grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

No, evidentemente non ci capiamo. Tu mi ripeti che l'Italia non è più un paese cattolico e io ti ribadisco: lo so già.
Io però ti aggiungo che l'educazione valoriale cattolica del passato ha immesso nel cervello degli italiani il tarlo del familismo, che si è trasmesso di generazione in generazione anche dopo la fine del dominio cattolico, arrivando fino a noi. E il familismo è il brodo culturale che nutre il berlusconismo.
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Che intendi familismo ?
Che ci piace mettere su famiglia ?
ma se è pieno di tardone 40-50enni e non se ne è sposata nessuna.
A parte che per me la famiglia è una valore importante, ed è un valore laico, ateo o agnostico ce sei, e la morte della famiglia è un peso anche economico.
Berlusconi è proprio il contrario della tradizione cattolica italiana ormai morta, è un puttaniere da paura.
In italia c sono due culture di pensiero dominante e io tengo le distanze da entrambe.
Da una parte i reazionari, che non sono dei sani conservatori che credono in valori come lo stato, la famiglia e l'azienda, ma schiere di ex progressisti invecchiati e rancorosi che se la prendono con l'extracomunitario, il negro, l'islamico e che cazzo ne so.
Dall'altra ci sono gli pseudo progressisti grilliani, che credono in panzate mediatiche tipo l'ecologia, il pericolo dei preti pedofili e balle varie (a parte che casi di pedofilia vera ci sono stati e vanno puniti, ma non sono un fenomeno sociale che credete)
In mezzo sta quell'arruffone di Berlusconi,
Un volta la SX vera, non quella di Grillo e balle varie difendeva i lavoratori che si spaccavano la schiena, ora fa i sogni ecologisti.
Nessuno di queste è cristiana, formalmente i reazionari dicono di essere cristiani. ma non lo sono.
Il cristianesimo è morto nel nostro paese e queste de correnti politico culturali ne vogliono prendere il posto.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

ecco cos'è il familismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Familismo_amorale
e il Berlusconi puttaniere come cattolico va benissimo: infatti, da consuetudie cattolica ama predicare bene in pubblico e razzolare male in privato...per poi alla fine lavarsi la coscienza baciando la mano del cardinal Bertone:gluglu: