Il cosiddetto settore dello svago discoteche e locali notturni in genere, rischia di essere tra i più penalizzati.
Parlavo ieri con il titolare di un agenzia che si occupa dei contratti per fornire i gruppi musicali nei locali e mi diceva che in tutto il settore la situazione è veramente nera.

La ristorazione potrebbe riciclarsi come le rosticcerie, le gelaterie, le pasticcerie cioè cucini e poi porti a casa
cosi integrano i mancati clienti che vanno fisicamente al ristorante
io a gennaio ero andato in un risto ai confini della regione e mi era piaciuta talmente tanto una pietenza, una specie di "piramide" di tanti tipi di carne buonissima e tenerissima, che mi son fatto fare 3 portate e poi ... me le son portate a casa, non è la stessa cosa ma era troppo buono lo stesso, non avrei potuto fare 3 volte il viaggio perchè erano andata e ritorno oltre 100 km
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Buona parte dei cuochi e dei ristoratori odia l'asporto. E comunque non ci rimpiazzi le tavolate di gente.
E poi per molti ristoranti (ad es. quelli ultra-gourmet, quelli dipendenti dalla 'densità' di tavoli come gli all-you-can-eat, quelli che fungevano da mensa per operai e lavoratori, o quelli che fanno leva sulla location), non rappresenta minimamente un'alternativa.
Si salvano le pizzerie e i cinesi già specializzati nella consegna a domicilio, e i mcdrive.

lo stato non si sta prendendo la responsabilità della sicurezza e sta scaricando sui cittadini questa responsabilità.
o fai delle regole che permettono alla gente di lavorare o fai tenere chiuso a tutti e ti fai carico, tu stato, delle spese di gestione di queste attività.
fate lavorare i parrucchieri!
---
entrando nel merito del topic, l'unico modo per campare con queste regole è ridurre enormemente i costi, il che significa: limitare gli orari di apertura, ridurre il personale, ridurre la qualità.
se decidi di tenere aperto di più in modo tale da poter gestire più clienti dovrai necessariamente limare sulle altre due voci, quindi riducendo ancora di più la qualità o i dipendenti

"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

Per quanto riguarda la ristorazione, che e' il mio settore, e' diverso per tipologia.
I ristoranti di alto ed altissimo livello hanno gia' tavoli molto distanziati e spazi ampi, potrebbero soffrire di meno.
Pizzerie e trattorie che hanno bassi margini ed alti volumi se la vedranno malissimo, qui dimezzare il personale sara' inevitabile...aiutera' un po' l'asporto, ma non per chi lavora in sala.
Ristoranti che lavorano a stagione semplicemente non stanno assumendo e non stanno formando lo staff per l'estate: una cosa molto grave per le decine di migliaia di stagionali del sud.

se in casa siamo in 3 e tutti scarichiamo l'app, se uno prende il virus l'app continua a suonare ogni volta che ci incontriamo per casa?