Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
kudlum
Diciamo che conosco l'argomento Giappone abbastanza bene.
Innanzitutto il Giappone non è solo Tokyo, con i tanti mini appartamenti nei distretti centrali, le metropolitane affollate e l'abnegazione al lavoro.
Detto questo io a Tokyo non ho mai visto salarymen dormire per strada, certo nel corso di anni e anni probabilmente qualcuno lo si vede, vuoi perché ubriaco vuoi perché stravolto da una giornata intensa di lavoro. Di contro ho visto qualche barbone, proprio a Shinjuku, nel quartiere di cui parlava nordista.
Molti impiegati lavorano da mattina a sera e, non avendo cucina nel loro mini appartamento, capita che una volta usciti da lavoro si vada a mangiare e a bere direttamente con i colleghi e, spesso, capita che ci si ubriachi.
Per quanto riguarda le condizioni di lavoro sono oggettivamente non banali. Spesso nelle grandi aziende i dipendenti sono incentivati a non prendere ferie (si parla di orgoglio ma è al limite dello sfruttamento), spesso si lavora il weekend anche negli uffici, parte dello straordinario non è pagato e prevalentemente si può essere lasciati a casa dall'oggi al domani. Per quanto riguarda le ferie confermo che ne hanno davvero poche, non ricordo di preciso, ma un amico che ho a Tokyo mi confermava ciò. Se non mi sbaglio sono un paio di settimane all'anno a crescere in funzione dell'anzianita. Però hanno quasi 20 giorni di festività nazionali pagate (più che in Italia).
Ovviamente il Giappone rimane anni luce avanti rispetto agli Stati Uniti, dove la legge non prevede giorni di ferie retribuiti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se il capo, uscito dal lavoro, vuole andare a bere ( e pare la cosa capiti abbastanza spesso), tutti i dipendenti suoi sottoposti devono fargli compagnia, anche se non ne avrebbero la minima voglia....ci si puo' sottrarre solo per ragioni gravi....un incubo.
Molto spesso tale obbligo si trasla anche alle mogli....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Se il capo, uscito dal lavoro, vuole andare a bere ( e pare la cosa capiti abbastanza spesso), tutti i dipendenti suoi sottoposti devono fargli compagnia, anche se non ne avrebbero la minima voglia....ci si puo' sottrarre solo per ragioni gravi....un incubo.
Molto spesso tale obbligo si trasla anche alle mogli....
:eek:
Per me sarebbe un incubo, sono praticamente astemia.
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
:eek:
Per me sarebbe un incubo, sono praticamente astemia.
Esatto....lo e' spesso anche per loro ma devono fare buon viso a cattivo gioco. Si beve tantissimo in estremo oriente per obblighi sociali.
Ma soprattutto trovo insopportabile che l'azienda si possa appropriare del tuo poco tempo libero in questo modo e per simili questioni...praticamente il dipendente si sposa con l'azienda....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
:eek:
Per me sarebbe un incubo, sono praticamente astemia.
P.s.Maryann, quando dicevo che l'obbligo si trasla anche alle mogli non intendevo parlare delle bevute...ma ad esempio, se la moglie del capo vuole andare a giocarw a tennis, le mogli dei suoi dipendenti devono farle compagnia...non e' un obbligo giuridico ovviamente, ma un obbligo sociale a cui e' molto consigliato attenersi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
P.s.Maryann, quando dicevo che l'obbligo si trasla anche alle mogli non intendevo parlare delle bevute...ma ad esempio, se la moglie del capo vuole andare a giocarw a tennis, le mogli dei suoi dipendenti devono farle compagnia...non e' un obbligo giuridico ovviamente, ma un obbligo sociale a cui e' molto consigliato attenersi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non ci posso credere. In pratica anche le mogli dei dipendenti si “sposano” con l’azienda in cui lavora il marito..:rolleyes:
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Non ci posso credere. In pratica anche le mogli dei dipendenti si “sposano” con l’azienda in cui lavora il marito..:rolleyes:
Sì perché il marito potrà fare carriera " anche" grazie a queste cose.
Re: I risultati del lavoro eccessivo
@novis
Hai vissuto in Giappone?
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Beh a Tokyo c'e' una densita' abitativa tale per cui le case costano tantissimo al mq, ma fuori Tokyo mi pare le case medie siano un po' piu' grandi...in ogni caso sono piu' piccole della media delle case italiane ( che gia' non sono gigantesche).
Vivere senza cucina si puo' perche' invece il cibo fuori casa puo' costare molto poco...per cui la cucina servira' per far bollire l'acqua e tenere un minifrigo.
In ogni caso....si fa una vita triste e deprimente al massimo , chissa' se quando mettono su famiglia le cose cambiano...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non ti nascondo che mi piacerebbe fare un esperienza lavorativa in Giappone. Anche perché da buon gaijin non si aspettano che io faccia la loro vita lavorativa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
kudlum
Non ti nascondo che mi piacerebbe fare un esperienza lavorativa in Giappone. Anche perché da buon gaijin non si aspettano che io faccia la loro vita lavorativa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non vai a bere con i capi, ti licenziano. :D
Chi è gaijin?
Re: I risultati del lavoro eccessivo
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Se non vai a bere con i capi, ti licenziano. :D
Chi è gaijin?
Se offrono loro perché no?!
Gaijin sono gli stranieri [emoji6]
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk