Sei tu in grado di definire le liberta' (al 100%) Credo che nessuno lo e'.
In un film degli anni "80, The gods must be crazy (in Italia: Ma che siamo tutti matti) il protagonista, Xixo, perse la "sua" liberta' per una bottiglia vuota di Coca Cola.
Che ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=hvgFqdqPIuE

la libertà è poter fare quello che si desidera.
ovviamente bisogna averne i mezzi, che so, vorrei volare ma non posso non essendo un volatile.
andando più in dettaglio, la convivenza umana ha reso necessaria l'aggiunta "la libertà e fare quello che si vuole senza danneggiare la libertà altrui". e qui cominciano le rogne.
poi è nato lo Stato (la tribù, il clan, l'impero) e si sono inventati il metodo per tenere sottomessi gli esseri umani limitando la libertà, magari con regole religiose, obbligo di fare la guerra per il capo, le tasse per mantenere le caste dominanti ecc.
adesso, da qualche secolo, esiste il concetto di libertà derivante dalle idee liberali (puoi fare tutto quello che vuoi nei limiti della legge, che comunque riguardano solo certi aspetti della vita, per il resto cavoli tuoi e la legge dello stato non ha voce in capitolo), che secondo me sono le migliori in circolazione.
quando sento i preti che decidono cosa io devo fare pur non appartenendo alla loro congrega religiosa mi viene il voltastomaco. che se ne vadano in Iran a comandare.
anche politicamente, c'è sempre gente che se non proibisce qualcosa non è contenta.

Ma tu non specifichi niente. @massena ha ci ha dato un idea di quello che pensa, e molte cose sono condivisibili, ma tu continui solo con dei bla-bla-bla.

Tu invece hai già specificato: hai dato un pezzo alla libertà, cioè, per te la libertà è poter guidare una Ferrari a 18 anni.![]()
Per te la libertà deve avere un cartellino con il prezzo. Io non so in quale mondo gelato tu vivi.
Solo una persona completamente insensibile possa scrivere queste cose:
Un tuo vicino si toglie la vita per la DISPERAZIONE che non può più sopportare e tu scrivi come se niente fosse: “Se aspettava 6-7 anni...”
Questo povero uomo non poteva aspettare nemmeno un giorno in più.. Certi sentimenti umani ti sono del tutto sconosciuti, vedo. Di empatia non ne parliamo neppure.
La libertà, semplice e pura, breve o senza tempo, cercata volutamente o incontrata per caso non ha prezzo, ma ha un valore inestimabile. Però uno deve essere capace a sentirla.
Adesso molte persone sono chiuse in casa e non possono uscire nemmeno per fare una passeggiata, non possono vedere i loro cari, non possono abbracciarli.
Non tutti hanno giardini o terrazze. Passano il loro tempo accanto alle finestre aperte e guardano il mondo che non si muove, così vicino e nello stesso tempo così lontano. Poter uscire fuori senza alcuna metà, vedere altri esseri umani indaffarati a fare le loro vite, fare una passeggiata nel parco, sedersi su una panchina per guardare a nuotare i cigni nel lago, la loro grazia innata, sentire gli uccellini che sono sempre contenti a cantare per noi, osservare le foglie e i fiori sbocciati, sentire il dolcissimo e intenso profumo di primavera, camminare senza pensieri sulle strade inondate dal sole ancora gentile, perché siamo in aprile.
Questa è la libertà di cui parlo, questa libertà appartiene a tutti, ha un valore immenso per chiunque, a parte quelli per chi la libertà deve avere un prezzo scritto in cifre.
È questa la libertà che manca tantissimo a tutti, la sognano e la desiderano più di ogni cosa.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Se il senso della tua vita è mangiare, bere, dormire e contemplare i prati in fiore, vivendo in media 30 anni e con i denti marci e la rogna, allora la libertà è quasi gratis (quasi, perché mangiare e dormire sotto a un tetto hanno un certo costo).
In tutti gli altri casi ci vogliono danari, anche parecchi, e per avere i danari tocca rinunciare a un certo grado di libertà.

[QUOTE=mary ann;18627620]Tu invece hai già specificato: hai dato un pezzo alla libertà, cioè, per te la libertà è poter guidare una Ferrari a 18 anni.![]()
Per te la libertà deve avere un cartellino con il prezzo.
Io non so in quale mondo gelato tu vivi.
Canada.
*in Gennaio, a -35 il termometro fuori della finestra E' ESPLOSO!

Io ho rinunciata alla liberta' di fare un cazzo, di andare sulle panchine a guardare gli scoiattoli o gli elefanti, per oltre 45 anni. Ma in quel tempo lavorando sodo mi sono costruito una certa liberta' che, virus permettendo, oggi mi permette di fare, andare e consumare tutto quello che voglio.
Niente e' a gratis, niente.