Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pane
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L’impasto durissimo può essere causato da seguenti motivi:
Poca acqua, acqua troppo fredda, troppa farina, farina sbagliata, l’impasto non è stato lavorato a sufficienza, l’impasto non è stato lievitato bene, ambiente freddo.
Sulla buona riuscita influisce anche buon umore e la lentezza. Il pane non ama la fretta. Quando fai l’impasto di pane, devi essere decisa, ma anche delicata, devi coccolare l’impasto, lui ti deve sentire. Devi “lavorarlo” ( farlo ) come se lo amassi.
Io non so dire per il filo e il segno come si fa il pane. Io lo facevo come .....se lo sapessi fare da sempre!
In questo periodo io il pane non lo faccio, non ho l’umore adatto, non sono serena, il forno è piccolo, la cucina anche.
Se un giorno decidessi di farlo, posto la ricetta.
Grazie, MaryAnn...
Se un giorno deciderai di postare la ricetta, preparerò il mio blocchetto di appunti. :)
-
Citazione:
massena
ogni tanto una collega con il padre panettiere rifornisce mia moglie di lievito, ma lei non lo conserva, lo usa e basta.
dopo il lock down primaverile abbiamo smesso totalmente di fare in casa focacce, pizze e torte, si è stufata di impastare, ma credo che tra un po' riprenderemo, visto l'andazzo.
la torta che le viene meglio è una con amaretto, alchermes e marmellata di ciliegia, richiesta di continuo da amici e parenti.
Tua moglie è fortunata... il lievito, come avrai letto sopra, è un ingrediente delicato e un po' volubile.
E comunque, lievito o non lievito, fare un buon pane in casa, con i forni elettrici di oggidì, è una faccenda difficile.
-
-
Citazione:
Malandrina
La colazione salata è quella che preferisco in assoluto.
Per me i dolci potrebbero sparire domani è nemmeno me ne accorgerei
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
idem
-
Citazione:
mary ann
Sì, ok, non a tutti piacciono i dolci. Ma mangiare pane e salame al mattino appena svegli?
io mangio anche pane e pomodoro a colazione
-
Citazione:
Rachel Walling
Con latte di mandorla magari? :D
-
Citazione:
Rachel Walling
idem
Come si fa a non amare i dolci?
In questo momento sto guardando i cioccolatini di lusso. :)
https://previews.agefotostock.com/pr...alm-bh65k6.jpg
Bontà divina.
-
Citazione:
mary ann
I cioccolatini sono come le belle donne. Solo che con loro puoi avere la forza di chiudere la scatola. :rolleyes:
-
Citazione:
nordista
I cioccolatini sono come le belle donne. Solo che con loro puoi avere la forza di chiudere la scatola. :rolleyes:
Ma davvero hai forza di (ri)chiudere la scatola di cioccolatini dopo averla aperta, dopo aver guardato tutti quei cioccolatini, così belli, profumati e invitanti? Sono ripieni di crema al cioccolato fondente leggermente amara, alla nocciola, morbida e scioglievolissima, al pistacchio, dolcissima fiaba del Sud, al caffè piena di energia...e tutto ciò avvolto nell’abbraccio cioccolatoso che al primo morso fa crock e le tue papille gustative dicono ohhhhhhhh e cominciano a danzare..
Ma come si fa rinchiudere con fermezza la scatola e dire un secco e freddo No alle squisitezze del genere? :D
-
Citazione:
Rachel Walling
Mitica Rachel... :)