Pagina 22 di 25 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 247
    email non funzionante
     Likes dati
    19,094
     Like avuti
    24,993
    Mentioned
    961 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito Re: Udite udite, o gente, Paragone è risorto!

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    e io cosa ho scritto? che vado spesso a matera quindi in Lucania. Che poi uno non è obbligato a sapere se Sebino è la zona del lago di iseo o la Franciacorta una parte della provincia di Brescia che confina con il Sebino, per me matera è Lucania, Il Sannio è basilicata quindi sempre Lucania, fine dei giochi. Ah dimenticavo: animal-e che non può dialogare di politica o di filosofia, proprio perchè animal-e, fa bene a sentirsi importante facendo il pirla su una cazzata del genere. Come del resto fa sempre dichiarandosi anarchico di destra
    ah ah ah ah ma il ....rilancia non pago per farci capire il suo livello: il Sannio e' basilicata!!!! ma allora questo e' de coccio...lo e' o lo fa? penso tutti e due!
    Mamma mia che gnüranza astrale!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

email non funzionante
     Likes dati
    19,094
     Like avuti
    24,993
    Mentioned
    961 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

il minus habens con i bigodini in testa dopo la doccia stara' compulsivamente cercando sull'atlante di casa e l'enciclopodia cosa e' sto casso di Sannio!
    Mannaggia dai che forse alla fine della giornata ti avvicini alla risposta!
    Ta' ben minus!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,377
    Mentioned
    2107 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ma sei scemo? Il Sannio è la zona della Campania che corrisponde alla provincia di Benevento, Matera è una citta della Basilicata (o Lucania che dir si voglia).
    Io sarò scemo ma tu non sei tanto sveglio. Allora il Sannio è una zona, non ben definita, che sta a sud della Campania. Per esempio quando io anni fa ho voluto andare a Eboli per vedere i luoghi dove Carlo Levi aveva scritto il suo libro ricordo che quello era Sannio, quindi il Sannio comprende parte della Campania, zona di Benevento, e mi sembra anche piccola parte della Basilicata(Il Sannio non arriva al Parco del Cilento?) Allora se Matera è in Lucania e la Lucania è Basilicata, perchè lo scemo dovrei essere io?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Io sarò scemo ma tu non sei tanto sveglio. Allora il Sannio è una zona, non ben definita, che sta a sud della Campania. Per esempio quando io anni fa ho voluto andare a Eboli per vedere i luoghi dove Carlo Levi aveva scritto il suo libro ricordo che quello era Sannio, quindi il Sannio comprende parte della Campania e parte della Basilicata. Allora se Matera è in Lucania e la Lucania è Basilicata, perchè lo scemo dovrei essere io?
    No, il Sannio non sta a Sud della Campania, sta a Nord della Campania. A Sud della Campania sta il Cilento verso il Tirreno e l'Irpinia verso l'interno. La Basilicata confina col Cilento e con l'Irpinia.
    Spaghetti e pistole

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,377
    Mentioned
    2107 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    il minus habens con i bigodini in testa dopo la doccia stara' compulsivamente cercando sull'atlante di casa e l'enciclopodia cosa e' sto casso di Sannio!
    Mannaggia dai che forse alla fine della giornata ti avvicini alla risposta!
    Ta' ben minus!
    sei proprio quello che sei, un coglione. Io che vivo al Nord, che ho studiato quella geografia elementare molti decenni fa, dovrei ricordare se il Sannio arriva anche a Potenza o non arriva perchè si ferma a Benevento. Quella non è cultura, la cultura è quello che dimostri di non avere tu. Per me Eboli era Sannio, e questo era il mio vago ricordo. Poi non tutti possono ricordare qualcosa che non gli frega una sega di niente. Non fosse stato per Paragone sai quanto me ne fregherebbe a me dei confini del sannio?
    Quindi al solito tu, che in fatto di cultura sei una merdaccia, hai fatto la tua normale figura da animal-e , perfino benedetto da un altro sveglione, Indra, pensa te che goduria

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,377
    Mentioned
    2107 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

No, il Sannio non sta a Sud della Campania, sta a Nord della Campania. A Sud della Campania sta il Cilento verso il Tirreno e l'Irpinia verso l'interno. La Basilicata confina col Cilento e con l'Irpinia.
    e io in quelle zone ci sono andato spesso, ripeto perfino a Eboli, a paestum, ma non ricordo se fossero sannio o Campania o basilicata. Anche perchè non me ne fregava prooprio niente di saperlo. Per esempio, io che vado spesso in Sicilia, mi sono trovato un giorno a visitare una valle di tombe preistoriche località Pantalica. Se mi chiedi di che provincia si tratta non lo so, non è lontana da Siracusa ma magari è altro.
    La cultura non è sapere dove finisce il sannio o inizia il Sebino, quello è un altro genere di cultura.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

e io in quelle zone ci sono andato spesso, ripeto perfino a Eboli, a paestum, ma non ricordo se fossero sannio o Campania o basilicata. Anche perchè non me ne fregava prooprio niente di saperlo. Per esempio, io che vado spesso in Sicilia, mi sono trovato un giorno a visitare una valle di tombe preistoriche località Pantalica. Se mi chiedi di che provincia si tratta non lo so, non è lontana da Siracusa ma magari è altro.
    La cultura non è sapere dove finisce il sannio o inizia il Sebino, quello è un altro genere di cultura.
    Ma Salerno e Benevento hanno culture differenti, è questo il punto. E' come dire che conosci Torino perché vai spesso a Genova.
    Spaghetti e pistole

email non funzionante
     Likes dati
    19,094
     Like avuti
    24,993
    Mentioned
    961 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Quindi Siracusa per il dotto politico farebbe provincia!?!?! Abolita nel 2015...ta bèn minus h.

Forumista senior
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    2,638
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma sei scemo? Il Sannio è la zona della Campania che corrisponde alla provincia di Benevento, Matera è una citta della Basilicata (o Lucania che dir si voglia).
    Molto riduttivo il confine che citi. Infatti ha ragione E.T. Salmon (ISBN 88-06-13689-5):

Di tutte le tribù e i popoli con cui i Romani si trovarono a dover contendere la supremazia sull'Italia nessuno fu più minaccioso dei Sanniti del Sannio. Forti e valenti, essi possedevano un territorio più ampio e un temperamento più risoluto di qualunque altra popolazione della penisola. Erano abbstanza numerosi e abbastanza coraggiosi da rifiutare di sottomettersi docilmente a Roma, e la resistenza militare e politica che le opposero fu delle più strenue. E' un luogo comune dire che essi, ed essi soli, rivaleggiarono in modo veramente temibile con Roma per assicurarsi l'egemonia sull'Italia peninsulare, avvicinandosi considerevolmente al successo. Per mezzo secolo e più, dal 343 al 290 (a. C.) impegnarono i Romani in nei tre successivi conflitti noti come guerre sannitiche, e riaccesero la lotta contro di essi ogni volta che se ne offrì l'occasione nel corso dei due secoli seguenti: la guerra che prese il nome da Pirro, re dell'Epiro, potrebbe altrettanto a buon diritto essere chiamata la quarta guerra sannitica, come infatti Livio suggerisce e Orosio afferma esplicitamente. Anche Annibale trovò aiuto e appoggio fra le tribù sannite, e nel I secolo, in occasione dell'ultima grande insurrezione degli italici contro il dispotismo romano, i Sanniti presero ancora una volta le armi, mostrando secondo il solito maggiore tenacia e più risoluta volontà di resistenza di tutti gli altri insorti.
    Se si considera l'importanza del ruolo svolto da questo popolo, è sorprendente che esso abbia suscitato un così scarso interesse. Nessuna versione della storia romana può fare a meno di dedicare loro abbondante spazio, ma ciò avviene invariabilmente nel quadro delle vicende di Roma e non facendone l'oggetto di una ricerca indipendente, benché essi meritino certamente attenzione di per se stessi. La stessa esiguità del confine fra vittoria e sconfitta è nel loro caso uno stimolante argomento d'indagine...

Territorio:
    Il Sannio era l'altopiano interno al centro dell'Italia meridionale, delimitato a nord dal fiume Sangro e dalle terre dei Marsi e dei Peligni, a sud dal fiume Ofanto e dalle terre dei lucani, ad est dal tavoliere di Puglia e dalle terre dei Frentani, e ad ovest dalla Pianura Campana e dalle terre degli Aurunci, Sedicini e Latini.
    (Pompei ha origini sannite, i Cumani (napoletani) tradirono, come di consueto).

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da seneca Visualizza Messaggio
    Molto riduttivo il confine che citi. Infatti ha ragione E.T. Salmon (ISBN 88-06-13689-5):

Di tutte le tribù e i popoli con cui i Romani si trovarono a dover contendere la supremazia sull'Italia nessuno fu più minaccioso dei Sanniti del Sannio. Forti e valenti, essi possedevano un territorio più ampio e un temperamento più risoluto di qualunque altra popolazione della penisola. Erano abbstanza numerosi e abbastanza coraggiosi da rifiutare di sottomettersi docilmente a Roma, e la resistenza militare e politica che le opposero fu delle più strenue. E' un luogo comune dire che essi, ed essi soli, rivaleggiarono in modo veramente temibile con Roma per assicurarsi l'egemonia sull'Italia peninsulare, avvicinandosi considerevolmente al successo. Per mezzo secolo e più, dal 343 al 290 (a. C.) impegnarono i Romani in nei tre successivi conflitti noti come guerre sannitiche, e riaccesero la lotta contro di essi ogni volta che se ne offrì l'occasione nel corso dei due secoli seguenti: la guerra che prese il nome da Pirro, re dell'Epiro, potrebbe altrettanto a buon diritto essere chiamata la quarta guerra sannitica, come infatti Livio suggerisce e Orosio afferma esplicitamente. Anche Annibale trovò aiuto e appoggio fra le tribù sannite, e nel I secolo, in occasione dell'ultima grande insurrezione degli italici contro il dispotismo romano, i Sanniti presero ancora una volta le armi, mostrando secondo il solito maggiore tenacia e più risoluta volontà di resistenza di tutti gli altri insorti.
    Se si considera l'importanza del ruolo svolto da questo popolo, è sorprendente che esso abbia suscitato un così scarso interesse. Nessuna versione della storia romana può fare a meno di dedicare loro abbondante spazio, ma ciò avviene invariabilmente nel quadro delle vicende di Roma e non facendone l'oggetto di una ricerca indipendente, benché essi meritino certamente attenzione di per se stessi. La stessa esiguità del confine fra vittoria e sconfitta è nel loro caso uno stimolante argomento d'indagine...

Territorio:
    Il Sannio era l'altopiano interno al centro dell'Italia meridionale, delimitato a nord dal fiume Sangro e dalle terre dei Marsi e dei Peligni, a sud dal fiume Ofanto e dalle terre dei lucani, ad est dal tavoliere di Puglia e dalle terre dei Frentani, e ad ovest dalla Pianura Campana e dalle terre degli Aurunci, Sedicini e Latini.
    (Pompei ha origini sannite, i Cumani (napoletani) tradirono, come di consueto).
    Sì ma se è per questo anche gli Irpini erano una tribù sannitica. Ma le vicende storiche dei secoli successivi hanno caratterizzato la provincia di Benevento come un'entità a sé, differente dall'Irpinia. Con questo non voglio dire che i Beneventani siano un altro mondo rispetto al resto della Campania, ma sono comunque una realtà particolare, forse più simili ai Molisani che agli Irpini.
    Spaghetti e pistole

Pagina 22 di 25 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima