Pagina 22 di 54 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 539

Discussione: Deporre questo buffone

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,371
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Re: Deporre questo buffone

Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Non si capisce perché noi non possiamo fare i fotomontaggi sulla boldrini o qualche altro politico di sinistra. Invece i fascisti rossi possono farli su Salvini o la Meloni. E poi gli eredi del duce saremmo noi.
    se non lo siete, però per le intelligentate che scrivete, ci assomigliate parecchio
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    si ma non c'era un killer invisibile la fuori, sospeso nell'aria, pronto a ucciderti o almeno a rovinarti la vita
    scherzi??
    c'erano un sacco di malattie batteriche e virali, a partire dalla polmonite (non penserai che nell'italia del dopoguerra il vaccino sebbene già esistente fosse disponibile regolarmente), la poliomelite, la tubercolosi etc.
    la mortalità infantile era probabilmente di un ordine di grandezza superiore rispetto a quella attuale...
    Qu'ils mangent de la brioche.

Forumista a tempo perso
     Likes dati
    6,455
     Like avuti
    5,598
    Mentioned
    574 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ho scritto un libro, su quegli anni, è esaurito ma uscira fra qualche mese la seonda edizione. Ti incollo un pezzo del capitolo che parla di quei giorni. Leggilo, fallo leggere a tuo padre e vediamo se se lo ricorda.

Ecco qua

Inverno 1945

L’inverno del 1945, il primo dopo la fine della guerra, vide una Milano povera ma soprattutto fredda, anzi ghiacciata. Non che le temperature di quei mesi siano state particolarmente rigide, ma stufe e termosifoni non venivano quasi mai accesi per mancanza di carbone o legna; la luce veniva erogata a tratti, e se scaldare o illuminare la casa era un problema, trovare da mangiare era anche peggio: gli alimenti, tutti i tipi di alimenti, erano diventati ancor più scarsi di prima, di quando c’era la guerra, e tutto questo, il freddo, la poca luce, gli scarsi alimenti, resero quell’inverno ancora più duro da sopportare.
    Ricordo che mio padre inforcava la bici e andava quasi ogni giorno verso le campagne del Lodigiano, a cercare uova e magari anche pane, o quel che riusciva a trovare da mettere sotto i denti, e tornava sempre con qualcosa, specialmente uova, e ogni tanto anche qualche forma di pane, e allora mia mamma faceva frittate incredibili: non ho mai mangiato tante frittate, tante uova sode o in tegamino come in quei giorni.

Fuori ci si spostava su camionette o addirittura su camion privati che supplivano alla mancanza, o meglio alla scarsità dei mezzi pubblici: si saliva su questi mezzi, c’erano di solito due panche di legno dove sedersi, e si partiva. Chi guidava, cercava di fare quasi da taxi: se c’erano passeggeri che dovevano andare, tanto per dire, in piazza Castello, lui, tutte le volte che si fermava per far scendere chi doveva scendere e salire chi voleva salire, urlava: «Vado in piazza Castello» così tutti capivano quale sarebbe stata la sua direzione. Per questi volontari del trasporto pubblico si pagava volentieri qualche lira, perché in effetti erano molto utili.

Ma il mezzo di trasporto più comune e più usato, in quei giorni, era la bicicletta. Le strade erano piene di biciclette, uomini e donne che pedalavano, donne su bici da uomo e uomini su bici da donna, magari, pur di potersi muovere con una certa autonomia. Ovviamente la bicicletta era diventata una cosa molto appetibile per chi non l’aveva, quindi i furti erano all’ordine del giorno. Si aveva sempre paura, fermandosi, di non trovare più la bici dove la si era lasciata. Mio padre, per evitare sorprese, la sua Taunus, che pesava una tonnellata, se la portava sempre in casa, al secondo piano, e la metteva sul balcone.
    Un paio d’anni dopo, Vittorio De Sica uscì con un film che rifletteva proprio quei giorni. Un film stupendo, che fece di De Sica uno dei miei eroi di quel tempo: Ladri di Biciclette.
    Scrive “Inventario Italiano” ne Le cose che hanno cambiato l’Italia:-

È il film più famoso del Neorealismo, apprezzato dal pubblico, in Italia e all’estero, e dalla critica di tutti i tempi e di tutti i Paesi. Con “Ladri di biciclette”, Vittorio De Sica rappresenta una storia minima di vita quotidiana che raccoglie in sé il dramma sociale del dopoguerra, il rapporto familiare tra padre e figlio, l’investimento nella speranza di un popolo stremato e straccione che tenta di recuperare una dignità economica ed esistenziale. De Sica scelse due attori non professionisti, l’adulto Lamberto Maggiorani (con una fisionomia bella, scavata, elastica), il bambino Enzo Stajola (piccolo, pacioccone ed energico al tempo stesso). Il protagonista è un uomo in cerca di lavoro, per ottenere il quale deve possedere una bicicletta. Trovata la bici e ottenuto l’impiego comincia l’attività di attacchino comunale, ma proprio mentre sta lavorando qualcuno gli ruba la bicicletta, unico mezzo che gli permette di svolgere la sua occupazione. Disperato per la vicenda comincia a vagare per la Roma del dopoguerra alla ricerca della sua bicicletta insieme al figlio, ma senza esito. Così trova il coraggio di rubare una bicicletta, una domenica in cui tanta gente è allo stadio a vedere una partita di calcio ma lui non è un ladro, e questa cosa non gli riesce.

Ed eccoci nel 1946, e finalmente la situazione dei mezzi pubblici di trasporto iniziò lentamente a migliorare, e anche i taxi cominciarono a farsi vedere più numerosi. Mangiare era sempre difficile, comunque, e i negozi, quando avevano qualcosa da offrire, venivano letteralmente presi d’assalto da chi poteva permettersi i prezzi che chiedevano, naturalmente, e svuotati in men che non si dica.
    Ho scritto ‘da chi poteva permetterselo’ di proposito, perché l’inflazione aveva dato un durissimo colpo alle tasche degli italiani, e tutto costava troppo per quello che la gente aveva in tasca. Un esempio? Un chilo di burro 1200 lire, e se pensiamo che un operaio guadagnava 11mila lire al mese di media, per comperarsi un chilo di burro si sarebbe dovuto mangiare un decimo del suo stipendio mensile. E non era solo il burro a costare carissimo, tutti gli alimenti usuali erano fuori controllo.
    E pensare che fino a qualche anno prima poter guadagnare 1000 lire al mese era un autentico sogno. Andava di moda, a quel tempo, una canzone le cui parole erano: Se potessi avere, mille lire al mese, che Umberto Melnati, noto attore del momento, cantava in un film del 1939 che aveva proprio quelle parole come titolo.
    Per dire quanto quella somma rappresentasse un sogno per gran parte dei lavoratori, mio padre, che era vice-capo reparto alla Pirelli, ci arrivava per un pelo. Da 1000 sognate lire al mese a 11/12mila lire di stipendio effettivo: la guerra, in sei anni, aveva prodotto una svalutazione effettiva del 1200% circa sulla nostra moneta.
    Eppure l’atmosfera che si respirava non induceva a un clima deprimente di miseria, quanto al febbrile desiderio di darsi da fare, a una ricerca fantasiosa dei modi per rimettersi in sesto, e a una grande voglia di conoscere le cose di cui eravamo stati tanto a lungo privati.
    Enrico, non ho capito se l'hai scritto veramente tu il libro, oppure la tua è una citazione? Con quale editrice esce la ristampa?
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,601
    Mentioned
    1943 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    L'abbiamo già scritto in passato... Al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ringraziamo per il suo impegno, è toccata questa grana di gestire una situazione che NESSUN ALTRO GOVERNANTE HA DOVUTO GESTIRE IN PASSATO.

Perciò chi scrive kazzatae si dovrebbe sotterrare vivo.

Naturalmente, prima o poi questa emergenza finirà... ma al nostro Presidente Conte non toccheranno onori ma solo contumelie perché la CIALTRONAGGINE dilagante è senza vergogna.

Ricordiamoci di Churchill: subì lo stesso destino. Vinse la guerra ma fu abbandonato dal popolo a guerra finita.

Kobra (Democritico)

Vedremo. Se non altro Conte sembra avere chiaro quali siano i poteri costituzionali che ha lui e che hanno le regioni. Ma non solo, essendo la responsabilità della sanità regionale e la regione più colpita proprio una leghista.... non sarà così facile fingere di non esserci stati mentre erano tutto il giorno in tv.
    Se mai sarà da vedere se i sostenitori di questo governo decideranno di continuare a sostenerlo o approfittare dell'occasione per sostituirlo e prenderne il posto.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,601
    Mentioned
    1943 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    E quanto sei pignolo, lascia lavorare CONTEDVCE e vedrai che arriveremo anche lì.
    Dici che capiterà quello che con voi sarebbe la prassi? Di nuovo, dovresti esserne contento.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,567
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3007 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Vedremo. Se non altro Conte sembra avere chiaro quali siano i poteri costituzionali che ha lui e che hanno le regioni. Ma non solo, essendo la responsabilità della sanità regionale e la regione più colpita proprio una leghista.... non sarà così facile fingere di non esserci stati mentre erano tutto il giorno in tv.
    Se mai sarà da vedere se i sostenitori di questo governo decideranno di continuare a sostenerlo o approfittare dell'occasione per sostituirlo e prenderne il posto.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Forumista senior
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ho acceso il pc per dare un'occhiata se c'era qualche discussione senza login, ma dopo aver letto un post raccapricciante non posso non fare il login per esprimere solidarietà all'utente @cireno.

Ognuno può avere idee diverse ma non è accettabile l'insulto personale

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,371
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Enrico, non ho capito se l'hai scritto veramente tu il libro, oppure la tua è una citazione? Con quale editrice esce la ristampa?
    il libro è mio e la ristampa vorrei averla da un altro editore. La nuova edizione sarà ampliata e corretta. Ti garantisco che è un libro interessante. Qiuando uscirà, e avrò 30/40 copie per me, te ne farò avere una, se ti interessa.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

ANTIRAZZISTA-ANTIFASCISTA
     Likes dati
    7,404
     Like avuti
    5,206
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Indra88

Deporre questo buffone
    Io ringrazio non so chi, non sono credente, che l'Italia non stia gestendo questa emergenza con un governo di veri buffoni e irresponsabili cioè Legarazzista-Fratelli fasci e Forza Ladri. Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se a gestire questa tragedia ci fosse stato il cazzaro verde con i suoi pieni poteri sostenuto da un delinquente abituale e un gruppo di neo-fascisti.

Ecco sì... rigrazio proprio il cazzaro verde che ad agosto ha fatto cadere il governo
    IL LEVIATHAN, OSSIA IL NUOVO NAZISMO SQUADRISTA ANTI-EUROPEO!!

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da kobra Visualizza Messaggio
    frega un cazzo di ciò che dice un ex cancelliere tedesco che, tra l'altro, sta facendo perdere voti a valanga al suo partito.

Qui siamo in italia, egregio... e io sto dalla parte del mio presidente anche se questo governo non è che mi piaccia molto.

E i crucchi difendeteli voi venduti all'europeretta del cazzo che, per quanto mi riguarda, possono andare a fare in culo tutti.

kobra (democritico)
    conte aveva detto se non ci ascoltate faremo da soli..... Aspettiamo prima di fare i disfattisti
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Pagina 22 di 54 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima