Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

una volta ho passato un pomeriggio con mio fratello (lui in seconda liceo, io in terza) a scrivere una poesia a tema libero che gli aveva dato da fare la sua prof. di italiano.
ci siamo divertiti un mondo a scrivere un sonetto sul gelato, con i gusti preferiti e la mano sporcata con le gocce che cadevano dal cono mezzo sciolto (non me lo ricordo tutto, dovrei chiederlo a lui se si ricorda).
fatto sta che la prof ha detto "carino" e apprezzava molto invece le poesie esistenziali strappalacrime del tipo "frignano i passeri" che i paraculi della classe avevano proposto.
da allora ho capito che la poesia non fa per me e mi sono dedicato ai fumetti (bisognerà riempire 5 ore in classe, io disegnavo storie sui diari dei miei compagni e copiavo le copertine dei dischi degli iron maiden).
mio fratello invece suonava in un gruppo di amici e si divertiva un mondo anche senza groupies.

D'altra parte la foglia morta, la tristesse in generale hanno dato molto alla poesia.![]()

Immancabile, immarcescibile,
della poesia vivifica aorta
ecco la poesia della foglia morta:
Tristezza.
Tinge l’autunno i colori che amiamo
come vorresti startene al ramo,
resisti, opponi tremula doglia
al tuo cammino d’estiva foglia.
Dove vai?
Si compia il destino!
In strada ramazza già lo spazzino.

Per tutta la notte