva avere lunghezza e dimensioni variabili) poteva anche essere improvvisato sul momento per cui è del tutto plausibile che conservassero nei magazzini solo il palo principale per la croce.

Ma siccome tu hai fatto il classico, mentre milioni di cattolici, i papi, i vescovi, no...

avrai ragione tu.

A questo punto direi di smetterla a te lascio la tua nuova religione e io mi tengo la mia, eh.

Tanti saluti
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La scienza trova nel creato il problema e la soluzione del problema....cosa serve di più per aver fede?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    312
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    La scienza trova nel creato il problema e la soluzione del problema....cosa serve di più per aver fede?
    Una verifica?

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Una verifica?
    Che si trova già nel creato.

Invece...quando verificherai che la vita nasce dal nulla mi chiami che ti finanzio?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    312
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Che si trova già nel creato.

Invece...quando verificherai che la vita nasce dal nulla mi chiami che ti finanzio?
    Se per"nulla" intendi i materiali inorganici che si trasformano in organici,per effetto di quanto avviene nell'ambiente circostante, governato dal caso, hai risparmiato i soldi del finanziamento.

Ci ha pensato un certo Stanley Miller, nel lontano 1960, e tanti altri che l'hanno seguito, Craig Venter per dire.

PS: non solo l'hanno fatto, ma rifatto, quindi verificato. E l'hanno fatto in un laboratorio, che in una accezione fideistica, mi viene difficile definire "creato"...

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78