Originariamente Scritto da
cireno
....magari per sbaglio, perchè di questa opposiione ho pochissima stima, magari per sbaglio dicevo qualche volta anche l'opposizione può dire qualcosa di giusto.
Parlo della diatriba sul MES 36 miliardi a interesse prossimo allo zero.
Io mi chiedevo perchè l'opposizione rompesse tanto i cabbasisi perchè non si accettassero questi soldi. Ci portiamo in casa la Troika, dicevano salvini e la meloni, ci portiamo i controllori in casa, che non sarebbe vero e allora io dicevo a me stesso, e anche scrivevo ai ripetitori che sul forum appunto ripetevano le stesse scemenze "ma che cazzo dite, non ci sarà nessuna troika", prendiamo sti soldi almeno risparmiamo sugli interessi.
Solo che questa era la mia reazione alle scemenze di salvini e della meloni, ma ieri sera, su Rete4, in un confronto tra quattro economisti di diverso colore, il prof. Tremonti ha detto una cosa semplicissima che mi ha fatto riflettere e oggi mi porterebbe a stare dalla parte di chi si chiede "ma siamo sicuri che questo MES"?
Dice Tremonti"36 miliardi da psendere in due anni per risolvere problemi sanitari e da restituire nei cinque anni successivi. Interesse invitante ma la domanda è: ma come farebbe l'Italia a spendere 36 miliardi in due anni per problemi sanitari con la burocrazia che abbiamo? Sarà grande cosa se in due anni riuscissimo a spenderne un paio, forse tre, quindi a che pro?" E io a questo punto mi sono detto "ha ragione, cosa cazzo serveno 36 miliardi da spendere in due anni se non saremmo capaci spenderli?" La luce è venuta da un professore del PD che ha risposto "Tremonti ha ragione, però non è obbligatorio prendere 36 miliardi, io penso, asni sono certo che se ne possano prendere anche due o tre"
E infatti è così, se ne possono prendere due o tre. E allora voi dite che andrebbero presi? A questo punto ha ragione l'opposizione, nella figura di Tremonti "due o tre miliardi li possiamo avere anche emettendo bot decennali o ventennali, tanto debito per debito almeno questo scadrà dopo",
Bene, davanti a un ragionamento logico, e non alla solita propaganda scema dei due che immaginate, io mi trovo d'accordo: il MES non ci interessa, grazie e arrivederci