Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
    Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    1,274
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La differenza di stipendi nell’UE

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    guarda che ho trovato i ristoranti tedeschi sempre meno cari che in Italia, ci sono le Gasthaus dove puoi mangiare uno schnitzel e una gulaschsuppe con meno di 20 euro
    in quale ristorante sei stato?
    Io sono stato quest'anno al lago di Garda e l'anno scorso a Cortina e non sono mete economici e se vieni a Wiesbaden che non e' cara ma piu' cara di queste due mete, e se ci mettiamo Francoforte non se ne parla propio.
    A wiesbaden un filetto di manzo costa tra 25-30 Euro a Francoforte tra 30-35 Euro. A Riva del Garda ho pagato 20 Euro a Cortina 24 Euro. E se vai in sud Italia paghi tra i 16-18 Euro. Un piatto di pesce misto a catania l'ho pagato 20 Euro, In germania pago 60, e c'e' solo la meta'.

E il gasthaus, sono delle cantine come in Sud Italia ci vanno diciamo gente (hartz 4) precari o gente che si ubriaca

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    1,274
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi piacerebbe sapere se gli operai della FIAT a Melfi sono meno produttivi che in Germania perchè hanno macchinari meno moderni o se veramente sono degli sfaticati che rendono di meno

io a tutta questa grande efficienza tedesca ci credo poco, visto che in gran parte sono lavoratori stranieri anche italiani e non sento la gente lamentarsi che i turni tedeschi siano massacranti rispetto a qualli italiani

Poi la Germania ha la fortuna di delocalizzare a suo piacere, in Polonia, Slovacchia, rep Ceca, Ungheria, che sono colonie economiche tedesche
    ma se stanno fermi 3 mesi su 12 ogni anno e quante volte hanno fatto cassa integrazione?

2019: https://www.basilicata24.it/2019/06/...duttivo-66195/
    2018: https://www.basilicata24.it/2017/12/...razione-51464/
    2017: https://www.alvolante.it/news/fiat-c...i-punto-354669

e tu mi parli di produttivita'? Ma fai il serio, dai.

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    1,274
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io a tutta questa grande efficienza tedesca ci credo poco, visto che in gran parte sono lavoratori stranieri anche italiani e non sento la gente lamentarsi che i turni tedeschi siano massacranti rispetto a qualli italiani

Poi la Germania ha la fortuna di delocalizzare a suo piacere, in Polonia, Slovacchia, rep Ceca, Ungheria, che sono colonie economiche tedesche
    Questo non è solo quello che i tedeschi dicono di se stessi, ma anche quello che gli altri dicono dei tedeschi. I tedeschi sono molto efficienti, sono molto attenti e quando dicono qualcosa la fanno e non la rimandano a domani. La debolezza dei tedeschi è più nell'improvvisazione che nell'organizzazione. Quindi, in breve, possono fare molto con poco. e per quanto riguarda la delocalizzazione, è abbastanza normale, dato che ci troviamo in un mondo globalizzato. Tuttavia, il prodotto finale viene solitamente realizzato in Germania. E ogni prodotto Made in Germany ha almeno un sito di produzione in Germania. E producono davvero tutto, non so cosa non producono. Da auto, lavatrici, HIFI, aerei, navi, agricoltura, tessile, prodotti chimici, elettronica, praticamente quasi tutto. E ci sono molti prodotti di nicchia che solo i tedeschi producono o dove i tedeschi hanno una quota di mercato molto alta. E soprattutto, i prodotti sono di solito di alta qualità ed è per questo che vengono acquistati. E che molti stranieri lavorano nelle fabbriche è vero, ma chi comanda o chi sono i dirigenti, il 99 % di loro è tedesco.

Sognatrice
     Likes dati
    8,236
     Like avuti
    19,761
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jeff. Visualizza Messaggio
    @mary_ann: fai attenzione quando fai dei paragoni di medie, "Italia" è abbastanza diverso tra Nord Italia e Sud Italia ed un discorso non dissimile si più fare anche per la Germania, rimane una grossa differenza tra Germania dell'Est e Germania dell'Ovest.
    Poi è chiaro, sia confrontando le medie che confrontando i casi migliori che confrontando i casi peggiori, i salari netti (=dopo le tasse) reali (=parametrizzati sul costo della vita) risultano essere migliori in Germania rispetto all'Italia, ma queste differenze internazionali sono inferiori alle differenze presenti all'interno della nazione. C'è una differenza maggiore tra nord e sud Italia rispetto a quella presente tra Nord Italia e Germania dell'Ovest ed anche rispetto a Sud Italia e Germania dell'Est così come rispetto all'Italia rispetto alla Germania.

Perché? Ho letto diverse spiegazioni valide, seppur parziali: di sicuro influisce la differenza di produttività, ma questa è a sua volta molto più un prodotto che una causa. C'entra sicuramente anche il padrone, che decide come gestire la propria azienda e che spesso può prendere decisioni molto più limitate e limitanti, c'entra poi il fatto che ci troviamo in un mercato aperto, quindi il mercato (del lavoro, di sbocco della produzione, etc) risponde della concorrenza degli altri paesi sia extra che intra EU, c'entra che ci troviamo in EU e le regole e le leggi che gestiscono i rapporti di forza (tra dipendenti e datori di lavoro, tra aziende etc) rientrano spesso all'interno di framework, ma poi a livello nazionale c'è possibilità di differenziazione tra un paese e l'altro.

Manca però un punto, secondo me fondamentale: quello che differisce soprattutto è il tessuto produttivo, l'insieme ed il complesso di regole, abitudini, conoscenze, competenze diffuse su un territorio più o meno vasto che determinano la capacità dei lavoratori di quel territorio creare prodotti e servizi rimanendo al passo.
    So benissimo la differenza tra il Nord e il Sud, ma gli stipendi sono uguali.

Trovo molto strano che un metalmeccanico tedesco prenda 2200 euro al mese, mentre un suo collega italiano 1500 se va bene.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Sognatrice
     Likes dati
    8,236
     Like avuti
    19,761
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da france Visualizza Messaggio
    Solo un paio di esempi: Patente in germania tra 3000-3500 Euro. Biglietto di sola andata (trasporto locale) 2,8 Euro,1 espresso: 2,5 cappuccino 3,5 Euro. Cinema da 12-15 Euro Ellettricita' 2000 KW all'anno ca. 700 Euro
    Gas 2000 m3 = 1300 Euro Affitto 75 m² trilocale citta' = 1400 Euro
    Chi può permetterselo? 1400 euro è una somma enorme, devi prendere almeno 3500 euro.

periferia 1000 € nel hinterland: 800 €.
    Idem come sopra. Chi prende 1300 euro al mese, come fa a pagare 1000 o 800?

Immondizia 400 € l'anno, 1 m³ di acqua costa tra 2,20 e 2,50 €.
    Cosa puoi fare con un metro cubo di acqua?

Mangiare fuori ristorante regolare tra 40-50 euro a persona solo primo e secondo e una bibita.
    Assurdo. Chi paga 1400 euro di affitto al mese di sicuro non va al ristorante.

piastrellista al m² prende tra 40-50 €, verniciatore tra 30-40 € al m².
    In pratica un piastrellista guadagna circa 1500 euro al giorno, se fa 30m2, ho capito bene?
    Chissà perché i locali non vogliono fare i piastrellisti.........Manco un avvocato con esperienza prende quei soldi.

Quanto prende di netto all’ora una donna di pulizie, la babysitter, chi cucina per una famiglia?

Bollo Auto 2000 cilindrati Diesel da 300-500 euro dipende se e' Euro 4,5 o 6, benzina 150-200 Euro.
    Al mese?

Ogni due anni controllo delle emissioni degli autoveicoli ca. 150 €. 1 ora di lavoro in officina il meccanico prende tra 75-125 Euro. Protezione completa assicurazione auto. BMW 430 D 1500 Euro l'anno con 19 anni senza incidente (ALLIANZ).
    Che prezzi....

Ticket sanitari dipende: ma ci sono delle aggiunte da pagare diciamo se prendi l'antibiotica, paghi una percentuale.
    Cioè? Paghi 3 euro come in Italia?

se vieni operato anche.
    Ad esempio?

Se stai all'ospedale 10 € al giorno. Se usi l'ambulanza da 50-100 Euro.
    La pagano tutti i quanti in qualunque caso?

Io pago ogni mese 450 Euro per l'assicurazione sanitaria.
    e 400 € extra all'anno per assicurazione per i denti.
    Ma la tua è un’assicurazione privata, non fa testo.

Mi hanno fatto il ponte nella parte destra pagato 3500 Euro, l'assicurazione ha pagato 1/3 quella regolare, un'altro terzo l'altra e ca. 1000 € ho pagato da tasca mia.
    In Italia ci sono pochi dentisti pubblici, si va dai privati, puoi riavere il 20% se non erro.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    1,274
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Chi può permetterselo? 1400 euro è una somma enorme, devi prendere almeno 3500 euro. >>> lavorano tutte e due (marito e moglie), o hai 2 lavori, o sei hartz4 (precario e lo stato ti aiuta con l'affitto)

Idem come sopra. Chi prende 1300 euro al mese, come fa a pagare 1000 o 800? Il tasso di occupazione in germania e' molto alto, come gia' scritto, se sei solo o hai 2 lavori o hai delle difficolta' e senza l'aiuto dello stato e' difficile.

Cosa puoi fare con un metro cubo di acqua?non fai la doccia? Lavastoviglia, lavatrice, bagno ecc.

Assurdo. Chi paga 1400 euro di affitto al mese di sicuro non va al ristorante. (non tutti vanno al ristorante vanno nei negozi discount come LIDL o Penny.)

In pratica un piastrellista guadagna circa 1500 euro al giorno, se fa 30m2, ho capito bene? In Germania gli artigiani sono molto cari, ma devono anche pagare i loro dipendenti.
    Chissà perché i locali non vogliono fare i piastrellisti.........Manco un avvocato con esperienza prende quei soldi.

Quanto prende di netto all’ora una donna di pulizie, la babysitter, chi cucina per una famiglia? Dipende in Germania c'e' una legge sui minijob, sotto 450 euro al mese non si pagano tasse, solo il datore di lavoro paga il 7% sulla previdenza, ma guadagnano tra 10-15 euro all'ora. Babysitter anche di piu'. Ma babysitter in germania poco comune, i bambini li mandano nei Kindergarten, Kinderort (statale, privato o elcclöesiale, si paga un importo mensile tra 200-400 euro)

Al mese? Pullzia al mese? È inusuale, per lo piu' minijob a 450 € al mese, come secondo lavoro,

Che prezzi....

Cioè? Paghi 3 euro come in Italia? dipende dalla medicina, non c'e' un prezzo fisso, puo' arrivare anche 20 euro a medicina.

Ad esempio? Se l'operazione costa 10000 paghi 100 € 1%

La pagano tutti i quanti in qualunque caso? Si

Ma la tua è un’assicurazione privata, non fa testo., no la prima e' quella statale

In Italia ci sono pochi dentisti pubblici, si va dai privati, puoi riavere il 20% se non erro.
    In Germania non ci sono dentisti statali e privati, non dipende dal dentista, dipende dall'assicurazione. l'assicurazione sanitaria è disponibile privatamente e in forma pubblica. Tuttavia, il limite di valutazione è di 64.350 euro di stipendio lordo all'anno, e nessuna assicurazione privata è possibile al di sotto di tale limite. Il limite viene ricalcolato ogni anno ed è sempre aumentato negli ultimi anni. L'assicurazione sanitaria privata è conveniente solo quanto si e' più giovani, diciamo fino a un massimo di 55 anni, dai 55 anni in su sale molto forte. Se si paga forse solo 250 euro all'età di 25 anni, a 55 anni si pagano quasi 1000 euro, quindi ne vale davvero la pena solo per le persone con uno stipendio molto alto. Una volta che si è nella sanita' privata, non si può tornare indietro. 80 % hanno quella statale, la privata ha soltanto pochi vantaggi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    1,274
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quanto prende di netto all’ora una donna di pulizie, la babysitter, chi cucina per una famiglia?

Noi stessi abbiamo una donna addetta alle pulizie che viene dall'Iran e fa il suo lavoro molto bene. Viene due volte a settimana il martedì e il venerdì.
    Lei riceve 12,5 Euro (all'ora) + 30 centesimi per chilometro come compensazione che ha in auto dal suo appartamento= 9 km x 0,3 = 2,7 euro in più al giorno
    Viene due volte alla settimana per 2 ore e due volte al mese per 3 ore.
    In totale 18 ore al mese = 18 x 12,5 + 2,7 x 8 = 225 + 21,60.
    * riceve altri 240€ / 12 distribuiti sui mesi, come una tredicesima.
    Quindi: circa 270 € che riceve da me.
    Poi pago il 7 % sullo stipendio allo Stato a causa dell'assicurazione di previdenza.

p.s. posso scaricare a fine anno tutto sulla mia attivita', diciamo mi costa solo la meta'.

Leggenda
     Likes dati
    14,994
     Like avuti
    22,096
    Mentioned
    3294 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

in quale ristorante sei stato?
    Io sono stato quest'anno al lago di Garda e l'anno scorso a Cortina e non sono mete economici e se vieni a Wiesbaden che non e' cara ma piu' cara di queste due mete, e se ci mettiamo Francoforte non se ne parla propio.
    A wiesbaden un filetto di manzo costa tra 25-30 Euro a Francoforte tra 30-35 Euro. A Riva del Garda ho pagato 20 Euro a Cortina 24 Euro. E se vai in sud Italia paghi tra i 16-18 Euro. Un piatto di pesce misto a catania l'ho pagato 20 Euro, In germania pago 60, e c'e' solo la meta'.

E il gasthaus, sono delle cantine come in Sud Italia ci vanno diciamo gente (hartz 4) precari o gente che si ubriaca
    io frequento il sud : Baden Wurttemberg e Baviera e l'est (Thuringen) Dresden, Leipzig e Berlino Neukolln, nelle altre regioni ci passo

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Perché gli stipendi nell’Unione Europea non sono uguali?

Un metalmeccanico italiano guadagna molto meno di un suo collega tedesco, anche se la vita in Germania non è così cara come in Svizzera. Idem per gli insegnanti, ingegneri, infermieri, piastrellisti, muratori.

A chi conviene che un operaio italiano porti a casa in media 1200 euro al mese, mentre un operaio tedesco / austriaco/ finlandese/ ecc guadagna quasi il doppio?
    Devi guardare alle marginalità delle produzioni tedesche sul mercato, poi diciamocelo in Italia abbiamo una imprenditoria che fa schifo, per tornaconto personale sacrificherebbero probabilmente anche i loro parenti.

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,972
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

basterebbe vedere sull'autostrada Milano Venezia il numero di TIR superiore a quello delle auto e per l'80% con targa EST per spiegare il perche' delle paghe basse in Italia!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima