Certamente: dal punto di vista anti militarista fare l’amore invece della guerra è un bello slogan
Ma sono antimilitaristi i protagonisti di Mediterraneo? o semplicemente preferiscono fare l’amore invece della guerra perche certamente è piu piacevole ? L’antimilitarismo comporta affrontare pericoli e sacrifici maggiori che fare il militare : non conosco bene il film ma mi pare che questi aspetti non emergano ma i soldati semplicemente preferiscono disinteressarsi del tutto alla tragedia che travolge il mondo per pensare solo a se stessi
Vedi, il concetto di armata s’agapo si addice poco a un esercito in guerra a prescindere della motivazione della stessa: non per niente il termine stesso, mi pare, fu coniato in senso dispregiativo dagli inglesi e ci fu l’opposizione dei comandi militari di cui riferisce anche Cireno Di fronte alla tragedia della guerra, ai caduti, alle inaudite sofferenza della gente , invece di combattere i nemici si cerca di intrecciare relazioni piu o meno adulterine con le donne dei nemici. Un po come il capo mastro che cerca di sedurre la bella operaia. Certo meglio il s’agapo che, come dicevo, ha un significato romantico che un brutale stupro Pero si tenga presente che i soldati non sposavano le signorine (despnis dicevano, δεσποινίς credo) Erano tempi lontani dal libero amore moderno: le ragazze restavano quindi disonorate, considerate puttane del nemico, il peggio che possa capitare a una donna in tempo di guerra Perfino nella liberale Norvegia le donne che si unirono ai soldati tedeschi furono poi emarginate drammaticamente con i loro bimbi innocenti ( alcuni furono poi adottati dai nonni tedeschi): è una vicenda poco nota ma altamente drammatica
In fondo è qualcosa di simile a” faccetta nera” . divenuta poi un simbolo del fascismo ma che invece al momento ne era una negazione : invece di creare l impero e portare la civiltà ecc ecc si cercano le belle ragazze. Nella realtà poi avveniva quello che racconto con sincerità Montanelli: dopo 80 anni si scatenano ancora le polemiche