Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Messaggi
    10,365
     Likes dati
    1,957
     Like avuti
    2,540
    Mentioned
    329 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    STRETTO TRA L'ASCESA DI GIORGIA, IL "DOGE" E GIORGETTI.
    "QUELLI NON LI VOGLIO, VINCO LO STESSO ANCHE DA SOLO"– IL GOVERNATORE DEL VENETO IN ODORE DI PLEBISCITO INIZIA LA COTTURA LENTA DEL "CAPITONE" SALVINI: HA DI FATTO ESCLUSO LA LISTA DI FRATELLI D’ITALIA INVITANDO TUTTI GLI ALLEATI A FIRMARE UN DOCUMENTO SULL’AUTONOMIA. OVVIAMENTE LA MELONI NON L'HA FATTO E ZAIA SI È ARRABBIATO CON SALVINI
    VENETO, ZAIA E SALVINI DIVISI SULL'ALLEANZA CON MELONI
    Amedeo La Mattina per “la Stampa”

    Alle regionali del 20 settembre Luca Zaia non vuole Fratelli d'Italia nella coalizione veneta del centrodestra. Il motivo è la scarsa convinzione, per usare un eufemismo, del partito di Giorgia Meloni sull'autonomia che per il governatore invece è l'identità passata, presente, futura della Lega.

    La questione ha scavato come un fiume carsico non solo il rapporto tra il Carroccio e FdI: ha minato anche quello tra lo stesso Zaia e Matteo Salvini. Le frizioni e i malumori che stanno mettendo in difficoltà la leadership salviniana hanno origini diverse. Certo, quando un capo vola nelle urne e nei sondaggi non si muove foglia.
    Quando chiudi i porti e alle Europee arrivi al 33% tutti in piedi ad applaudire. Se poi sbagli la mossa della crisi di governo nell'estate del 2019, perdi in Emilia Romagna, non riesci a imporre un tuo candidato in Puglia o Campania, e ti rimane la rognosa Toscana, mentre le percentuali calano (almeno fino ad ora), ecco che gli attriti interni diventano carta abrasiva.

    Se a tutto questo aggiungi l'affaire lombardo, le inchieste attorno alla Lega e l'autorizzazione a procedere per il presunto sequestro di persone di migranti, le onde cominciano ad alzarsi attorno al collo di Salvini.
    Ma a fare la differenza è Zaia. È vero che vincerà a mani basse, ma il punto è che il Doge non vuole tra i piedi una lista di FdI con candidati e futuri consiglieri regionali che non hanno firmato un documento scritto di suo pugno sull'autonomismo. Un documento che il governatore veneto aveva consegnato a Salvini affinché venisse sottoscritto da Giorgia durante le trattative romane sulle regionali.
    È andata a finire che Giorgia non l'ha firmato, ha rilanciato dicendo che ci volevano dei meccanismi compensativi per garantire l'unità nazionale ed evitare che le Regioni ricche se ne infischiassero di quelle povere con la scusa dell'autonomia (in sostanza è quello che ha detto anche il presidente Mattarella l'altro ieri).

    Tra questi meccanismi compensativi uno era il presidenzialismo. Così, quando Salvini è tornato a Nord con le mani vuote, raccontano che Zaia si sia molto arrabbiato. E abbia detto: «Quelli non li voglio, tanto vinco lo stesso anche da solo».

    Poi in alcune interviste ha ricordato che la Lega veneta è quella di prima (un riferimento poco lusinghiero alla Lega nazionale per Salvini premier): «Non abbiamo mai smentito le nostre radici e le nostre origini. Non partecipo ai tavoli nazionali autonomia e presidenzialismo non sono oggetto di scambio».
    La fumantina Meloni ha risposto a brutto muso che lei nel già nel 2018 ha firmato un programma che prevedeva l'autonomia e che la destra aveva sostenuto perfino la devolution. «Ma che vuole di più, la nostra genuflessione al leone alato della Repubblica Serenissima» è sbottata l'ex ministra.

    Intanto alcuni fedelissimi di Salvini sono andati incontro a Zaia per placare il governatore. Come ha fatto il segretario leghista del Veneto Lorenzo Fontana, attaccando a testa bassa la leader di FdI in diverse occasione, anche nell'intervista alla Stampa del 3 agosto. Dentro Fdi pensano che i leghisti scaricano su di loro i problemi interni, come se fosse un delitto avere più che raddoppiato i consensi.
    Meloni ai suoi ha detto di non rispondere alle provocazioni. Capisce le difficoltà di Salvini stretto tra Giorgetti e Zaia che gli rimproverano di essere troppo duro sulle questioni economiche soprattutto contro l'Europa dove faranno di tutto per scongiurare un governo a guida sovranista che gestisca in futuro la montagna di miliardi che arriveranno in Italia nei prossimi anni.

    «Dovrei farmene una colpa se cresco nel Paese, dovrei risolvere io i problemi di Matteo?», si chiede Giorgia parlando con i suoi. E fa notare di non essere a un punto dalla Lega, ma dal Pd e dai 5 Stelle.
    https://www.dagospia.com/rubrica-3/p...ash-244026.htm

    LA CRISI DELLA LEGA, SALVINI ORMAI ISOLATO NON SI FIDA DEI SUOI BIG: VECCHIA POLITICA
    Emilio Pucci per “il Messaggero”
    Un Capitano' in fuga. Palla avanti e pedalare per la campagna elettorale, nient' altro. Salvini tira dritto: «Non mi fido di nessuno, non farò più l'errore compiuto con Conte», il suo ragionamento. Ma il problema ammettono alcuni big' leghisti è che Matteo da tempo gioca in solitaria anche nel partito.

    Tanto da considerare «manovre di palazzo e vecchia politica» pure i tentativi di dialogo di chi, come Giorgetti, non vorrebbe che il partito di via Bellerio si isolasse. La tesi è che non permetterà né al numero due della Lega né ad altri di scegliere la strategia. Il rapporto con l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio è complementare ma l'ex ministro dell'Interno, pur apprezzando le doti di Giorgetti, non vuole delegare, né avere ombre o ostacoli sulla sua strada.

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/p...ash-244026.htm

  2. #2
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,620
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Può sempre tornare a fare il sindaco di Firenze

  3. #3
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Può sempre tornare al Leoncavallo a farsi le canne o alla Padania a falsificare i fogli presenza.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,897
     Likes dati
    3,516
     Like avuti
    16,792
    Mentioned
    266 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    poraccio, morira' di solitudine..


  5. #5
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Può sempre tornare a fare il sindaco di Firenze
    Il GANASSA sindaco di Firenze...?


    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #6
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Occhio ad evocare Zaia. Che poi ve lo ritrovate premier della Repubblica Federale Veneta.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2019
    Messaggi
    6,830
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,751
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Dall'articolo non risulta molto chiaro cosa vorrebbe Zaia.
    Come quando gli stessi giornali scrivevano dell'attrito tra lui e salvini perche' il governatore voleva la fine del governo coi 5s.

    Senza dubbio i leghisti vorrebbero governare senza fdi, pure salvini, ma ormai questo non si puo' piu fare.

    E comunque, se per caso la ceccanti vincesse in toscana?

  8. #8
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale ovvero Etruria
    Messaggi
    18,774
     Likes dati
    7,973
     Like avuti
    10,765
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Non ci sperate: il triumvirato Lega-FdI-FI non si rompe.
    Dialettica interna ai partiti e alla coalizione, anch'io forse opterei per Bagnai al posto di Salvini, ma il triumvirato è la forza che sbarrerà la strada alla sinistra quando le elezioni non potranno più essere evitate.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  9. #9
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale ovvero Etruria
    Messaggi
    18,774
     Likes dati
    7,973
     Like avuti
    10,765
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Citazione Originariamente Scritto da IlPadano Visualizza Messaggio
    Dall'articolo non risulta molto chiaro cosa vorrebbe Zaia.
    Come quando gli stessi giornali scrivevano dell'attrito tra lui e salvini perche' il governatore voleva la fine del governo coi 5s.

    Senza dubbio i leghisti vorrebbero governare senza fdi, pure salvini, ma ormai questo non si puo' piu fare.

    E comunque, se per caso la ceccanti vincesse in toscana?
    Zaia resterà in Veneto.
    Non esce dal suo feudo.
    Per lui il mondo finisce fuori dai confini del Veneto.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  10. #10
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale ovvero Etruria
    Messaggi
    18,774
     Likes dati
    7,973
     Like avuti
    10,765
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Matteo ormai è sempre più solo e isolato.

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il GANASSA sindaco di Firenze...?


    Kobra (Democritico)
    Di sicuro avrebbe molti più consensi di Renzi nel suo stesso feudo.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Matteo salvini piace sempre di piu
    Di CARLO NORD ITALIA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 21-07-17, 13:27
  2. WAHABISMO sempre più isolato
    Di vostok nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-09-16, 15:18
  3. Matteo Salvini: “L’Euro ha ormai vita breve”
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 09-06-14, 21:55
  4. Silvio sempre più isolato
    Di Garat nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-07-12, 13:30
  5. Ormai restiamo solo noi...
    Di I'm Hate nel forum Destra Radicale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 02:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito