Che cosa? Pagato il doppio di oggi? Gli affitti in Italia non li paga quasi nessuno 80% degli italiani hanno un appartamento o una casa come ora negli anni 80 era oggi? Allora di quale affitto stiamo parlando?
Halfshadow, Halfshadow, lo stipendio medio nel 1986 di un operaio era di 600000 lire nel 1900 1,1 milioni. Perche' ? Inflazione.
vedi la tabella
ITALIA - STIPENDI E CONSUMI - ULTIMI 60 ANNI
la paga e' aumentata del 230 % dal 1990
la pasta, la carne e il riso ca. il 50 % dal 1990
il caffe' 257 %
trasporti publici = 222 %
Pane: 271 %
Vino= 208 %
Zucchero: 174 %
Benzina: 257 %
un_altra tabella che dimostra che la gente ha piu' potere d'acquisto per gli alimentari e puo' consumare di piu'
![]()

che sfizio avevano gli italiani degli anni 80? Non solo parole fammi vedere i fatti?
Ho detto solo una cosa, che l'italiano medio oggi sta meglio di 40 anni fa e niente di più. Non ho nemmeno menzionato l'euro. Ma ora che inizi a parlarne ti rispondo. La lira non valeva nulla era poca roba, la maggior parte degli italiani non potevano permettersi il lusso con la lira, se non per i ricchissimi che avevano comunque i loro soldi in Svizzera. Oggi c'è una fascia più ampia della popolazione che può permettersi beni di lusso. Non come nei paesi del Nord, ma più che in Italia degli anni '80.

E' una situazione diversa a seconda da cosa prendi in esame.
A livello di prodotti di consumo sicuramente il potere di acquisto attuale è superiore , dall'auto ad un macchina fotografica ed un viaggio incideva molto di più sul tuo reddito.
A livello di casa e bollette sicuramente siamo nella fase opposta , è stato molto più facile comprare casa , rispetto al mio reddito , per me che per quello che è stato per i miei figli.
Per quanto riguarda il reddito sicuramente 30-40 anni fa era più facile entrare nel mondo del lavoro in modo stabile ed anche se i salari di ingresso non erano molto più alti di adesso l'incremento era sicuramente più veloce.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

un'altra cosa gli anni '80 sono stati l'inizio della fine della crescita economica, la gente era ancora di buon umore in quel periodo l'economia era sempre in crescita, venivano fuori dalla miseria. Dovete immaginare
in che miseria l'italia era nel 1960.
Reddito pro-capite annuo (in dollari)
anni 60
ITALIA 927 ---- SUD AFRICA 846 ---- USA 3.221
SVIZZERA 2.213 --- SVEZIA 2.161 ----- G.B. 1.668
GERMANIA 1.773 ------ FRANCIA 1490
GIAPPONE 725 ------ SPAGNA 531.
N. AUTO costruite nell'anno 1960 e (in parentesi) NUMERO VEICOLI INDUSTRIALI
GIAPPONE 579.000 (1.122.815)(!) --- INGHILTERRA 1.867.000 (464.000)
FRANCIA 1.390.000 (245.000) ----- GERMANIA 2.650.000 (314.000)
STATI UNITI 7.745.000 (1.562.000) --- ITALIA 1.108.000 (59.000) !!!
(il popolo italiano trasformato in turisti domenicali e non in camionisti).
oggi
![]()

Startup e aziende innovative? Torniamo al metalmeccanico e alle fonderie, al posto di vendere polizze e servizi al ribasso.
Investimenti nel settore agroalimentare: non sono un esperto, ma penso che anche quì la tecnologia ormai sopperisca alla manodopera (che importiamo, per mere questioni politiche, dall'estero).
Per quanto riguarda unione anti-italiana, Cina e globalizzazione, bisognerebbe chiudere con una classe politica corrotta e zerbina, che a queste questioni fondamentali non pensa.

Ma qui qualcuno si droga.
È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.
Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.