@
FrancoAntonio
Esigente io? Ma sei serio? Faccio un lavoro semplice e da una vita che mi adatto alla vita, alle situazioni, agli altri, al tempo...
Certo, se non trovo nulla di meglio, tornerò a casa. Ma credo che sia normale vedere un po’ in giro prima di fare il ritorno in Italia. Di soluzioni ce ne sono, forse non le conosco ancora.
Cosa intendi con questo “niente” parecchio dispregiativo?
Senti, non sono l’unica, ci sono milioni di persone che lavorano onestamente e non riescono ad arrivare a fine mese o vanno avanti con i debiti! Io almeno i debiti non li ho, è già qualcosa.
Vivo in una città carissima, come faccio a mettere via i soldi? C’è gente che guadagna molto più di me e dice che arriva a malapena a fine mese. E poi, ho aiutato a mia figlia a fare il trasloco, pago le lezioni private, mangio bene ( è l’unico “lusso”) che mi concedo. Secondo te è troppo?
Beh, questo succede dappertutto. Non è che perché il tuo matrimonio va avanti, tutti devono/possono fare come te... Il mio matrimonio è finito, ma il rapporto d’amicizia no, dura da anni, ci sentiamo sempre. Siamo in ottimi rapporti e ci vogliamo bene. Tu sei certamente circondato da famiglie che si vedono in TV: tutti belli, felici, sorridenti? La vita è un’altra cosa.
Nessuno regala gli appartamenti. Tu sei stato aiutato dai tuoi o hai fatto tutto da solo? Mi pare che hai avuto una casa in eredità o più di una.
E poi vivi in Francia, forse lì è più facile compare una casa. C’è anche da dire che lavorate in due, quindi...
Vengo da una famiglia poverissima, mio marito praticamente idem, faceva/fa l’operaio, non direttore di banca o l’imprenditore, come si fa a comprare la casa con uno stipendio solo, pagando l’affitto, bollette, macchina, benzina, assicurazione, aiuto economico ai miei, vestiario/scarpe per tutti, imprevisti, cure, mobili ogni tanto, tutto ciò con una moglie e figlia a carico?
Per quel che riguarda Vienna...qui non si parla proprio. Un appartamento di 30/35 mq costa circa 200mila euro o anche di più. Come faccio a comprarlo? Tu, che sei una ricca
formica riusciresti a comprare un immobile a quel prezzo? Sentiamo.
Senti, nella mia zona migliaia di imprenditori di successo sono falliti o hanno svenduto le loro ditte, prima giravano con macchine di lusso, andavano a pranzo e cena fuori, facevano tre vacanze all’anno ecc, ora girano in bicicletta, non hanno più niente, la colpa è della crisi, dell’Italia che non ha saputo/voluto difenderli, ma solo spellarli per bene, della globalizzazione, della gente disonesta e avida..
E poi, ci sono lavori pagati ottimamente e ci sono quelli che ti pagano quello che è..
Ok, se tu riesci a mettere via somme consistenti, vuol dire che te lo puoi permettere. Io non posso. Lavoro per vivere.
Un anno fa mi hanno portato via mezza casa, se fosse successo a te, quanti soldi saresti riuscito a mettere via?
Leggi sopra. In ogni caso, il sazio non comprende l’affamato. Gli antichi avevano ragione.
Sarai anche fortunato, sarai anche bravo, sarai anche la formica più formicosa del mondo, ma questo non ti dà diritto a criticare la vita altrui.