Qualcuno di voi l' ha visto? Io sono ancora molto confuso, è un rompicapo.. Richiede assolutamente una seconda visione..
Qualcuno di voi l' ha visto? Io sono ancora molto confuso, è un rompicapo.. Richiede assolutamente una seconda visione..

Vado a vederlo mercoledì e ti dirò, a pelle mi ispira e ultimamente le note più interessanti in campo cinematografico arrivano sempre più spesso da registi d'oltremanica, vedremo come Nolan ha saputo sfruttare i 200 milioni di dollari messigli a disposizione dalla Warner per la realizzazione dell'opera.
Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]
1984 George Orwell
http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

l'ho visto e mi è piaciuto molto. non ammette distrazioni, ma la coerenza interna regge anche all'analisi più accurata. l'unica domanda che mi rimane è
spoiler alert
ma alla fine, quando lui torna a casa e riabbraccia i figli, e mette la trottola sul tavolo, che continua girare, vuol dire che è un sogno e che lui in realtà è rimasto nel livello magmatico dell'inconscio?:mmm: e proprio all'ultimo, la trottola cominicia a tremare, potrebbe fermarsi oppure no, non si sa... che ne pensate?
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."
SPOILER ALERT
Il fatto strano è che i figli sono vestiti uguali al sogno e non sono cresciuti.. Però c' è da dire che nella scena finale Di Caprio non ha più l' anello matrimoniale, potrebbe essere un indizio che dimostrerebbe che è nella realtà, visto che la moglie è sparita dal suo incoscio.. Però ci sono tante cose che non tornano.. Come fa la moglie a buttarsi nel vuoto nel palazzo adiacente a dove era entrata? Mah va rivisto..

Nolan ha volontariamente voluto lasciare nell'incertezza lo spettatore, oltre alla trottola che non si sa se si arresterà o meno durante la scena finale del ricongiungimento coi figli, come già ha detto Melusine la scena del presunto suicidio di Mal appare più onirica che reale, l'ennesima proiezione della mente di Cobb la cui vita ormai è contraddistinta da una commistione quasi indistricabile di sogno e realtà.
Razionalmente non è spiegabile come si possa trovare sul cornicione del palazzo di fronte, a parer mio è un "ricordo" fittizio, una verità di comodo che il ricercato in Usa per uxoricidio Dom Cobb col tempo ha voluto imporre a se stesso per fuggire al rimorso di un probabile atto di follia seguito alla sciagurata scelta di trascorrere 50 anni di vita onirica con la moglie Mal.
Un film che merita assolutamente di essere visto, giudizio? "filmone".
Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]
1984 George Orwell
http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

visto ieri sera.
ottimo, mi è piaciuto tantissimo.
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!

Mi sa che ci vado stasera.
"Bad karma"

-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!

secondo me faranno il sequel. il finale aperto gli lascia più opzioni per una prosecuzione....
:mmm:
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."