Mi auguro per te che stai solo trollando.
Ma se non capisci cosa avrebbe significato per l'Italia durante le due crisi petrolifere il poter produrre l'energia elettrica da fonti autarchiche sei proprio messo male.
Tanto più che appartieni a quella confraternita che definisce gli avversari analfabeti funzionali etc.
Somarun
![]()
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Si è ridotto quello dell'inflazione ma aumentato quello della competitività, perchè il modello economico dell'euro liberista è inadatto a chi ha maggiori debiti cioè non ha soldi per investire. Esistono altri modelli per ridurre il debito senza sacrificare lo stato sociale cioè quello keynesiano.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Nel senso che sono in una condizione di maggiore sudditanza e sfruttamento dai paesi dell'ovest, mentre il sud può comunque usufruire delle risorse nazionali.
Tu sei europeista perchè probabilmente hai qualche gruzzoletto da difendere e non sei nella situazione comune del lavoratore in italia, quindi pensi solo alla stabilità della moneta.
Meglio un'economia che gira con inflazione al 5% e tassi al 7%, che una stagnante con tassi e inflazione a zero.

La nostra storia di inflazione è una storia di tassi reali negativi.
Non ho un gruzzoletto da parte (6.200 euro sul conto corrente e 14.100 euro di mutuo ancora da pagare), al contrario delle famiglie italiane che hanno una consistenza liquida di 4.400 miliardi di euro (73.300 euro pro capite + le case e i terreni di proprietà).

Un mio suocero nato e cresciuto in un paesino sopra Frosinone (Collepardo, circa 800 abitanti) mi raccontava:
- Noi d'inverno finivamo le scorte e ci morivamo di fame. Allora in tre/quattro giovanotti salivamo in montagna (l'attuale Campocatino, ora stazione sciistica) per fare la carbonaia e riportare giù qualche sacco di carbone di legna da rivendere al mercato ad Alatri.
Ma a volte scoppiavano le bufere e ci mettevamo stretti in una buca che preparavamo e coperti con le frasche. Qualche volta durava troppo e li si ritrovava morti assiderati.
Dopo la guerra l'unico lavoro era il recupero e il disinnesco delle granate inesplose... altre disgrazie...
Io ho iniziato a frequentare Collepardo circa nel 1987 e sembrava un paesino della Svizzera pulito e ordinato. Grazie all'area industriale di Frosinone (già area in Cassa del Mezzogiorno) il lavoro non mancava e fuori la scuola elementare c'era l'unico vigile urbano del paese che presenziava l'uscita dei bambini con le madri arrivate per lo più con la macchina a riprendersi i figli...
Questi che ci avevano la rogna?
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.