secondo me con quello che sta incassando è probabile. un prequel ci verrebbe benissimo, anche senza rovinare il finale ambiguo.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Quello che mi domando io invece è... perche cavolo il ragazzo una volta uscito dal sogno dovrebbe credere a tutte le puttanate che gli hanno propinato in 3 ore di film visto che è evidente che non si è infiltrato nel sogno dello zio e visto che il doppio testamento del padre non esiste?
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

alla fine il bottone nn cade
almeno nn si vede
questo farebbe pensare che sono ancora in un sogno,bohh

SPOILER ALERT!!!!!!
in realtà la cosa è ancora più complicata. il totem era del moglie Mol e ci viene spiegato che non si devono usare totem di altre persone. ma Cobb non rispetta le regole, nemmeno questa. recupera dalla cassaforte dell'inconscio di Mol il totem e se ne appropria. questo cambia le carte in tavola rispettto alla sua percezione del reale, percé non potrà mai essere certo di essere in un sogno o meno: il totem non è suo.
il totem vacilla, si riprende e rivacilla nell'ultimo fotogramma. se vacillasse e si fermasse, saremmo nella realtà, se invece continuasse a girare in moto perpetuo saremmo nel sogno. ma il punto è: il sogno di chi? il totem è di Mol. il film finisce bene, nel senso che lui comunque stiano le cose è pacificato con l'accaduto ed è di nuovo capace di guardare i figli in faccia.
il meccanismo del finale del film, la chiave di lettura, ci viene data nella scena in cui la giovane architetta viene introdotta al mondo dei sogni e si vede la "scala paradossa"(non so come si chiami iin italiano, io il film l'ho visto in lingua originale) che finisce nel vuoto, benché appaia avere una continuità.

SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Si, ma già solo per il fatto che di caprio è un attore fatto e formato che non ha bisogno di farsi notare sulla scia di un film venuto bene non lo faranno, o per lo meno non con lui.
Matrix alla fine ci stava, possono non piacere i seguiti, ma tutti i finali di quel tipo (mi viene in mente Starship Troopers per intenderci) lasciano aperti ad altri film, invece il finale di inception chiude definitivamente la questione, per lo meno nel futuro.
C'è il rischio di un prequel, questo sì, ma dubito fortemente che di caprio ne farebbe parte.
Non è un ragazzino che ha bisogno di cavalcare l'onda di un film per avere successo.
SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

se si fa il sequel o no dipende da quanto incassa un film.
magari non lo fa nolan, ma perché di caprio dovrebbe dire di no a 25-30 milioni di dollari?
io in rete ho già letto che si vocifera ...
"Rimanendo proprio sul tema videogiochi, il regista ha sottolineato come il mondo di Inception sia infinito, tanto da poter essere tranquillamente ripreso in mano. Con prequel, sequel o spin-off? Per ora con un videogioco, in fase di lavorazione. Poi nulla è impossibile. Non per Christopher Nolan…"
http://cineblog.webdailynews.it/tag/inception-2/
Ultima modifica di sugarbabe; 12-10-10 alle 15:11