"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

T'ho fatto l'esempio della benzina perché sei tu che hai postato l'assurdo pieno ad 1 milione di lire. Dal petrolio si ricava la plastica e i suoi derivati, diversi gas, paraffine, catrame...
Ma come avevo scritto nel post col quale hai fatto il tuo esordio in questo 3d, uscendo dalla dittatura europea, si potrebbero fare accordi liberi, ad esempio con la Russia, per importare gas, ed esportare produzione italica, vantaggioso per entrambi.
Le riserve petrolifere tra l'altro hanno un limite di 40 anni circa, non sono infinite. Dunque è anche giunto il tempo di sviluppare forme di energia sostenibili, che già sono in parte disponibili. Io ad esempio ho una baita che è energeticamente autonoma. Non ho nemmeno bisogno di allacciarmi alla linea elettrica. Sono solo da implementare. Un'occasione di riconversione industriale italica.
E comunque se ci pensi, viste tutte le premesse che ho postato precedentemente, la moneta italica si apprezzerebbe in poco tempo, avendo l'i-taglia una bilancia commerciale in attivo, e dovendo comprare gli altri paesi la moneta italica, per acquistare i vostri prodotti e per il turismo in i-taglia.