e perchè io dovrei negare questo concetto ?
io non nego nulla, sarebbe presuntuoso, questo non significa che credo/penso//spero ci sia qualcosa dopo questa vita.
ma di certo la mia non è una certezza dimostrabile e onestamente, sperando che questo non sia peccato, la mia speranza va oltre il discorso della fede e in particolare della fede cristiana.

Domandalo a te stesso perché è quello che hai fatto, negare che potremo sapere cosa ci aspetta dopo la morte, soltanto nell'ipotesi che la nostra coscienza sopravviva alla morte stessa.

Infatti non credo che abbia inizio.
Lo ha il corpo, ma noi non siamo il corpo...
...razionalmente sono arrivato ad accettare il fatto di non essere il corpo.
Se siamo così impressionati dalla morte, se non riusciamo ad accettarla...forse è perché non ci appartiene...non fa per “noi”...
![]()
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Casualmente, ragione e desiderio vanno molto a braccetto, in te...
Corpo e mente sono un tutt'uno e questo tutt'uno ha un inizio ed una fine, anche se capisco che l'idea possa non piacere...
Se siamo tanto impressionati dalla morte (che è parte del ciclo della vita, e dunque ci appartiene, in quanto viventi), è dovuto all'istinto di autoconservazione, comune a tutti gli esseri senzienti.

A tutti non direi proprio.
Vi è chi muore prima della morte...esistono coloro che sono liberati da questo “pensiero” illusorio.
P.s. concordo: corpo e mente sono tutt’uno: il primo materia grossolana, la seconda materia sottile.
Io non sono né corpo né mente.
P.s.1 la morte non è parte della vita...a meno che non sia il corpo a dare la vita...cosa che tenderei ad escludere.

@Marietto se fa parte della vita come mai non l’accetti come una sua manifestazione?
Non accetti la vita?