Anni fa io facevo tutte foto da sola, partendo dall’acquisto della pellicola fino alla lucidatura delle foto. Facevamo io e mio fratello, tutto in casa, con l’attrezzatura vecchia, ma perfettamente funzionante. Avevamo anche cose nuove, ovviamente.
Mi piacerebbe avere una macchina fotografica di lusso e anche un telefono di lusso, perché sono molto attratta dai dettagli, colori, situazioni.. Mi piacerebbe poter immortalare gli attimi. Con il mio smartphone da quattro soldi gli attimi li perdo spesso e mi dispiace tantissimo.
Circa il tuo viaggio in Antartide, credo che si tratti di un viaggio di lusso, prima perché si tratta di un sogno. Un sogno che si avvera è un piccolo grande miracolo, è paragonabile al lusso più sfrenato. Non oso pensare cosa proverrebbe una persona che fa ( finalmente!) un viaggio che sogna da anni e anni, dopo averlo immaginato “a colori” tutte le notti e tutti i giorni.
I pensieri, ricordi, racconti non hanno prezzo. Il vedere, toccare e sentire nemmeno.
Se scendiamo sulla terra e parliamo di costi si tratta di un viaggio di lusso lussuosissimo, dal momento che costa come una casa: decine di migliaia di euro.

Non “lucidato” non si sa da chi, ma fatto con cuore, frutto di innumerevoli viaggi, ricerche, studi, accostamenti, fatto dalle mani sapienti dei talentuosi cioccolatai, non importa se famosi o no.