Pagina 9 di 32 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 311
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Io non posso dimenticare...

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    E l'armamento leggero dove lo vai a prendere?
    Basta poco.
    La Germania ha continuato la produzione di armamenti fino all'ultimo.
    Un conto è una industria bellica in grado di competere in termini di qualità e quantità un'altro per una resistenza all'estremo sul proprio territorio.
    Io sono del parere che anche a livello di popolazione civile giapponese il livello di sofferenza e di morti siano state inferiori con le bombe atomiche e la resa immediata del Giappone che è stata ottenuta con le due bombe.
    Come ho detto i tedeschi a fine 44 erano strategicamente messi peggio dei giapponesi almeno a breve termine eppure hanno continuato praticamente fino alla fine.
    E teniamo conto che i soldati tedeschi avevano una maggiore tendenza ad arrendersi una volta circondati ed in situazione disperata rispetto ai giapponesi.
    Questo avevano in mente i comandi americani la reale prospettiva di centinaia di migliaia di perdite (fra morti e feriti) ed il prolungamento di una guerra che ormai tutti volevano vedere finita.
    Sai quanto gliene poteva importare di 100.00 civili giapponesi morti quando ne avevano già ammazzati diverse centinaia di migliaia nel corso della guerra (hokinawa più di centomila , bombardamento di tokio complessivamente circa 200.000).
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Basta poco.
    La Germania ha continuato la produzione di armamenti fino all'ultimo.
    Un conto è una industria bellica in grado di competere in termini di qualità e quantità un'altro per una resistenza all'estremo sul proprio territorio.
    Io sono del parere che anche a livello di popolazione civile giapponese il livello di sofferenza e di morti siano state inferiori con le bombe atomiche e la resa immediata del Giappone che è stata ottenuta con le due bombe.
    Come ho detto i tedeschi a fine 44 erano strategicamente messi peggio dei giapponesi almeno a breve termine eppure hanno continuato praticamente fino alla fine.
    E teniamo conto che i soldati tedeschi avevano una maggiore tendenza ad arrendersi una volta circondati ed in situazione disperata rispetto ai giapponesi.
    Questo avevano in mente i comandi americani la reale prospettiva di centinaia di migliaia di perdite (fra morti e feriti) ed il prolungamento di una guerra che ormai tutti volevano vedere finita.
    Sai quanto gliene poteva importare di 100.00 civili giapponesi morti quando ne avevano già ammazzati diverse centinaia di migliaia nel corso della guerra (hokinawa più di centomila , bombardamento di tokio complessivamente circa 200.000).
    innanzitutto ti devo correggere: Iwo Jima era un'isola fortificata alla quale hanno continuato ad arrivare rinforzi fino al dicembre 1944, la battaglia è iniziata il 19 febbraio. all'inizio della battaglia erano presenti sull'isola circa 21.000 soldati giapponesi armati fino ai denti.
    a dire la verità nel dicembre del 1944 i tedeschi lanciavano ancora V-2 (Anversa) ed erano in grado di effettuare delle controffensive efficaci, per lo meno sul fronte occidentale (Bastogne).
    a giugno del 1945, dopo Okinawa, la marina giapponese non esisteva più e il Giappone tentava disperatamente di scongiurare un attacco dell'URSS, che poi è arrivato in agosto e in brevissimo tempo ha spazzato via la resistenza giapponese: una settimana per occupare la Manciuria, la Corea del Nord e l'isola di Sakhalin. difficile sostenere che questa disfatta giapponese sia dipesa dall'attacco nucleare americano: diciamo che è invece indicativa delle condizioni delle forze armate giapponesi nel periodo.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    l'America è un paese di oltre 300 milioni d'abitanti, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, esistono anche zone tranquille dove non succede mai nulla e zone dove l'individuo che arriva li' puo' realizzare un sogno imprenditoriale che in Europa ce lo sognamo a occhi aperti, vedi @nordista

in certe zone, come la Pennsylvania, ho trovato molta spiritualità tra la gente, altruismo, solidarietà, si parla molto rispetto altrui, di necessità di aiutare il prossimo

Poi ovviamente ci sono zone con un'altra concentrazione di disoccupazione, con l'economia andata a rotoli come a Detroit, con l'era post industriale che non arriva per cui ci si trova davanti alle fabbriche chiuse senza alternative

Visto che mi hai citato rispondo. Negli USA a parte un gruppo di grandi citta' (misteriosamente TUTTE in mano al PD) la vita e' tranquilla e tutto funziona meglio che nell'Italia attuale. La stampa, italiana compresa, non riporta mai la grande solidarieta', il numero delle che aiutano i bisognosi, quasi tutti neo immigrati
    o gente con poca voglia di fare. Prima del virus l'economia "volava", la disoccupazione era al minimo (2.9%, in Italia ve la sognate) e una persona che si licenziava poteva trovare un lavoro nel giro di pochi giorni. Ora l'opposizione gioca di sporco organizzando violenza nelle citta', con lo scopo di evitare la
    rielezione di Trump.
    Quanto a Detroit, a parte una locale amministrazione corrotta (in mano al PD e alle minoranze), contano tanto gli errori fatti dagli ultimi otto presidenti prima di Trump, a partire da Nixon, cioe' mandare le produzioni in China con lo scopo di democratizzarla (ah ah, coglioni). Nelle statistiche gli omicidi includono pure i suicidi,
    che sono oltre la meta' del numero riportato. Personalmente nella mia vita non sono mai stato coinvolto in nessun atto di violenza, ne in Italia, ne in Canada, non negli USA, non in Giappone, Taiwan, Thailandia, URSS o altrove. L'unico atto di violenza che ho subito e' successo i pieno giorno a Nizza, davanti all'hotel Negrescu,
    dove due persone mascherate (con pelle marrone) hanno aperto la portiera dell'auto e strappato la borsetta di mia moglie. Succede, ma non posso dimenticare l'arroganza della polizia locale, che per primo mi hanno detto "succede anche da voi", e io ho risposto "si, ma in macchina tengo una Beretta sotto il sedile".

Quanto a Hiroshima e Nagasaki, che siano condannabili o siano stati necessari, e' difficile dirlo. Quello che posso dire e' che la colpa e' SEMPRE di chi comincia una guerra (in questo caso Germania e Giappone). Certamente gli USA non sono le verginelle o le Madri Teresa del mondo, ma confrontate con i danni (morti) che
    hanno causato Germania, Giappone, URSS e China, sono di gran lunga il male minore.

Comunque, a parte la politica e le loro teorie, nella pratica quotidiana, il vivere negli USA offre pure al giorno d'oggi un grande vantaggio.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    innanzitutto ti devo correggere: Iwo Jima era un'isola fortificata alla quale hanno continuato ad arrivare rinforzi fino al dicembre 1944, la battaglia è iniziata il 19 febbraio. all'inizio della battaglia erano presenti sull'isola circa 21.000 soldati giapponesi armati fino ai denti.
    a dire la verità nel dicembre del 1944 i tedeschi lanciavano ancora V-2 (Anversa) ed erano in grado di effettuare delle controffensive efficaci, per lo meno sul fronte occidentale (Bastogne).
    a giugno del 1945, dopo Okinawa, la marina giapponese non esisteva più e il Giappone tentava disperatamente di scongiurare un attacco dell'URSS, che poi è arrivato in agosto e in brevissimo tempo ha spazzato via la resistenza giapponese: una settimana per occupare la Manciuria, la Corea del Nord e l'isola di Sakhalin. difficile sostenere che questa disfatta giapponese sia dipesa dall'attacco nucleare americano: diciamo che è invece indicativa delle condizioni delle forze armate giapponesi nel periodo.
    A livello di civili ho preso come esempio Okinawa e non Iwo Jima.
    Quest'ultima è esemplificativa di come reparti militari decisi a morire sul posto, per giunta molto limitato , con armamento leggero: nessun carro armato , poca artiglieria(almeno nella parte finale) e nessuna speranza di appoggio esterno possa dare filo da torcere ad un esercito numericamente superiore in termini quantitativi e qualitativi.
    Basta vedere le perdite americane dopo che l'isola era stata dichiarata sicura per motivi politici interni.
    Nelle filippine anche dopo un grosso dispiegamento di truppe americane(con relative perdite) ampie zone erano in mano ai giapponesi e venirne a capo sarebbe stato o una questione di molti morti se volevi fare una cosa veloce oppure uno stillicidio di molti mesi.
    Poi indocina e indonesia ed il grosso delle truppe in Cina.
    Il successo dell'offensiva sovietica in Manciuria , oltre aver preso di sorpresa tatticamente i Giapponesi ha spinto gli americani ha spinto maggiormente per l'utilizzo della dimostrazione brutale.
    Sapevano bene che i sovietici , molto più disposti a subire perdite rispetto agli americani , avrebbero potuto sfruttare maggiormente il collasso giapponese.
    Continuo a dire per gli americani la guerra doveva finire il prima possibile con le minori perdite e l'arma atomica era il mezzo più efficace in quel momento per ottenere questo risultato e dare un segnale a quelli che sapevano essere i prossimi rivali della potenza americana.
    Continuo a dire , più ci rifletto e più capisco perchè Truman si è comportato in quel modo.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Anche i giapponesi avrebbero potuto bombardare una isola deserta anziché Pearl Harbor
    Ah, sarebbe stata la stessa cosa? Magari gli americani, come reazione, avrebbero bombardato egualmente nagasaki e hiroshima...

.
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Le scuse ex-post sono sempre ipocrite: "Scusate se vi abbiamo sterminati."

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ...siccome sono un buonista pacifista avrei magari avvisato prima il governo, ad esempio chiedendo di sgomberare 4-5 città in modo di poter far vedere l'effetto dell'ordigno su un'area disabitata, oppure avrei avvisato che sarebbe stata lanciata su un'isoletta come avviso di distruzioni maggiori. ma forse questo non sarebbe bastato per la cricca di delinquenti assassini che comandava a tokio. mi sembra che dopo nagasaki la "scorta" di bombe era esaurita e ci sarebbero voluti mesi per prepararne un'altra.
    Concordo su queste considerazioni, ma è stato comunque un crimine, chiamiamolo pure di guerra se vogliamo, ma in realtà un vero e proprio doppio esperimento condotto sulla popolazione civile, non certo su installazioni o basi militari.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    ...inoltre il riprovevole attacco a tradimento di pearl harbour quando non era ancora pronta la dichiarazione di guerra levò ogni remora morale
    Essì, atti di guerra a sorpresa (di cui sono peraltro noti diversi esempi) e crimini diretti unicamente contro la popolazione, non fa differenza... alcuna....

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ah, sarebbe stata la stessa cosa? Magari gli americani, come reazione, avrebbero bombardato egualmente nagasaki e hiroshima...
    Era un modo per dare il buon esempio

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Visto che mi hai citato rispondo. Negli USA a parte un gruppo di grandi citta' (misteriosamente TUTTE in mano al PD) la vita e' tranquilla e tutto funziona meglio che nell'Italia attuale. La stampa, italiana compresa, non riporta mai la grande solidarieta', il numero delle che aiutano i bisognosi, quasi tutti neo immigrati
    o gente con poca voglia di fare. Prima del virus l'economia "volava", la disoccupazione era al minimo (2.9%, in Italia ve la sognate) e una persona che si licenziava poteva trovare un lavoro nel giro di pochi giorni. Ora l'opposizione gioca di sporco organizzando violenza nelle citta', con lo scopo di evitare la
    rielezione di Trump.
    Quanto a Detroit, a parte una locale amministrazione corrotta (in mano al PD e alle minoranze), contano tanto gli errori fatti dagli ultimi otto presidenti prima di Trump, a partire da Nixon, cioe' mandare le produzioni in China con lo scopo di democratizzarla (ah ah, coglioni). Nelle statistiche gli omicidi includono pure i suicidi,
    che sono oltre la meta' del numero riportato. Personalmente nella mia vita non sono mai stato coinvolto in nessun atto di violenza, ne in Italia, ne in Canada, non negli USA, non in Giappone, Taiwan, Thailandia, URSS o altrove. L'unico atto di violenza che ho subito e' successo i pieno giorno a Nizza, davanti all'hotel Negrescu,
    dove due persone mascherate (con pelle marrone) hanno aperto la portiera dell'auto e strappato la borsetta di mia moglie. Succede, ma non posso dimenticare l'arroganza della polizia locale, che per primo mi hanno detto "succede anche da voi", e io ho risposto "si, ma in macchina tengo una Beretta sotto il sedile".

Quanto a Hiroshima e Nagasaki, che siano condannabili o siano stati necessari, e' difficile dirlo. Quello che posso dire e' che la colpa e' SEMPRE di chi comincia una guerra (in questo caso Germania e Giappone). Certamente gli USA non sono le verginelle o le Madri Teresa del mondo, ma confrontate con i danni (morti) che
    hanno causato Germania, Giappone, URSS e China, sono di gran lunga il male minore.

Comunque, a parte la politica e le loro teorie, nella pratica quotidiana, il vivere negli USA offre pure al giorno d'oggi un grande vantaggio.
    Prima domanda: quali sarebbero i morti causati dall'IRSS? Ricordo solo che l'Urss, che se nestava tranquilla per i cazzi suoi, è stata attaccata dalla germania e questo ha causato 26 milioni di morti (due terzi civili) alla stessa Urss.

Seconda domanda: di che USA parli per fare quell'affermazione (viverci sarebbe un gran vantaggio). Io ho attraversato tempo gli Usa con un coast to coast durato 40 giorni, e quello che ho visto, bellezze naturali a parte, mi ha fatto cadere le palle: ma come cazzo vivono fuori dalla grandi città? Paesi con una solo strada che li attraversa, case a destra e case a sinistra, una chiesa, tutta roba in legno prefabbricato, una vita da bovari rivestiti....non un raggio di luce intellettuale, luoghi di una meschinità allucinante. Certo se vai a NY o a Boston è altra musica, ma anche a NY, se vai al di là del ponte di Broccolinno che trovi? Manhattan non è gli Usa, Boston non è gli Usa. Preferisco l'Europa alla grande.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Pagina 9 di 32 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima