Non mi pare per niente. Le tasse, come le chiami tu, diminuiranno automaticamente, perché diminuirà l'imponibile.
E non è moralmente giusto che uno che guadagni nel mezzo di questa moria di attività non paghi nulla.
Cioè: chi ha guadagnato una paccata di soldi vendendo disinfettanti o altro non deve vergognarsi, ma pagare il dovuto sì.
E come impiegarlo lo decideranno i vari governi, a Parigi o a Madrid o a Roma, appunto. Bruxelles non c'entra niente. Ma è ovvio che non ami essere fregata.
E' assolutamente falso che la "sovranità" dell'Italia venga "completamente commissariata".
Basta fare dei progetti validi: e poiché Berlusconi, ed anche la Meloni a mezza bocca, sono d'accordo, mi pare sia una fase che possa andare liscia.

Maremma maiala come l'hanno presa bene i sovranari.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Proverò a dire ciò al mio direttore di banca. Poi ti dico cosa mi risponderà.
Quando ho venduto (su mandato, che personalmente sono un morto di fame) una casa, abbiamo fatto l'atto nel salottino della banca. Dopo che abbiamo firmato il funzionario si alzò per fare fare l'assegno. Non un attimo prima.

Quello che dici mi sembra normale, invece.
Se uno non ha ricevuto nulla significa che non aveva bisogno di nulla.
Ma, se fa parte di una comunità, è normale, oltre che giusto, che contribuisca per quel che può.
Anche se ammetto che non sempre sia tutto così lineare.
Ma sono eccezioni: uno Stato serio dovrebbe far sì che queste eccezioni siano il minimo possibile.

...![]()