Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: 6524 + 3859 +...

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: 6524 + 3859 +...

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    no, così a me non capitava. per fortuna.

quando c'era mia madre era però buffo il fatto che pretendesse le visite frequenti (da 350 km di distanza) e poi ci sbolognasse subito perchè disturbavamo la sua routine. oppure voleva lì i nipotini ma non li curava per più di 5 minuti.
    io mi sono dato la regola che non romperò le palle ai miei figli e mi ritirerò a morire nel bosco come fanno i gatti (o gli elefanti).
    se Dio mi darà la salute e la lucidità io mi ritirero' a trascorrere gli inverni in qualche posto tipo Andalusia, dove non soffriro' il freddo, e l'estate in nord Europa al fresco. Mi sto già attrezzando

Forumista senior
     Likes dati
    99
     Like avuti
    160
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non esageriamo, è che "servire" è un dovere. siamo una comunità, la famiglia è la prima comunità.
    magari queste considerazioni filosofiche vanno un po' a farsi benedire mentre aiuti un anziano a farsi la doccia e magari te lo fa passare come un favore che fa lui a te ad assecondarti.
    ripeto, non siamo soli al mondo.
    No, servire è un atto di carità, cioè di amore. Mio padre per esempio detesta la parte stanza da bagno, ma quando è bello vestito, profumato, rasato e fresco di shampo, lo inondo di complimenti e baci su quanto è elegante e piacevole da guardare! E lui fa il pavone.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

non esageriamo, è che "servire" è un dovere. siamo una comunità, la famiglia è la prima comunità.
    magari queste considerazioni filosofiche vanno un po' a farsi benedire mentre aiuti un anziano a farsi la doccia e magari te lo fa passare come un favore che fa lui a te ad assecondarti.
    ripeto, non siamo soli al mondo.

se la società occidentale sta andando in malora, lo deve al fatto di aver cancellato il concetto che hai espresso.
    il "vietato vietare" e il libertinaggio senza limiti, hanno maturato i loro frutti velenosi in ogni ambito della società e delle coscienze, ormai incapaci di distinguere il lecito e il senso del male procurato a se stessi e agli altri

Forumista senior
     Likes dati
    99
     Like avuti
    160
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anguilla Visualizza Messaggio
    3/4 delle vittime del Covid sono anziani.
    Temo che non abbia capito. Stiamo parlando qui dei morti nelle case di riposo, le RSA gli EMS EHPAD etc.. proprio quei luoghi dove dovevano essere protetti, al riparo, fuori dal girone infernale. Appunto perché questo virus - e da oggi lo chiamerò solo virus, non gli darò più il suo nome, troppo onore per un killer - ammazza prevalentemente le persone deboli che si trovano poi essere gli anziani. O i malati cronici. Uno studio in Francia dice che il virus fa una strage tra le persone obese... Ma per tornare in soggetto, rammaricavo che i nostri vecchi siano rinchiusi nelle rsa in balia del virus, mentre dovrebbero essere con noi nelle nostre case, almeno il tempo che passi la tempesta.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,435
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    se la società occidentale sta andando in malora, lo deve al fatto di aver cancellato il concetto che hai espresso.
    il "vietato vietare" e il libertinaggio senza limiti, hanno maturato i loro frutti velenosi in ogni ambito della società e delle coscienze, ormai incapaci di distinguere il lecito e il senso del male procurato a se stessi e agli altri
    ovviamente è un dovere morale. i miei genitori mi hanno cresciuto, mi hanno permesso di fare quello che mi pareva (ovviamente ero "formato", quindi non avevano bisogno di particolari proibizioni o atti di forza) e mi hanno economicamente sostenuto negli studi senza farmelo pesare (almeno mio padre, mia madre era rompicoglioni). non hanno voluto "cocchi di mamma" e sia io che mio fratello abbiamo sempre avuto da fare in casa nonostante ci fosse qualcuno per le pulizie e lavare i panni. quando è stato il momento di andarmene non ho avuto problemi a gestire una casa da solo (vabbè, a stirare le camicie non sono mi stato capace).
    non è una questione di "valori perduti", perchè ci sono sempre stati uomini che in vita loro non hanno mai fatto nulla per curare qualcuno o badare alla casa, considerato lavoro muliebre. ecco, è una stronzata. quando sento quelli che vorrebbero reintrodurre la leva così i giovani imparano a farsi il letto rispondo che mio nonno di guerre se ne è fatte due ma nessuno lo ha mai visto farsi il letto. mia nonna oltre a lavorare tutto il giorno si occupava dei figli e della casa, mio nonno dopo il lavoro (lo stesso di mia nonna) andava al bar.

tornando all'accudimento mi è venuto naturale fare queste cose (mio fratello è medico e le fa meccanicamnete, io mi sono dovuto applicare un po' i più). l'unica volta che mi sono ribellato in questo senso è stato quando mia madre pretendeva che mi occupassi di mia nonna con l'alzheimer nel mio periodo finale in università. mi sono nettamente rifiutato perchè poteva farlo lei (era a casa in pensione) e c'era la badante. se serve occasionalmente OK, ma non sistematicamente perchè lei non aveva voglia e non voleva chiedere a sua sorella una mano in quanto avevano litigato. notare che non era una questione di soldi che non mancavano, ma solo di tempo e fatica personale.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

ovviamente è un dovere morale. i miei genitori mi hanno cresciuto, mi hanno permesso di fare quello che mi pareva (ovviamente ero "formato", quindi non avevano bisogno di particolari proibizioni o atti di forza) e mi hanno economicamente sostenuto negli studi senza farmelo pesare (almeno mio padre, mia madre era rompicoglioni). non hanno voluto "cocchi di mamma" e sia io che mio fratello abbiamo sempre avuto da fare in casa nonostante ci fosse qualcuno per le pulizie e lavare i panni. quando è stato il momento di andarmene non ho avuto problemi a gestire una casa da solo (vabbè, a stirare le camicie non sono mi stato capace).

non è una questione di "valori perduti", perchè ci sono sempre stati uomini che in vita loro non hanno mai fatto nulla per curare qualcuno o badare alla casa, considerato lavoro muliebre. ecco, è una stronzata. quando sento quelli che vorrebbero reintrodurre la leva così i giovani imparano a farsi il letto rispondo che mio nonno di guerre se ne è fatte due ma nessuno lo ha mai visto farsi il letto. mia nonna oltre a lavorare tutto il giorno si occupava dei figli e della casa, mio nonno dopo il lavoro (lo stesso di mia nonna) andava al bar.

tornando all'accudimento mi è venuto naturale fare queste cose (mio fratello è medico e le fa meccanicamnete, io mi sono dovuto applicare un po' i più). l'unica volta che mi sono ribellato in questo senso è stato quando mia madre pretendeva che mi occupassi di mia nonna con l'alzheimer nel mio periodo finale in università. mi sono nettamente rifiutato perchè poteva farlo lei (era a casa in pensione) e c'era la badante. se serve occasionalmente OK, ma non sistematicamente perchè lei non aveva voglia e non voleva chiedere a sua sorella una mano in quanto avevano litigato. notare che non era una questione di soldi che non mancavano, ma solo di tempo e fatica personale.
    sostanzialmente d'accordo, tuttavia riguardo la reintroduzione del servizio militare, non va inteso come imparare a fare da se il letto, ma cominciare a dire signorsì a qualcuno che magari detesti. il senso dell'obbedienza e lo stare agli ordini di qualcun altro, è sostanzialmente scomparso in molti giovani, avendo questi la sfortuna di avere genitori, che li hanno accontentati in ogni loro desiderio, formando così delle personalità fragili e pretenziose, destinate ad avere non pochi problemi nelle relazioni con gli altri.

member vetch
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    anita, io ti iscriverò di diritto, per quello che scrivi, nel mio ridottissimo elenco di persone con le quali vale la pena di scambiare parole: chi ha una sensibilità così come tu hai, nei riguardi della parte più fragile dell'umanità, merita plauso e amicizia: considerami tuo amico.

Quando mia mamma ha compiuto 95 anni ed era ancora vivacissima fisicamente e sveglia, mi ero reso conto che sbagliava a prendere le medicine prescritte (pressione, cuore) e allora, avendo io una casa molto grande ho deciso di portarla con me (sono figlio unico) mettendole vicino una donna per farle compagnia visto che sia io che mia moglie eravamo assenti tutto il giorno per lavoro. Pensavo di fare una cosa giusta, amore di un figlio, e invece ho sbagliato: portaree via un vecchio dalla sua casa è un dramma, me ne sono reso conto dopo. Mia mamma è morta poi a 105 anni ma sempre rammentava la sua casa, il letto dove era morto mio padre ecc.
    Basta così, altrimenti mi commuovo...
    Ogni situazione é diversa dalle altre. Mio padre é rimasto vedovo a 93 anni (non era mia madre). Lucidissimo e quasi autosufficiente, ha espresso il desiderio di rimanere nella sua casa. Badante fissa per un periodo, poi sono iniziati i problemi motori, non ha voluto venire a stare da noi e ha preferito la casa di riposo, nella quale era stata per un breve periodo la moglie. E' vissuto serenamente per altri tre anni, fino alla fine del 2018, assistito e riverito, con mie visite settimanali, in una struttura che, fra l'altro, non è stata minimamente colpita dalla strage causata dal coronavirus. Qualsiasi assistenza domiciliare avrebbe dato risultati peggiori.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,435
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Ogni situazione é diversa dalle altre. Mio padre é rimasto vedovo a 93 anni (non era mia madre). Lucidissimo e quasi autosufficiente, ha espresso il desiderio di rimanere nella sua casa. Badante fissa per un periodo, poi sono iniziati i problemi motori, non ha voluto venire a stare da noi e ha preferito la casa di riposo, nella quale era stata per un breve periodo la moglie. E' vissuto serenamente per altri tre anni, fino alla fine del 2018, assistito e riverito, con mie visite settimanali, in una struttura che, fra l'altro, non è stata minimamente colpita dalla strage causata dal coronavirus. Qualsiasi assistenza domiciliare avrebbe dato risultati peggiori.
    per le RSA ci sono posti belli e brutti, come potrebbe essere orribile stare a casa magari con molte barriere architettoniche o in balia di parenti serpenti o badanti naziste.
    le sfaccettature sono infinite.
    mio padre poteva permettersene uno in svizzera, ma non ha avuto bisogno di andare in un posto del genere. diciamo che non ci abbiamo pensato perchè stava a casa con noi e in gamba fino agli ultimi 6 mesi, quando ha cominciato ad avere molti più problemi di deambulazione e quindi ad andare in bagno da solo (presa badante h24). nelle ultime settimane pensavamo in un'hospis per via dei dolori lancinanti dovuti al diabete (ormai un piede era andato e non era operabile vista l'età), ma ci ha pensato da solo ad avere un coccolone mentre leggeva il giornale in ospedale, durante un ricovero per l'ennesima infezione.
    mia madre invece, 5 anni prima, è stata fulminea. da quando in vacanza ha detto: "oggi non sto molto bene, mi manca il fiato" a quando se ne è andata, sono passati 59 giorni. io ci metterei la firma per una cosa così.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,371
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    nella disgrazia siete fortunati, io ho a che fare con un anziano ultraottantenne ancora in ottima forma, testardo, che vuole abitare da solo, che non vuole il cibo distribuito dal comune che tra 'altro è buono e costa 3 o 4 euro per lui i figli devono occuparsi del padre e farsi servire i pasti dal comune è un sacrilegio.

e il cui sogno sarebbe che io e mia moglie andassimo ad abitare da lui a fargli da servi a tempo pieno come si faceva nelle famiglie contadine di 100 anni fa, col patriarca autoritario, e noi a fare lavoretti nella casa, fare da autista per portarlo a fare dei giretti, giardino, spesa e colazione, pranzo, merendina, caffè e cena, non accettando aiuti esterni e inoltre sono affetti da perversione narcisita quindi godono come matti a metterci l'uno contro l'altro e a farci litigare.

Mandi l'assistente sociale del comune o un infermiere e si mettono dietro alla finestra a vedere chi è e non aprono, non rispondono nemmeno al telefono quindi ti allarmi perchè hai paura che sia successo qualcosa e invece è un loro capirccetto di non rispondere
    Gli devi fare la spesa e un giorno su due un pranzetto caldo
    Una vera palla al piede , specialmente in un momento come questo

Ho messo al plurale perchè ne abbiamo due in famiglia piu' o meno con la stessa patologia, uno per fortuna abita lontano e non ce ne occupiamo direttamente noi
    tuo padre ha fatto da servo a te quando sei nato e fino a quando sei stato sulle sue spalle. E poi usare questo termine "servo" mi fa schifo, perchè invece tuo padre vorrebbe avere voi come compagnia dei ssuoi ultimi anni da vivere.
    Invecchierai anche tu e forse capirai quanto le parole che hai scritto qua sopra sono brutte
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,371
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    io sono figlio unico, avrei molto, molto sofferto di vedere mia madre in una RSA. La volevo vicina a me per i suoi ultimi anni. Ma non sai mai come fare, in effetti, perchè invecchiando si diventa per forza un po' chiusi e anche egoisti, è la tua fragilità ad obbligarti ad esserlo. A 30 anni non lo eri.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito