Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 180

Discussione: I frutti del peccato

Forumista senior
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: I frutti del peccato

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    se uno scienziato mi dice che il rosso puoi essere verde o il cavallo puoi essere pecora a seconda di chi guarda ...
    ...non andiamo molto lontano...

p.s. senza polemica
    Io ho cercato di sintetizzare perché ieri sera era tardi ed ero stanca.

Col settimo raggio non c'entrano coni e bastoncelli, ma é una questio-

ne esoterica, che é quella di compiere tutta l'opera magica di fondere

assieme Spirito e Materia.

Questo é il settimo raggio, caratteristico di questa nuova era dell'Acquario.

p.s. Bisogna avere un po' d'infarinatura esoterica,

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    Io ho cercato di sintetizzare perché ieri sera era tardi ed ero stanca.

Col settimo raggio non c'entrano coni e bastoncelli, ma é una questio-

ne esoterica, che é quella di compiere tutta l'opera magica di fondere

assieme Spirito e Materia.

Questo é il settimo raggio, caratteristico di questa nuova era dell'Acquario.

p.s. Bisogna avere un po' d'infarinatura esoterica,
    Cosa che a me manca completamente
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,277
     Like avuti
    5,903
    Mentioned
    1977 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Evidentemente Non conosci l' importanza dei numeri che hanno avuto nel corso dei secoli passati..

Evidentemente parlare con te è come avere a che fare con un muro di gomma... se proprio io, una volta, ti avevo spiegato il significato simbolico del pesce mangiato dopo 50 giorni dalla resurrezione, e avevo analizzato la numerologia ebraica del pesce e persino il simbolismo della lettera ebraica "Nun"... te lo ricordi come hai banalizzato tutto perchè ti interessava solo ridicolizzare Gesù che mangiava con gli apostoli? Adesso mi vieni a dire che non conosco l' importanza dei numeri...

Vatti a rileggere quel 3D alla luce di questi nuovi testi che hai incominciato a leggere...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    --- hai banalizzato tutto perchè ti interessava solo ridicolizzare Gesù che mangiava con gli apostoli?
    -

Non tanto ridicolizzare semmai evidenziare i creduloni che danno credito al fantasioso autore _ il facchino-portaborse del Tarso.

Proprio quello che, tra l' altro, riportava che - Dopo - la frugale merendina con pagnotte ben cotte e companatico vario / il miracolato "avrebbe" spiccato il magico volo lassu' _ sempre piu' su'....

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,277
     Like avuti
    5,903
    Mentioned
    1977 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Non tanto ridicolizzare semmai evidenziare i creduloni che danno credito al fantasioso autore _ il facchino-portaborse del Tarso.

Proprio quello che, tra l' altro, riportava che - Dopo - la frugale merendina con pagnotte ben cotte e companatico vario / il miracolato "avrebbe" spiccato il magico volo lassu' _ sempre piu' su'....
    Ma non riesco a capire una cosa di te... se tu dai per scontato che la Resurrezione è un'invenzione va da sè che anche tutti i racconti successivi sono un'invenzione.
    Quindi, cosa serve cercare di dimostrare incongruenze varie. Se uno risorge dai morti allora può fare qualsiasi cosa. Punto.

Il problema è che se non risorge dai morti il corpo dov'è finito???

E perchè nessuno hai preteso di averlo? Fosse anche un falso.

Medita su questo invece.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista senior
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Evidentemente parlare con te è come avere a che fare con un muro di gomma... se proprio io, una volta, ti avevo spiegato il significato simbolico del pesce mangiato dopo 50 giorni dalla resurrezione, e avevo analizzato la numerologia ebraica del pesce e persino il simbolismo della lettera ebraica "Nun"... te lo ricordi come hai banalizzato tutto perchè ti interessava solo ridicolizzare Gesù che mangiava con gli apostoli? Adesso mi vieni a dire che non conosco l' importanza dei numeri...

Vatti a rileggere quel 3D alla luce di questi nuovi testi che hai incominciato a leggere...
    emv hai parlato della lettera nun? Davvero? Dovè il topic?

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema è che se non risorge dai morti il corpo dov'è finito???
    Io direi che, dopo duemila anni, non è possibile sapere quel corpo dove sia finito: magari fu fatto sparire dai suoi stessi discepoli, secondo una voce che è indirettamente testimoniata dallo stesso Vangelo.

Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i capi dei sacerdoti e i farisei, dicendo: «Signore, ci siamo ricordati che quell'impostore, mentre era vivo, disse: «Dopo tre giorni risorgerò». Ordina dunque che la tomba venga vigilata fino al terzo giorno, perché non arrivino i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: «È risorto dai morti». Così quest'ultima impostura sarebbe peggiore della prima!».
    Matteo 27, 62-64

Forumista senior
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Tu riesci a versare acqua, vino, birra, aranciata in un bicchiere e tenerli divisi?

Puoi metterci l'olio che non ha la stessa base ma gli altri liquidi sono a base aquosa e quindi si mescolano.

Allo stesso modo le anime sono tutte delle stessa sostanza creata. Ma sono di individualità diverse. Come con la stessa creta si possono fare tante statuine diverse. E quindi come fanno a restare divise se non si frappone qualcosa che abbia sostanza diversa, appunto la carne del corpo?

Se non si accetta questa idea vuol dire si crede nell'Anima mundi anche senza saperlo. Oppure non si crede affatto all'anima.

E questa non mi pare una mia tesi ma una constatazione. Cmq metafisicamente se ce n'è un'altra vuol dire che mi sbaglio ma vorrei leggerla.

No! Lasciamo perdere per niente. Se ammetti la resurrezione di Cristo perchè non ammettere che il Suo corpo risorto possa attraversare i corpi materiali?

Perchè allora non fai prima a dire che è tutta una favola? Solo che così finisce troppo presto e non potresti scrivere lenzuolate per infinocchiare gli sprovveduti, eh!

Ma cosa vuoi? Vuoi la verità o nasconderla??

Ma io appunto ti ho postato un link perchè lo leggessi. Si parla di corpo glorioso. la gloria è la luce:

Isaia 60

"Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,
    la gloria del Signore brilla sopra di te.
    2 Poiché, ecco, le tenebre ricoprono la terra,
    nebbia fitta avvolge le nazioni;
    ma su di te risplende il Signore,
    la sua gloria appare su di te."

Ma nello stesso tempo se il corpo di luce si presenta agli esseri umani che vivono ancora nell'esistenza materiale può assumere fattezze materiali.

Gesù assunse fattezze e comportamenti materiali davanti agli apostoli per tranquillizzarli altrimenti lo avrebbero scambiato per un fantasma. E' un atto di dolcezza verso di loro.

Anche perchè Gesù disse loro "Chi vede me vede il Padre" quando gli chiesero di mostrargli il Padre.

E quindi coerentemente dopo risorto continuò a mostrarsi come umano. La luce è anche corpuscolare quindi non ce nessuna difficoltà razionale a comprendere che è come se la materia sottilissima della luce si condensasse come il vapore acqueo passa dallo stato gassoso allo stato liquido e solido.

Non c'è nessun problema per accettarne la necessità e la possibilità del fenomeno, se prima si accetta la resurrezione di Gesù ovviamente.

Sei pieno di preconcetti totalmente fuori dalle verità di fede.

Il Papa stesso proprio pochi giorni fa ha testimoniato questa matematica certezza con la battuta fatta in privato per telefono ad una famiglia:

Alla signora che gli dice. "Lei non ha bisogno di preghiere è già santo", il Pontefice giustamente ha risposto: «Ah ma Dio mio, non dirlo due volte che forse ci ritroveremo nell'inferno eh»

Non c'è nessuna certezza matematica. Te la devi vedere a tu per tu con Dio.

Per quanto riguarda la salvezza cristiana e le altre religioni avresti ragione se tutte le religioni aspirassero alla medesima religione come una gara sportiva per la stessa medaglia. Non è così.

I buddisti non sanno che farsene della salvezza cristiana anzi penso sia un incubo per loro che aspirano ad annichilirsi. Per gli islamici la salvezza e un paradiso con 88 vergini... per gli ebrei la salvezza è lo Stato di Israele, per i politeisti delle isole Fijii penso fosse mangiare uomini in eterno, vedevo oggi un documentario che per loro era la cosa più sacra che avessero, per gli induisti ti devi fare il karma e poi rifarlo all'infinito, per i laicisti è distruggere la Chiesa, per gli atei è lo stesso dei buddisti ecc... ognuno ha la sua di salvezza.

Tu devi solo scegliere quella che ti sembra la migliore e sperare di aver fatto la scelta giusta.

Sono inutili queste lenzuolate in cui ti avviluppi come un salame...

La Chiesa, la Bibbia, il magistero, i santi, le reliquie, la teologia, la storia del progresso umano ma anche chessò io l'arte ecc... sono solo tanti aiuti possibili ma alla fine conta la tua libera volontà e tanti auguri.

IL Supersessionismo è la teoria della sostituzione non della superiorità. Non è una teoria è una proclamazione fatta da Giovanni il Battista in Mt. 3, 7:

7 Vedendo però molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all'ira imminente? 8 Fate dunque frutti degni di conversione, 9 e non crediate di poter dire fra voi: Abbiamo Abramo per padre. Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre.

Matteo che scrive il Vangelo per gli ebrei richiamandosi al Battista dimostra che nell'ebraismo era già ben matura una corrente messianista e apocalittica che prevedeva la sostituzione di un'alleanza che era diventata meramente etnica con un'alleanza puramente spirituale aperta a tutti i popoli.

Quindi non è una pura invenzione del tarsiota come ti fanno credere gli autori ateorazionalisti sempre per, sotto sotto, veicolare la solita idea anticlericale e stantia dell'antisemitismo (proprio i teologi e biblisti tedeschi che coraggio!). L'ebraismo non è mai stato un monolite. E' sempre stato attraversato da molte correnti. Il racconto che ne viene fatto tutte le domeniche a Messa ha contribuito molto, nell'immaginario collettivo, a questa idea monolitica ma non era e non è questa la realtà. Tanto per fare un es. ebraismo e giudaismo non sono la stessa cosa. Mentre il giudaismo è la concezione nazionalistica e molto materiale sorta dopo l'esilio babilonese con annessa attesa di un messia politico discendente di Davide (che era della tribù di Giuda), l'ebraismo indica una spiritualità più ampia e fa riferimento ad Abramo (e ancora prima a un certo Eber) ed è soprattutto questo che si collega il cristianesimo. In questo senso la teoria della sostituzione è la teoria per cui il giudaismo è una perdita della vera fede ebraica e il cristianesimo si sostituisce ad esso come sua naturale evoluzione.

Concludendo, dal momento che all’epoca di Cristo il giudaismo era una corrente esistente da 6 secoli mentre l’ebraismo aveva circa 2000 anni di storia non ci capisce perchè una nuova corrente che si rifà alle origini più antiche della fede ebraica non possa avere la sua dignità in sè ma debba essere tacciata di essere antisemita. Certo il cristianesimo si oppose alla fede giudaica (almeno come professata dal sinedrio) nacque antigiudaico teologicamente perchè fu il frutto di una grande crisi in seno al mondo ebraico ma non è assolutamente antisemita ovvero antiebraico. Sarebbe come se in Germania in seno alle chiese riformate che hanno 5 secoli nascesse una comunità che predica una ritorno alle origini del cristianesimo cattolico che ha 2000 anni. Certamente scoppierebbe una forte polemica tra le due parti ma se i riformati dicessero “voi siete anticristiani” suonerebbe un’assurdità. Poi certo ognuno è libero di ritenersi nella verità e dire quel che vuole. Ma da chi non è parte in causa come sono i laicisti rispetto ad ebrei e cristiani si pretenderebbe più imparzialità!

Su questa costante del contrasto materia-spirito, che è poi la costante essenza-esistenza... e l'essere che cos'è? Se non le affronti sul piano metafisico non ne esci.

Guarda c'è una canzone molto bella di De Andrè... una canzone anche abbastanza anticlericale ma che ha una frase molto bella

a proposito del Paradiso:

"Là dove in pieno giorno
    Risplendono le stelle".

...capito? Luce su luce senza più buio...

https://www.youtube.com/watch?v=C3MopoJokK0

Leggiti un po’ di cose sulla fisica quantistica, succedono cose incredibili e paradossali che vengono tranquillamente accettate
    non si vede perchè la resurrezione dei corpi non lo sia.

Che c'entra il corpo con la sessualità? Se vuoi quel Paradiso fatti islamico!

Non capisco perchè ti creano problemi anche i numeri.
    Egregio emv,

visto che mi hai riempito di parolacce, da bravo sedevacantista,

ti devo far notare che la traduzione di Isaia , 60, è imprecisa.

Tu scrivi, anzi, tu copi, : Alzati, rivestiti di luce, ALT. Qua é l'errore,

il verbo ebraico é orì, e cioè sii luce, la luce deve splendere dal di dentro,

non ci si deve rivestire di luce... ma tu sai solo denigrarmi, e io me ne frego, perché se andiamo

a un concorso italiano e teologia io ti batto, alla faccia dei tuoi amici sedevacantisti. E levateve va'.

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

- tu dai per scontato che la Resurrezione è un'invenzione.... --

Si puo' "credere" a questo stupefacente quanto unico (ed irripetibile) evento Extra-natura
    seppur del tutto INDIMOSTRABILE / solo chi ne è convinto !

E comunque "storicamente " (!) e lo ripeto.. NESSUNO è stato testimone oculare del quell' incredibile evento !!

Se dunque va bene Solo - ed esclusivamente per i "creduloni" _ il fatto gravissimo è stato che.. quel "favoleggiante RI-torno in vita" dell' ex-cadavere / è stato:

- Imposto + Introiettato, con brutalita' inaudita, come assoluta verita !

E chi si azzardava a confutare-contestare questo (sedicente) Super-miracolo _ voi _ maledetti (pseudo)monoteisti, lo avete torturato e arso Vivo.

Ma grazie a Marduk.. siete in declino _ avete fatto il vostro tempo !
    L' inesorabile S-cristianizzazione _ avanza, avanza, avanza .......

massacratori di popoli !!

-

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    -- a un concorso italiano e teologia io ti batto --

Mi sembri come quella madre del famosi Maccabei che, per la sua "grinta e granitica consapevolezza delle sue idee" _ l' autore di detto Libro la esalta, la eleva.. con quella celeberrima espressione / unica ed irripetibile in tutto il Tanak, ovvero:

- Tenerezza femminile MA con coraggio "Virile" !!

( 2 Maccabei 7.21 ) --

-

Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima