Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 77 di 77

Discussione: Il misoteismo

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Il misoteismo

Citazione Originariamente Scritto da Herr Doktor Visualizza Messaggio
    Ti piace baudelaire?? @emv
    Lo conosco ma superficialmente. Da giovane ero, ma lo sono ancora, appassionato di arte dell'8-900, e lui è stato importante per la critica d'arte.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

@Jerome quando ho letto 'sta cosa ho pensato a te...

Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Credere per paura... Che schifo.

Che ho da perdere? Ogni piacere della vita

"Io, sottoscritto, dichiaro che avendo sofferto di un vomito di sangue quattro giorni fa, all'età di 84 anni e non essendo potuto andare in chiesa, il parroco di Saint Sulpice ha voluto aggiungere un'altra buona opera alle sue inviandomi a M. Gauthier, sacerdote. Io mi sono confessato con lui, e se Dio vuole, muoio nella santa religione cattolica nella quale sono nato, sperando dalla misericordia divina che si degnerà di perdonarmi tutte le mie mancanze, e che, se ho scandalizzato la Chiesa, chiedo perdono a Dio e a lei.

François-Marie Arouet in arte Voltaire.

il 2 marzo del 1778 nella casa del marchese di Villete, in presenza del signor abate Mignot, mio nipote e del signor marchese di Villevielle". Firmano anche: l'abate Mignot, Villevielle. Si aggiunge: "dichiariamo la presente copia conforme all'originale, che è rimasto nelle mani del signor abate Gauthier, che abbiamo firmato, come firmiamo il presente certificato. In Parigi, il 27 maggio del 1778. L'abate Mignot, Villevielle".

... Tie!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    @Jerome quando ho letto 'sta cosa ho pensato a te...

"Io, sottoscritto, dichiaro che avendo sofferto di un vomito di sangue quattro giorni fa, all'età di 84 anni e non essendo potuto andare in chiesa, il parroco di Saint Sulpice ha voluto aggiungere un'altra buona opera alle sue inviandomi a M. Gauthier, sacerdote. Io mi sono confessato con lui, e se Dio vuole, muoio nella santa religione cattolica nella quale sono nato, sperando dalla misericordia divina che si degnerà di perdonarmi tutte le mie mancanze, e che, se ho scandalizzato la Chiesa, chiedo perdono a Dio e a lei.

François-Marie Arouet in arte Voltaire.

il 2 marzo del 1778 nella casa del marchese di Villete, in presenza del signor abate Mignot, mio nipote e del signor marchese di Villevielle". Firmano anche: l'abate Mignot, Villevielle. Si aggiunge: "dichiariamo la presente copia conforme all'originale, che è rimasto nelle mani del signor abate Gauthier, che abbiamo firmato, come firmiamo il presente certificato. In Parigi, il 27 maggio del 1778. L'abate Mignot, Villevielle".

... Tie!
    Un falso...oppure dicasi "credere per paura", che poi Voltaire mai stato ateo

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Il misoteismo o malteismo è la credenza che Dio sia un essere crudele, arrogante, invadente e bugiardo che non merita di essere venerato. Il Problema del male non dimostra a un malteista che Dio non esiste, ma piuttosto che sia malvagio.

Il malteismo è l'esatto contrario della teofilia, un'espressione che ingloba tutti i sistemi religiosi che credono nella bontà di Dio. Bisogna fare una disintinzione dei termini "teista" e "teofilo". I teisti credono nell'esistenza di Dio, senza nessun giudizio sulla sua bontà, i malteisti sono quindi teisti. I teofili sono teisti che credono che Dio sia buono, quelli che (etimologicamente) amano Dio. Precisando ulteriormente, quelli che sono d'accordo con i malteisti che Dio non sia buono, e quelli a cui non importa se le sue azioni possono classificarsi come buone, però le amano ugualmente, forse per paura, forse per una ricompensa divina, si possono classificare come teisti. La questione è che non tutti i "teisti" amano Dio, il termine "teofilo" distingue chiaramente chi lo ama da chi non lo ama. C'è chi abbraccia questa credenza per qualche delusione "religiosa" avuta in passato.

I malteisti credono che Dio dipenda dalla venerazione e dalla adorazione delle persone che credono nella sua esistenza. I malteisti si aspettano che privandolo di questa venerazione umana, Dio cada in uno stato di decadimento che successivamente ne causerebbe la morte, lasciando il mondo in una situazione migliore di quella precedente. Il malteismo cerca di animare le persone di tutte le religioni teofile a vedere Dio come un essere crudele e dipendente, a smettere di adorarlo, e quindi conseguire l'autentica libertà dell'umanità. Se Dio è malvagio, come dicono i malteisti, se il suo scopo non è il bene dell'umanità ma la sua personale gloria, adorare un Dio malvagio è un atto di tradimento verso l'umanità, che alimenta la forza che schiavizza le persone, anche se questo può comportare un beneficio a breve termine per coloro che lo adorano.

Il malteismo è stato molte volte paragonato al satanismo, dato che anch'esso propone la ribellione contro Dio, e con alcune correnti dello gnosticismo, che sostengono che il Dio che molti venerano sia in realtà malvagio e tirannico ma non sia il Dio finale. Anche se il malteismo ha aspetti comuni con queste due credenze, in realtà è molto distinto da esse

Misoteisti famosi (almeno in parte):

Arthur Schopenhauer
    Emil Cioran
    Giacomo Leopardi,
    Marchese de Sade
    George Gordon Byron
    Charles Baudelaire
    Carl Gustav Jung

La domanda, prima di questa suggestione, è...personalismo o impersonassimo?

Nel secondo caso stiamo sereni e non ci pensiamo più...

...nel primo... responsabilità e disciplina.

Invidio gli atei in un certo senso.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Un falso...

Lo sai che mi aspettavo questa risposta?

oppure dicasi "credere per paura"
    dicesi, della condizione umana. A cui nessun'idea può far sfuggire.

che poi Voltaire mai stato ateo
    Uno dei più apprezzati biografi moderni di Voltaire riferisce che, in occasione dell’ultimo arresto avvenuto nel 1726, un osservatore dichiarò che il giovane Voltaire avrebbe dovuto andare in galera ancor prima, perché in realtà da dieci anni egli predicava ateismo, dichiarandosi nemico di Cristo.

Cfr. Haydn Mason, “Vita di Voltaire”, Editori Laterza, Bari 1984, p.7, Titolo originale: “ Voltaire- A Biography”, London 1981.

Poi si fece massone e fu iniziato prima che la massoneria francese svoltasse in senso ateista e materialista.

Probabilmente fu iniziato prima ancora, nel suo esilio inglese, allo scozzesimo che è deista.

E' probabile che abbia giocato un ruolo nell'avviamento della massoneria francese e nel suo indirizzo ateista.

In quanto i massoni non sono atei ma "lavorano" con l'ateismo.
    E il loro Dio è un mero concetto immateriale ed immanente.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    La domanda, prima di questa suggestione, è...personalismo o impersonassimo?

Nel secondo caso stiamo sereni e non ci pensiamo più...

...nel primo... responsabilità e disciplina.

Invidio gli atei in un certo senso.
    Se esiste credo che il misoteismo possa essere una soluzione.

In tal caso chi si converte è l'equivalente di chi rispetta un dittatore perché lo teme.

Non un Dio d'amore ma di terrore.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Lo sai che mi aspettavo questa risposta?

dicesi, della condizione umana. A cui nessun'idea può far sfuggire.

Uno dei più apprezzati biografi moderni di Voltaire riferisce che, in occasione dell’ultimo arresto avvenuto nel 1726, un osservatore dichiarò che il giovane Voltaire avrebbe dovuto andare in galera ancor prima, perché in realtà da dieci anni egli predicava ateismo, dichiarandosi nemico di Cristo.

Cfr. Haydn Mason, “Vita di Voltaire”, Editori Laterza, Bari 1984, p.7, Titolo originale: “ Voltaire- A Biography”, London 1981.

Poi si fece massone e fu iniziato prima che la massoneria francese svoltasse in senso ateista e materialista.

Probabilmente fu iniziato prima ancora, nel suo esilio inglese, allo scozzesimo che è deista.

E' probabile che abbia giocato un ruolo nell'avviamento della massoneria francese e nel suo indirizzo ateista.

In quanto i massoni non sono atei ma "lavorano" con l'ateismo.
    E il loro Dio è un mero concetto immateriale ed immanente.
    Il biglietto di confessione di solito serviva ad avere una sepoltura, famosi atei come Diderot e d'Holbach dovettero farlo altrimenti sarebbero stati buttati in fosse comuni, e magari gli eredi avrebbero avuto noie come figli di "eretici".
    A Voltaire, che aveva visto attori e attrici scomunicati e sepolti in fosse comuni disonorevoli, questa cisa dava fastidio, lui voleva una cerimonia e sepoltura tipo quelle di Newton, lo scrisse spesso che non voleva essere sepolto anonimamente

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito