Risultati da 1 a 5 di 5
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Cinquant'anni fa qualcuno disse che.....

Ho scoperto Ivan Illich nel 1975 credo, quando ho letto un suo scritto tradotto e pubblicato da Mondadori dal titolo La Convivialità. Mi ha così attratto questo filosofo austriaco che ho cercato suoi libri ma niente, solo roba in inglese. Mio figlio mi ha trovato Celebration of Awareness e mia nipote che parla inglese come io parlo il milanese, mi ha fatto una traduzione seria delle parti che il mio inglese maccheronico non arrivava a capire.

In parole povere Illich dimostrava in quel testo come il nostro modo di vivere sia irrimediabilmente condannato per il fatto che oltre a distruggere la casa dove abitiamo è anche foriero di povertà per gli esseri che lo abitano, perché gli sviluppi tecnologici uniti all’egoismo dell’imprenditore porteranno a sempre minori posti di lavoro. Una sua frase avevo sottolineato, questa “I progetti di crescita continua porteranno a un crollo repentino della stessa, a irrimediabili guasti climatici, esaurimento genetico, inquinamento insostenibile con conseguente collasso delle protezioni immunitarie. Innalzamento del livello dei mari e, ogni anno, a rifugiati che vagano a milioni." Sempre secondo Illich su questa strada alimentata dalla globalizzazione si assisterà alla mutazione dall’homo oeconomicus in homo miserabilis, l’uomo indigente. Nessuna strategia di sviluppo concepibile -prosegue Illich- incentrata sull’occupazione sarà mai in grado di creare abbastanza lavoro per occupare il terzo più povero della terra.

Ecco, queste parole scritte circa 50 anni fa, dove si parla anche del “collasso delle protezioni immunitarie” e dell’”esaurimento genetico” sembrerebbero uscite dalla penna di un profeta, e invece no, sono semplicemente pensieri persino ovvii nati in un personaggio dotato di cervello.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Re: Cinquant'anni fa qualcuno disse che.....

è per questo che i padroni vogliono gente che è sopravvissuta a mille guai e a mille carestie e fami,,, come gli immigrati di oggi... la stessa cosa che stanno facendo in england per avere un futuro gregge forte e resistente ai pericoli e ai virus... ma i politici inglesi sono tutti educati a eton o oxford,,,, sono tutti baronetti... e non nelle sacrestie o nei consigli di amministrazione delle assicurazioni o delle banche dove accedono solo i nipotini più ruffiani.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

non ci voleva una grande preparazione per arrivare alle conclusioni del nostro filosofo. crescita economica infinita, crescita antropica infinita, con altrettanti consumi infiniti, non coincidono con le risorse disponibili di un pianeta ben limitato. il club di roma li aveva ampiamente valutati e discussi, tali argomenti. comunque è bene che sia così, dopo la crisi si comprenderà che si può vivere con una frazione di quello che attualmente distruggiamo, in nome di un folle paradigma.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    non ci voleva una grande preparazione per arrivare alle conclusioni del nostro filosofo. crescita economica infinita, crescita antropica infinita, con altrettanti consumi infiniti, non coincidono con le risorse disponibili di un pianeta ben limitato. il club di roma li aveva ampiamente valutati e discussi, tali argomenti. comunque è bene che sia così, dopo la crisi si comprenderà che si può vivere con una frazione di quello che attualmente distruggiamo, in nome di un folle paradigma.
    non ci voleva ma lui lo scrisse quando tutto sembrava splendere. Ed è da quello che lui ha scritto che Latouche ha tratto i suoi libri.

Ma la cosa che più mi colpì. allora, e che me lo ha fatto ricordare oggi sono quelle due previsioni sue che ho riportatoi, il collasso dei sistemo immunitari e la crisi genetica.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Una piccola osservazione.
    Con la decrescita felice i reparti di terapia intensiva non si fanno.